di fronte a certe affermazioni preferisco non ribattere...
di fronte a certe affermazioni preferisco non ribattere...
alla mia affermazione o a quella di Freud?Originariamente postato da piumealvento
di fronte a certe affermazioni preferisco non ribattere...![]()
a entrambe!!...a volte il silenzio è più eloquente di mille parole!!!!
invece, visto che abbiamo punti d vista diversi, credo che possa essere una discussione interessante. Se fossimo tutti d'accordo su tutto non ci sarebbe discussione. A questo punto sono curioso di sapere cosa pensi.
penso che in nome di nessuna collettività si può sacrificare la libertà di un solo singolo
non paragonare capre e cavoli e non mettermi in bocca cose che non mi sognerei di dire, è ovvio che un conto è la privazione della libertà personale che si ha con il carcere un conto quella che si ha con il controllo delle nascite.
E oltretutto parlare di controllo delle nascite lascia intravedere la possibilità che tutto sia determinato biologicamente o che comunque tutto dipenda dall'ambiente in cui una persona vive, se ti riferisci al controllo legato agli ambienti criminali, e ciò non è assolutamente vero dal momento che fortunatamente esiste anche un libero arbitrio individuale che è indipendente dalla genetica e dalla cultura, semmai o al piu influenzato ma nulla piu.
In carcere dove stavo io, TUTTI i detenuti venivano da famiglie inserite nelle organizzazioni malavitose. Impedendo loro di avere figli, è certo una limitazione della loro libertà, ma così si sarebbero risparmiate le varie vittime che questi loro figli hanno fatto. Cioè, padre pluripregiudicato fa un figlio che va poi armato a rapinare 2 ragazze che tornano a casa da una festa e ne violenta pure una (fatto realmente successo a Napoli qualche mese fa). Ora, se fossi il legislatore, impedirei a persone così addentro al tessuto malavitoso, di fare dei figli.
Limito la loro libertà, ma proteggo il resto della società.
Ultima modifica di Codename47 : 07-09-2006 alle ore 20.37.27
scusami ma non credo che il tuo campione rispetti l'intera popolazione e sia rappresentativo. E poi sbagli il gioco delle probabilità: è possibile che tutti i delinquenti siano figli di delinquenti, ma non tutti i figli di delinquenti sono a loro volta delinquenti, capisci? cioè, è come dire: tutti gli extracomunitari sono criminali e tutti i criminali sono extracomunitari, la differenza è abissale, e nel ragionamento che hai fatto sbagli anche in questo.
Tempo fa su questo forum avevo parlato della situazione della malavita quà a Napoli. Quando tuo padre e tua madre sono inseriti nelle società mafiose (che loro chiamano "IL SISTEMA", quando tutti i tuoi amici sono di quell'ambiente, quando la tua fidanzata è di quell'ambiente (ed a volte ti organizzano pure il matrimonio per unire 2 famiglie), non è così facile svincolarsene, perchè nella maggior parte dei casi ( e in tutti quello che ho visto io) non c'è nemmeno il desiderio o l'intenzione di uscirne.
L'unico che ho incontrato era un pugliese(quindi nemmeno napoletano), che aveva da poco avuto un figlio e sapeva che uscito dal carcere lo stavano aspettando per ucciderlo. Lui solo era un pò rammaricato della vita che aveva fatto. I napoletani no.
Nel carcere dove c'ero io, avrò visto un'ottantina di detenuti. Ed erano tutti così (i napoletani, gli altri erano diversi).
E' vero che il mio campione potrebbe essere non rappresentativo. Ma anche tutti gli altri operatori che erano in quel settore da anni: psicologi, educatori, polizia penitenziaria e finanche il direttore del carcere, mi hanno confermato la mia percezione.
Per quello che tu dici, che non tutti i figli di delinquenti sono delinquenti, posso dirti che noi leggevamo le relazioni sulle loro famiglie fatte dai servizi sociali ed erano pochissimi quelli che non avevano parenti con precedenti penali (anzi, non me ne viene in mente nemmeno uno). Io chiaramente ti parlo di Napoli e del nostro contesto. Immagino che al centro ed al Nord Italia la situazione sia diversa.
Da noi il controllo delle nascite sarebbe una cosa utile.
gia che tu dici che non tutti i figli di delinquenti erano a loro volta delinquenti avvalora la mia tesi, che con il controllo delle nascite avresti tolto la possibilità a delle persone di vivere per colpa dei loro padri. La tua affermazione sul controllo avrebbe senso e potrebbe trovare riscontri se tutti i figli di delinquenti fossero a loro volta delinquenti, ma dal momento che anche uno solo su 100 può non delinquere, allora il controllo si rivelerebbe profondamente ingiusto.
Come ti ho detto d'altronde è possibile che tutti i delinquenti abbiano genitori delinquenti ma non è vero (e tu stesso lo confermi) il contrario, che cioè tutti i figli dei delinquenti delinquono a loro volta.
Ne deriva che il controllo delle nascite sarebbe una caxxx kolossal!!
....................
![]()
- poichè, senza che fosse mia intenzione, il mio intervento ha ferito qualcuno, ho deciso di rimuoverlo.
![]()
Ultima modifica di Codename47 : 07-09-2006 alle ore 22.58.18
Se vuoi Codename47 mi offro come volontaria per la soppressione, a patto che lo faccia tu, con le tue mani.
Spero sia chiaro quanto tu possa essere stato crudele da leggere per la "mia" esperienza di vita, che oltre a dover lottare contro una nascita meno fortunata in un ambiente difficile, poi ti trovi a leggere alcune considerazioni...
Un augurio di buona vita per te ci sta tutto
Pat
ti scrivo in privatoOriginariamente postato da ghiretto
Se vuoi Codename47 mi offro come volontaria per la soppressione, a patto che lo faccia tu, con le tue mani.
Spero sia chiaro quanto tu possa essere stato crudele da leggere per la "mia" esperienza di vita, che oltre a dover lottare contro una nascita meno fortunata in un ambiente difficile, poi ti trovi a leggere alcune considerazioni...
Un augurio di buona vita per te ci sta tutto
Pat
sul controllo delle nascite vorrei riportare un pezzo tratto dal libro "elementi di sociologia" di ian robertson che quando ho letto mi ha sconvolta:
(pag.256-257)
è evidente che se non si pone un freno al rapido incremento demografico il mondo va incontro a una catastrofe il cui prezzo in termini di vite e di sofferenze umane è inimmaginabile.
quali misure si possono adottare per evitare questo destino?
le strategie fondamentali alle quali è possibile fare ricorso sono 4:
1.PIANIFICAZIONE FAMILIARE: questa strategia comporta che la coppia usi la contraccezione per limitare il numero dei figli. [...] molti paesi si sono impegnati a limitare le nascite con questo metodo ma con scarsi risultati perchè l'immagine di dimensione della famiglia che in paesi come l'india c'è, spesso non coincide con ciò che è socialmente necessario. proprio l'india ha dato avvio a un programma di pianificazione familiare con scarsi risultati perchè i metodi messi in atto sono stati spesso violenti e molti milioni di indiani sono stati sterilizzati solo dopo aver messo al mondo il giusto numero (secondo loro) di figli
2. LE INCENTIVAZIONI. donazioni o ricompense monetarie a favore di persone che accettano di essere sterilizzate o impiegare contraccetivi. benefici a chi possiede pochi figli.
3.RIFORME ECONOMICHE. se alla gente è dato di fruire di alcuni beni e servizi (alimentazione, abitazione, vestiario, assistenza medica) e istruzione, e di avere la sensazione che le cose miglioreranno nel futuro, si affermerà spontaneamente una tendenza a limitare le dimensioni della famiglia. le politiche centrate sulla distribuzione delle risorse e non solo sullo sviluppo economico che spesso va a vantaggio esclusivo di una minoranza, possono rappresentare il modo migliore per ridurre l' incrementare generale della popolazione
4.LA COERCIZIONE. potrebbe essere lo strumento più impopolare ma anche quello più efficace per limitare la popolazione. besterebbe che lo stato fissasse il numero dei figliche una coppia può avere e procedesse, adottando uno o più altri metodi per far rispettare le sue direttive. potrebbe ad esempio rilasciare alla donna una "licenza di parto"
che le riconoscesse il diritto di avere tatnti figli quanti ne permette il perseguimento dell'obiettivo di un incremento zero della popolazione. un altro potrebbe essere quello di somministrare all'intera popolazione una sostanza inibitrice della fertilità per esempio immettendola regolarmente negli acquedotti
al fine di regolamentare la natalità. un altro metodo sarebbe quello di sottoporre tassativamente alla sterilizzazione ogni coppia dopo la nascita del secondo figlio. si tratta di indicazioni sgradevoli che comportano l'intrusione del potere statule in alcuni dei settori più sacri della vita privata. ma da molto tempo sappiamo che gli individui non hanno diritti assoluti: LE LIBERTà INDIVIDUALI POSSONO ESSERE SOTTOPOSTE A RESTRIZIONI NELL'INTERESSE DELLA SOCIETà.
non possiamo metterci a sparare col fucile nè gettare la spazzatura dove ci pare e piace, nè impiegare il lavoro minorile perchè ci conviene. il nostro diritto di agitare il pugno finisce dove comincia il naso di un'altra persona. a suo tempo è probabile che saremo costretti a prendere in ipotesi lo stesso principio anche al diritto di mettere al mondo dei figli.
la coercizione non puo' che essere l'estremo rimendio da impiegare con estrema riluttanza, ma alla fine puo' dimostrarsi come il male minore.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.