scusate... c'è un sito di riferimento per chi cerca di entrare a lavorare in queste strutture?
scusate... c'è un sito di riferimento per chi cerca di entrare a lavorare in queste strutture?
sx-dx-sx!
http://www.comune.milano.it/centrigiovani/mappa.html
Qui trovi tutti i cag (con relativi siti piu' o meno aggiornati) di Milano.
ciao
"Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
Gustave Flaubert
e per roma?
sx-dx-sx!
è bellissimo sentirvi parlare di queste cose...per me il CAG è stato il primo lavoro serio nel quale ho messo mille energie e con mille difficoltà!!
Io ho fatto anche la tesi con i "campioni" dei CAG: ragazzi, volontari ed educatori.
tornando a noi... in Lombardia e Veneto i CAG hanno una storia molto lunga e consolidata, quindi anche le istituzioni (Comuni, scuole servizi sociali) li considerano degli interlocutori credibili con i quali collaborare, mentre nelle altre regioni la storia è un po' più recente quindi spesso è necessario formarsi una credibilità sul territorio prima di essere considerati.
Io parlo per Modena e provincia e da noi non sono le cooperative che li gestiscono ma alcune associazioni che hanno convenzioni con i comuni nei quali lavorano, quindi può essere utile fare un'indagine nella Centro Servizi per il Volontariato della propia città per vedere se alcune associazioni si occupano di attività di animazione giovanile prima di inziare qualcosa dal nullla.
Per Manuelas: secondo me devi confrontarti con altri educatori, o che c'erano prima di te se il centro già esisteva. Se no mi auguro che l'associazione che segue il tuo centro sia in rete con altri così che tu possa confrontarti con gli educatori dei centri di altri quartieri o paesi.
Se non sono troppo curiosa, lavori a Modena o in provincia?
Per quanto riguarda le attività, non stare ad imballarli di cose da fare perchè se no secondo me scappano, ma introdurre alcune cose nuove (caccia al tesoro, sport diversi dal calcio, murales, braccialetti, aquiloni, biglietti di auguri per natale, maschere di carnevale, sculture di palloncini, oppure dei giochi improvvisati come schiacciasette, muretto, nascondino (ebbene sì.. ragazzi di 14/15 anni giocano a nascondino..) ) ma senza diventare matta.
Secondo me l'idea delle regole è ottima "in potenza" nel senso che le regole dovrebbero essere condivise tra i ragazzi e l'educatore e per la mia esperienza è abbastanza difficle metterli tutti seduti in una stanza a decidere le regole....anche se per me ne basterebbero veramente poche e molto concrete (non ci si picchia, non si bestemmia, si riordinano i locali...) (io sono un po' per il raggiungimenti degli obiettivi minimi!!)
Rachele sei riuscita a trovarli per roma...???Originariamente postato da rachele*
e per roma?
ciao ciao
![]()
Originariamente postato da persefone78
Rachele sei riuscita a trovarli per roma...???
ciao ciao
![]()
no.![]()
sx-dx-sx!
rachele prova a cercare su google con diverse parole
centri giovani,
centri di animazione
centri di aggregazione,
oppure prova a cercare nelle associazioni di volontariato per vedee se qualcuno fa attività di quel tipo.
in bocca al lupo!
![]()
allora Manuelas, com'è andata all'inizio con i ragazzi? sono curiosa, è vero :-) ma è anche x farti un grasso in bocca al lupo!!
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog