Ciao Simoncino, non ho attivato l'opzione...![]()
Cmq se vuoi chiedi pure qui...
Ciao Simoncino, non ho attivato l'opzione...![]()
Cmq se vuoi chiedi pure qui...
bè volevo sapere solo che cosa ti aveva spinto a scegliere psicologia....dopo 2 anni di medicina...... visto che io sto per iniziare il secondo di psicologia e tutt'ora ho dei dubbi sulla possibilità di fare medicina......
Certo, presto detto...
I miei studi a medicina erano buoni, avevo dato tutti gli esami e li avevo passati anche bene, per cui la mia scelta non è stata dettata dagli insuccessi...
Il fatto è che trattano tutto in modo molto "tecnico", prendendo solo in considerzione la malattia e i suoi meccanismi, e lasciando da parte qualunque aspetto umano...non ho mai sentito parlare del malato in questi due anni, cosa che secondo me è fondamentale. Saper trattare con i pazienti è indispensabile e lì trascurano troppo questo aspetto...
Certo è vero che il lato umano della professione ognuno dovrebbe averlo dentro di se, ma è deprimente stare in un ambiente dove viene totalmente messo da parte...quando poi un prof ridacchia mentre ti parla degli aspetti devastanti di una malattia...non è un bell'ambiente!
Inoltre mi sono accorta che effettivamente alla stramaggioranza delle persone che ho incontrato lì questo non importa affatto, e molti ti guardano con gli occhi sgranati quando cerchi di approfondire l'argomento...![]()
il mio consiglio, ovviamente non può che essere di parte...resta a psicologia!!!almeno ti insegnano davvero ad aiutare una persona (almeno credo, visto che inizierò quest'anno)
Inoltre ci penserei bene anche per alcuni aspetti pratici:sei disposto a mettere da parte tutto per fare medicina?Perchè per andare avanti lì dentro si deve fare così...allora se uno ha davvero la passione e pensa che tutti i sacrifici saranno ripagati lo fa anche senza troppo peso, ma se cominci ad avere dubbi...non conviene! Fare le cose pensando che stai buttando i tuoi anni migliori chiuso sempre a studiare non è bello (e questo fidati lo pensano quasi tutti quelli che si impegnano molto lì dentro, gli esami sono duri!!!)
Spero di esserti stata utile... Intanto ti saluto e ti dico di pensarci BENISSIMISSIMO...
Ciao ciao
bè se devo dirla tutta lo penso anch'io....studio molto e penso di star buttare gli anni migliori della vita........
è dura....però se una cosa ti piace...sei disposta a fare sacrifici
Infatti...il punto è quello...
A medicina mi sembrava di buttare il mio tempo ora spero che sarà diverso!!!
Benvenuta!!!!