ciao a tutti anch'io devo usare spss qualcuno mi saprebbe dire se è possibile scaricarlo da qualche sito?
ciao a tutti anch'io devo usare spss qualcuno mi saprebbe dire se è possibile scaricarlo da qualche sito?
esmaka
non so... a me l'aveva dato la mia relatrice!!
Andalucia....meimy.... v avevo mandato un pm come d'accordo ma nn avete mai risposto... l'avevate letto?
Ultima modifica di MellyMemy : 10-11-2006 alle ore 23.20.47
rinnovo la mia richiesta di aiuto... chi sa dirmi come fare una tabella di frequenza distinta per maschi e femmine?io riesco a farla su tutto il campione o specificando maschi e femmine ma nella stessa tabella... perciò le percentuali sono cmq all'interno del campione generale... a me invece serve ke escano una tabella per i maschi e una x le femmine... con le percentuali di ciascun genere... aiutooooooooooooo
Se ho capito bene vuoi 2 tabelle distinte una con le freq. dei M e una con quelle delle F giusto?
Puoi farlo selezionando i casi, ovvero prima solo maschi poi solo femmine.
Ti faccio un esempio (SPSS in inglese) con 1=Maschio, 2=Femmine:
Data-->Select Cases--> If condition is satisfied (If)--> selezioni la variabile (sex, o come l'hai chiamata) e la porti nel riquadro a destra (dove sono gli operatori logici e la tastierina numerica) --> se vuoi selezionari i maschi digiti "sex = 1" (le virgolette nn ci vogliono)---> Continue (con Unselected Cases Are Filtered)---> OK
Da qui in poi il programma farà tutte le analisi che vuoi utilizzando solo i casi selezionati (ovvero il sottocampione dei maschi)
Per calcolare le frequenze: Analyze-->Descriptive Statistics--->Frequences....
Fai lo stesso per le femmine con "sex = 2".
Spero di aver risposto bene al tuo quesito.
Ciao ciao...
Painkiller ho fatto come mi hai detto (in effetti me l'avevano già consigliato ma non avevo capito come si faceva la selezione dei casi) xò mi dà solo la percentuale... m servono anke la percentuale valida e la percentuale cumulata... tra l'altro nella percentuale mi da sempre 100%... ma a me serve la percentuale solo sul campione maschi (o solo sul campione femmine) xciò penso non dovrebbe darmi 100... grazie x la pazienza![]()
Naturalmente ti dà 100 poichè, nella sequenza che ti ho spiegato dovresti aver selezionato solo i schi o le femmine (la variabile "sex"=...), e il campione si riduce ai soli maschi o femmine, se ti servono altre variabili per calcolare le frequenze (istruzione, età, ecc..) le devi inserire al passo "Frequencies". A questo punto mi chiedo:
- Ti servono 2 tab. distinte per maschi e femmine che racchiudano per ognuna tutte le percentuali delle altre variabili di interesse?
Se è così Ti invio un esempio fatto calcololando prima i dati inserendo la variabile "età" dei maschi e poi con le femmine... Fammi sapere.
ehm... no... m servono solo una tabella d maschi e una d femmine ma senza prendere in considerazione le altre... ma nn capisco... se d 10 maschi (è un esempio inventato ora) 5 m danno la risp corretta e 5 no d percentuale dovrebbe uscir 50... invece dà sempre 100...![]()
grazie mille cmq per l'aiuto
Hai ragione infatti... ma nel riquadro "Frequencies" selezioni le variabili (le risposte al test immagino) che ti interessano? Ti metto un altro esempio con un item che prevede una risposta corretta (1) e una errata (2)... Altrimenti nn sò proprio dove andare a parare
mmhh... forse allora è come questo esempio! ma x fare così che passaggi devo fare?
Come sopra, dopo che hai selezionato i casi (M o F) vai su "Analyze"--> "Descriptive..."--> "Frequencies" (qui inserisci le variabili che ti interessano -tranne "sex" naturalmente-, ovvero le risposte del test piuttosto che il punteggio tot.) e "Ok"...
grazie mille!appena posso provo e vediamo... per ora grazie davvero!
Painkiller grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! ci sono riuscita!!! era proprio quello ke mi serviva!!!! grazie mille davvero, mi hai salvata!!!!
E' stato un piacere...
visto che mi sembrate esperti provo a chiedere aiuto anche io.il prof. mi ha detto di fare il t test per misure ripetute ma come si fa?io ho il manuale del programma spss e l'unico capitolo che mi sembra che si avvicini è quello che spiega l'ANOVA,ma cliccando sul pulsante analyze appaiono altre opzioni che sul mauale non sono spiegate.qualcuno potrebbe aiutarmi.grazie
ciao a tutti ragazzi...mi accingo a cominciare la tesi sullo sviluppo del linguaggio dei bambini dovro' quindi registrare le loro narrazioni in una scuola dell'infanzia..
...avete idea di come si fa la richiesta alla scuola stessa o per caso conoscete qualche scuola che si mette a disposizione? ciao grazie