• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 42

Discussione: Oggi è venerdì 17 :)

in effetti ho generalizzato un pò...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue14ae5a499]Io non sono superstiziosa... anzi mi piace passeggiare sotto le scale e aspettare che il gatto nero di turno mi attraversi la strada, così per ridere però c'è una vecchia credenza che dice che posare un cappello sul letto (con la base che poggia sul piano) porta una morte in famiglia. Ovviamente non ci credo però evito sempre di farlo. Forse per buon gusto... e se succede, mia mamma (che non è assolutamente superstiziosa) lo sposta dal letto
    Comunque in genere credo che un'energia negativa esista, e che essere superstiziosi non faccia altro che attrarre quest'energia su noi stessi.

Cosa intendete quando parlate di magia? [/color14ae5a499]

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    No che non dico altro
    Perchè se avete idee troppo distanti parlare di queste cose è frustrante per tutti e non serve
    L'unica cosa che aggiungerei è che la religione,almeno quella cristiana,non sostiene che la magia non esiste,ma che è da contrastare,non avendo una chiara origine divina;la caccia alle streghe ad es.era sostenuta dalla chiesa.
    E gli illuministi...niente proprio non mi convincono, non avevano niente di più che un po' di buon senso,che finiva per essere solo un limite.
    L'unico interessante era Rousseau,mi esaltavano alcune sue frasi..se le ricordo bene :" l'uomo è nato libero,ma ovunque egli è in catene" e un'altra: "i frutti della terra sono di tutti e la terra non è di nessuno"
    Per il resto erano una noia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    [color=blue:28350d8686]rimanendo a livelli decisamente superficiali... altrimenti il mio lobo frontale va in ebollizione!

ieri, venerdì 17, non sono riuscita a connettermi neppure per un attimissimo al "MIO" ops... :cry: e questo porta una sfiga tremenda
    ... però ho visto stamattina che harukina proprio ieri mi ha inserito il nuovo avatar grazie, la sfiga è annullata

giovedì ero la 17ma della lista del mostro gem ... ma mi ha rimandata a mercoledì prossimo, dandomi la possibilità di ripassare e fissare meglio... direi che il 17 in questo caso mi ha portaot fortuna... almeno ha rimandato la mia tortura

e, a proposito di specchi rotti, ho capito perchè portano sfiga... una notte della scorsa estaste, alle 04,25, mentre dormivamo si è staccato dal muro lo specchio enorme che abbiamo (avevamo!) in camera da letto, frantumandosi in mille pezzettini... avete un'idea di come io e max siamo stati svegliati dal rumore? io, paralizzata nel letto, ho avuto la sensazione insonnolita che ci fosse stata un'esplosione e poi i vetri in frantumi ed ho pensato, inizialmente (se di pensare si può parlare) a qualcuno che avesse sparato contro una finestra... terrificante... non so come non ci sia venuto un infarto... ecco, se si evita l'infarto direi che la sfiga è esorcizzata
    in realtà sembra derivi dal fatto che, inizialmente, ci volesse moltissimo tempo per un artigiano nel fabbricare uno specchio, qualcosa come "7 anni di lavoro"... ed ecco i 7 anni di sfiga... erano le maledizioni che ti inviava l'artigiano se andavi a dirgli che avevi rotto il suo specchio :specchio:

ultima cosa... una mia amica brasiliana, prima di conoscere il significato della parola in italia, mi ha parlato di un "amuleto" della fortuna (una "manina" che "compie" un gesto che non ricordo... aprassia... :cry: ) che si chiama "figa"... "fortuna", appunto...
    lineare, se la sfortuna è sfiga...

buona giornata a tutti [/color:28350d8686]

[quote:ee67edae1d="Parsifal"] No che non dico altro
    Perchè se avete idee troppo distanti parlare di queste cose è frustrante per tutti e non serve [/quote:ee67edae1d]

[color=darkblue:ee67edae1d]Non credo di avere idee così distanti! anzi...
    Non credo alla magia intesa come "filtri d'amore" e streghe che volano con scope ecc... però credo ad esempio che un malocchio possa in alcuni casi funzionare, non in quanto frutto di magia, ma in quanto nato dall'odio verso la persona che lo subisce... magari è una cavolata, ma io in queste "forze" negative o positive (emanate e assorbite da noi stessi) ci credo...

Credo anche nei contatti tra il mondo dell'aldilà e e quello dell'aldiquà Basta andare dai francescani qui in Urbino e fare quattro chiacchiere con l'esorcista di turno per avere conferma delle cose strane che succedono, non distanti da noi...

Il mio ragazzo ha avuto un'esperienza di seduta spiritica parecchi anni fa e beh, io credo a quello che lui mi racconta... e anche qui ho avuto modo di ricredermi sui presunti "trucchetti" legati a queste cose...
    Cmq pare che l'unico essere che può mostrarsi all'uomo, con multiforme aspetto, per ingannarlo è solo il Diavolo... e io essendo credente, non mi sconvolgo certo per affermazioni simili...

[/color:ee67edae1d]

Venerdì 17 gennaio 2003 è andata in onda sulla rubrica "Home sweet home" della trasmissione televisiva Neapolis un piccolo pezzo su Obiettivo psicologia se volete sapere che cos'hanno detto portatevi su

http://www.rai.it/TGRrubriche/pub/tgrArticolo/1,8268,,00.html?id_obj=28764&sezione=24&st ato=&larg=&alt=

e poi non dite che porta sfiga il 17

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    [quote:c3e1d2a286="ezechiele"]Venerdì 17 gennaio 2003 è andata in onda sulla rubrica "Home sweet home" della trasmissione televisiva Neapolis un piccolo pezzo su Obiettivo psicologia

e poi non dite che porta sfiga il 17[/quote:c3e1d2a286]

[color=blue:c3e1d2a286] ez! l'ho visto anch'io e sono d'accordissimo con te!

grazie per averci informati anche tramite mail!

[/color:c3e1d2a286]

[quote:dafcc002f4="Ember"]Credo anche nei contatti tra il mondo dell'aldilà e e quello dell'aldiquà [/quote:dafcc002f4]

A questo ci credo anch'io, ma non al malocchio! il malocchio è solo una profezia che si autoadempie! :disappunto: Comunque, non vorrei sembrare una persona che sa tutto (infatti come dice Socrate, so di non sapere niente ), ma sentire persone che studiano psicologia (o sono laureate, non so Parsifal se lo é...) parlare e credere nella magia e nel malocchio e in queste "cavolate" varie, un pò mi sconvolge e mi lascia perplesso... io credo fermamante ALLA PSICOLOGIA e a ciò che essa mi insegna!!! :teach: Posso anche arrivare alla Parapsicologia (come nel caso dei contatti con l'aldilà ecc. ), ma non alla magia: :disappunto: sono due cose a mio avviso opposte! Scusate, ma sentire certe cose su un sito di RAZIONALITA' all'ennesima potenza mi sconvolge veramnete! " :disappunto:

PS: senza offese a nessuno, é un fatto personale...

CIAO!

[color=#9663CF:dde5bbd33e]...la psicologia sarà anche razionalità...ma a meno che nn si intenda chiudersi in un laboratorio con ratti, piccioni e scimmie, nn dovrebbe essere anche capacità di ascolto, di empatia, di comprensione dell'altro?
    ps anch'io nn intendo offendere nessuno...[/color:dde5bbd33e]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Sono laureato in psicologia e sono anche parecchio bravo
    La comprensione di una qualsiasi scienza,come appunto la psicologia,prevede come elemento fondamentale che se ne riconoscano i confini;se non si riesce a capire cosa la psicologia può spiegare e cosa NON può spiegare la si sta studiando in modo a-scientifico.
    Non si può difendere la razionalità attraverso un ragionamento irrazionale;in base a cosa stabilisci che la magia non esiste?Credi che la psicologia possa accertarlo?in che modo?con quali strumenti?come ne misura la presenza e quindi l'assenza?
    La scienza non ha i mezzi per studiare nè la magia,nè l'aldilà nè Dio;su queste cose non può espriemersi;perciò la tua valutazione non ha niente di scientifico,è solo basata sul senso comune o sul tuo soggettivo modo di vedere le cose.

[quote:205205bc80="psicoivan83"]sentire persone che studiano psicologia (o sono laureate, non so Parsifal se lo é...) parlare e credere nella magia e nel malocchio e in queste "cavolate" varie, un pò mi sconvolge [/quote:205205bc80]

[color=darkblue:205205bc80] lo sapevo che qualcuno mi avrebbe fraintesa... non ho detto che credo nel malocchio in se, ma credo (o meglio, non mi sembra così impossibile) che possano svilupparsi forze negative dannose da queste cose. Dannose più che altro per chi le richiama e per chi ci crede.

Comunque noi usiamo solo una piccola percentuale del nostro potenziale... perchè essere così sicuri che non esistano delle cose che addirittura potrebbero fare parte di noi, pur non sapendolo?

E secondo me, sono proprio gli psicologi a non dover escludere niente. Io come ho già detto sono "contro" ogni forma di superstizione, ma... nell'antichità si riteneva impossibile studiare la "psyke"... e invece guardiamoci adesso, quanti siamo! [/color:205205bc80]

Avevo un'amica che era convinta di essere una strega...quando me lo disse, mi feci le più pazze risate (non in faccia a lei)...poi studiai psicologia e trovai spiegazioni a molte sue parole...tipo alle sentenze che mandava e che diceva che si avverassero!!! Immaginate che stavamo insieme e la lasciai malamente io: sicuramente mi avrà mandato qualche "incantesimo", ma io non ho subito nulla (é successo circa 2 anni fa)...

Io non credo nella magia perché non la concepisco come reale...non ho prove nemmeno minime della sua esistenza, mentre ho prove dell'esistenza di Dio e di suo figlio...Gesù...

Credo che i potenziali della mente umana, se scoperti, possano arrivare alla telepatia, alla telecinesi e a tante altre cose...ma questa non é magia: é parapsicoloiga o qualcosa di simile...

Non so se tu, Parsifal, ti riferisci a queste cose come magia! In tal caso saremmo d'accordo! Ma magia nera e magia bianca ed altre fesserie da Romanzi Fantasy, per me non sono da prendere in considerazione se non per fantascticare un pò con la mente. Io credo fermamente in ciò che studio, altrimenti crollerebbero tutti i miei ideali se dovessi mettere in dubbio la RAZIONALITA'! Mia, io non ho alcuna intenzione di chiudermi in laboratori con animale da esperimenti, e so ascoltare, so avere empatia e comprensione: ma ciò non vuol dire credere nella magia! Infatti sto discutendo con Parsifal, non mi sto chiudendo in un laboratorio! non ho mai detto che volevo fare quello in futuro, ma solo che CREDO nella psicologia! Il mio soggettivo modo di vedere le cose (come dice Parsifal) é un modo RAZIONALE senza dubbio soggettivo, ma comunque RAZIONALE!!!! E a mio avviso é ascientifica la magia, non le mie parole. Infatti la magia é considerata FANTAscienza! Io penso che la psicologia possa spiegare praticamente tutti i comportamenti umani e può spiegare la magia con qualche patologia (solitamente schizofrenia, ma badate bene, non sto dando dello schizofrenico a parsifal, ma ai maghi in genere).

Mi dispiace, ma non crederò mai alla magia, se non mi date delle prove certe della sua esistenza e non mi fate vedere qualcosa (sono come S. Tommaso!!!).

CIAO!

PS: Parsifal, non metto in dubbio la tua bravura!!!

[color=darkblue:26a1b47b95]Mi sembra giusto dire "se non vedo non credo", ma altrettanto accettabile è dire "se non vedo non escludo"

Ripeto, sono d'accordo con te sulla magia... forse non riesco a farmi capire. Sicuramente anche io ho ricevuto dei malocchi (sigh), ma ovviamente non hanno avuto alcun effetto. Però secondo me, se ne avessi avuto paura, se ci avessi creduto, sarebbe scattato qualcosa (anche solo dentro di me) per il quale questo malocchio avrebbe in un certo senso "funzionato"...

E poi se si inizia a parlare di "prove"... ci sarà un motivo per il quale la nostra religione è fondata sulla "fede"... [/color:26a1b47b95]

[color=#9663CF:53f291143f] hai delle prove SCIENTIFICHE dell'esistenza di Dio??
    nn penso...e nn voglio essere blasfema, in quanto credente...ma nn avendo prove di nessuna delle due cose (l'esistenza della magia/l'esistenza di Dio)...diventa una questione di fede...(ovviamente il termine fede è usato in due accezioni differenti nei due casi)
    Con questo nn voglio convincerti dell'esistenza della magia (nn ho un'oinione al proposito, ne ho conoscenze al riguardo)...ma solo farti riflettere sul fatto che stai usando due pesi e due misure...
    [nn vedo neanche cosa c'entri la magia con la schizofrenia perchè se ti riferisci ai maghi che ci sono in giro...mi sembrano tutt'altro che schizofrenici quando si tratta di $$$$ se ti riferisci invece a forme di pensiero magico o cose del genere...è un altro discorso!][/color:53f291143f]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

[color=darkblue:e24f2cf343]Piccola parentesi: forse Ivan si riferiva alle prove dell'esistenza di Gesù, come personaggio realmente vissuto... però solo noi Cristiani sosteniamo che sia il figlio di Dio...[/color:e24f2cf343]

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy