• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62
    Credo proprio che sia perchè si tratti di un pubblico peccatore che darebbe scandalo ecc ecc. o almeno questa è stato il risultato di una discussione simile per un evento simile in un gruppo di discussione di *cristiani*.
    In fin dei conti la Chiesa non è una res publica, e se il sacerdote ritiene non sia opportuno concedere sacramenti cristiani o quant'altro ad una determinata persona (generalmente: non più in comunione con la Chiesa), non deve certo essere vincolato dalla società extra-ecclesiastica.
    Peraltro, l'aver concesso di svolgere la veglia funebre in chiesa penso abbia permesso di avere un regolare corteo funebre, cosa che invece ad altre persone, che han scelto di appartenere a nessuna chiesa, è vietata dai regolamenti comunali, e il fatto di non aver posti per ricordare una persona morta che abbia scelto (o sia stata costretta) fuori dalle varie chiese, questo sì è indecoroso.
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

piumealvento
    Ospite non registrato
    io credo che questa sia un'autentica vergogna! gia la cosa mi desterebbe scalpore se fosse espllicitamente scritto nel diritto canonico, ma se la decisione arriva da una libera interpretazione la cosa la trovo molto grave, tanto piu se avvalorata dal vescovo della diocesi....
    poi che i preti non si lamentino che la gente non va piu in chiesa...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ripeto quel che ho già detto più volte. Non vedo dove stia lo scandalo. Nel club di Paperino, i soci decidono quale sia il regolamento. Se non gli va più bene, o lo cambiano, o vanno in un altro club. A chi non è socio del club, che accidente gli può interessare di quel che fanno i soci tra di loro?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Assiduo L'avatar di xfoxyladyx
    Io abito davanti alla Chiesa di una pccola comunità e so per certo che il parroco ha celebrato diversi funerali di divorziati senza essere punito da nessuno... senza contare i funerali di gente famosa ad esempio castagna era divorziato eppure ha avuto il funerale in Chiesa un funerale anche visibile e nn c'è stata nessuna protesta quindi secondo me il diritto canonico nn centra molto...era proprio il PRETE STR!
    Ultima modifica di Biz : 03-10-2006 alle ore 12.55.27

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da marcheseblu
    ... tuttavia, con la morte cessa il Giudizio della Chiesa e l'ultima parola spetta (per chi crede) a Dio, che - ricordiamolo - è Misericordia innanzitutto, ed amore
    Mi fà piacere leggere queste parole, tanto.

Originariamente postato da willy61
    Ripeto quel che ho già detto più volte. Non vedo dove stia lo scandalo. Nel club di Paperino, i soci decidono quale sia il regolamento. Se non gli va più bene, o lo cambiano, o vanno in un altro club. A chi non è socio del club, che accidente gli può interessare di quel che fanno i soci tra di loro?

Buona vita

Guglielmo
    E questo lo trovo semplicemente unico, lo metterei sulle porte di ogni chiesa soprattutto per evitare vi entri chi non accetta tutto del padrone di casa e non lo ama come si vuole
    Ultima modifica di sunflower : 03-10-2006 alle ore 02.04.30

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    xfoxy lady ti prego di editare e di esprimerti con parere meno forte, grazie
    Si possono esprimere delle opinioni senza insultare...o almeno spoilera il testo
    Edit: edito io
    Ultima modifica di Biz : 03-10-2006 alle ore 12.55.12
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

piumealvento
    Ospite non registrato
    scusa willi61 ma proprio non ti capisco. Come si fa a paragonare la chiesa al club di paperino con le sue regole. Se stessimo parlando del club di topolino probabilmente il thread non sarebbe neanche stato aperto. La notizia ha dato scalpore proprio xè non si è trattato del caso di un club prive con una violazione del suo regolamento interno ma si è trattato della chiesa e di un caso unico che non trova precedenti.
    Se il tuo ragionamento fosse portato alle estreme conseguenze vorrebbe dire che sarebbe da scandalo un prete che fa le esequie ad un divorziato.

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Willy ha solo detto che anche la chiesa, come qualunque altra cosa, ha le sue regole: chi vuole farne parte è tenuto a osservarle. chi non le trova giuste può rivolgersi ad altri club. chi non ne fa parte, non si vede perchè dovrebbe scandalizzarsi per le regole di un club di cui non fa parte per libera scelta e che pertanto non saranno applicate a lui. almeno io l'ho intesa così.

piumealvento
    Ospite non registrato
    io non vado in chiesa dai tempi che furono ma mi sembra comunque una cosa paradossale. E ripeto, non è questione di regole ma di mancanza di flessibilità e rigidità nell'applicarle perchè ci sarà un motivo se fino ad oggi una cosa del genere non era mai successa. Allora diamo un cartellino giallo a tutti i preti che fino ad oggi han fatto funerali a gente divorziata. Stando al vostro ragionamento dovrebbero essere cacciati dal "club" per mancata applicazione di regolamento.
    ...Invece ha suscitato scalpore proprio il caso opposto...

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Anchio l'ho intesa così, e in fondo credo che abbia ragione lui.
    E comunque piumealvento, come fai a essere così sicura che sia un caso unico? In fondo è veramente contemplato nel diritto canonico, il vescovo si è detto daccordo, e noi non possiamo certo sapere se oggi, ieri o 20 anni fa è successo un episodio simile.
    Non è così assurdo da pensare in fondo, del resto fino agli anni 60 neanche i comunisti avevano un funerale. Non che gliene fregasse più di tanto credo, ma è così. E come loro credo che anche i divorziati della prima ora, intesi come quelli subito successivi alla legge sul divorzio, venissero trattati nello stesso modo. Solo che oggi ci fa "indignare" di più perchè vediamo il divorzio in maniera diversa, è più percepito come un diritto.
    In fondo io stesso ho postato la notizia più come curiosità che per altro. Oltre alla cosiderazione dell'uguaglianza di fronte la morte, mi ha colpito il fatto che c'è stata una sorta di sommossa popolare. In ogni caso non credo che questo prete debba cambiare mestiere, almeno non giudicandolo in base a questo singolo episodio. Ripeto, il diritto canonico lo prevede, e questo prete (o forse il vescovo, perchè credo che si sia consultato con lui) lo ha applicato alla lettera.
    Quindi domanda: è il prete che ha sbagliato o sono sbagliate le regole?
    Sempre, comunque, non dimenticando la giusta osservazione di willy61. Se non ti stanno più bene determinati aspetti e/o regole di un "club" nessuno ti obbliga a rimanerci.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

piumealvento
    Ospite non registrato
    ..che sia un caso unico è stato detto al tg poi le notizie si sa come sono..
    alla tua domanda ti rispondo: ha sbagliato il prete, dal momento che nel diritto canonico l'unica clausola a cui è possibile attenersi è relativa ai gravi peccati che suscitano scalpore etc etc....
    cmq non credo che uno debba andersene dalla chiesa solo perchè alcune cose non lo garbano o non trovano il suo pieno consenso come dici tu. Mi stupisco anzi della vs.eccessiva rigidità nel giudicare l'evento. Dato che oltretutto si riferisce ad una interpretazione del diritto canonico e non ad un caso prototipico.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Se viene vietato il funerale ad una persona divorziata dovrebbe essere vietato anche ad un mafioso riconosciuto!!!!!
    Per me è assurdo....mi viene difficile dire cosi' dato che credo molto in Dio ma non mi pare giusto cio'....non penso sia un crimine essere divorziati...si è contro i 10 comandamenti, lo so bene, ma addirittura on fare il funerale mi sembra eccessivo.

piumealvento
    Ospite non registrato
    poi scusa antopsi mi stupisco anche della tua capacità di avere una opinione e di portarla avanti, prima tu stessa dici che la cosa ti è sembrata assurda, salvo poi dar ragione al prete. Senti una dissonanza cognitiva eccessiva nel dire che una cosa che forse può essere prevista da un regolamento può essere anche assurda? I regolamenti e le leggi non vanno letti alla lettera, ma interpretati. L'interpretazione poi è personale e in essa giocano poi mille fattori, quindi può essere contestata. Mi stupisco di come vi fermiate alla lettura lettera per lettera del diritto canonico senza una minima intepretazione.
    Interpretazione che viene fatta da tutti i preti tra l'altro, se è vero che tutti i divorziati che conosco che sono deceduti hanno avuto un funerale.

Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    scusate se intervengo, ma la cosa mi riguarda molto da vicino!

Il mio compagno è separato da 6 anni, senza figli, conviviamo da
    circa 4 anni e abbiamo uno splendido bambino di 2 anni e mezzo
    che abbiamo battezzato con un bellissimo rito della Santa Romana Chiesa.....

Ero una cattolica praticante e per me non è stato facile gestire le dinamiche della situazione

Il mio parroco e il Vescovo della mia diocesi hanno capito la mia situazione, tanto da concedermi anche la comunione....

Bisogna vedere le intenzioni del cuore....I crociati erano convinti di essere dalla parte del Signore, ma uccidevano gli "infedeli" senza alcuna pietà!...

"La preghiera dell'ateo è il comportamento retto"
    (Madre Teresa di Calcutta)

I grandi uomini hanno sempre seguito il loro cuore.....

se poi dovessimo parlare del comportamento retto degli uomini di chiesa nella storia, non basterebbero tutti i forum di ops!

Alessandro VI era il padre di Lucrezia Borgia, la maggior parte dei cardinali avevano delle concubine, le suore erano le primogenite delle famiglie ricche che dovevano essere messe a tacere....etc...etc....

Altro argomento potrebbe essere l'annullamento della Sacra Rota.....purtroppo spesso una questione di denaro (Carolina di Monaco, Billy Costacurta....), anche se ultimamente sembra che le cose stiano cambiando, ma cmq c'è sempre da spendere dai 6 agli 8 mila euro.....Allora cosa vuol dire, che se pago torno ad essere "degno", altrimenti no????

Scusate lo sfogo, ma quando ho visto l'articolo su Repubblica ho sofferto tantissimo per i parenti del defunto , e come Cristiana mi sono vergognata di poter essere rappresentata da simili sacerdoti!....
    La "legge" è dell'antico testamento, il vangelo parla di Amore e di Misericordia!!!!

Ciao a tutti!!!!!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Io, da non cattolico, posso dire che mi sembra un eccessiva interpretazione delle regole, ma non capisco come mai lo sdegno arriva proprio dai fedeli della parrocchia...
    Quello che mi fa stare male è che il concetto di religione sia applicato "all'italiana", ovvero per le cose che ci fanno comodo (che so, no ai matrimoni gay, no ai pacs, no alla ricerca sulle staminali, no all'eutanasia), allora la religione è la benedizione, però per quelle che non ci piacciono, allora vade retro
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy