• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 93
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    c'è un gruppo nato proprio qui.
    si chiama psicoprogettazione, è un gruppo yahoo
    il link è

http://it.groups.yahoo.com/group/psicoprogettazione/

iscrivendoti al gruppo puoi accedere alla banca dati dei progetti.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    grazie per queste notizie ragazze.. sto meditando di muovermi in questa direzione ma sono al digiuno di qualsiasi conoscenza.. più che altro mi chiedo se sia una strada percorribile per me.. mi piacerebbe tenere qualche ora sull'educazione sessuale.. ma mi chiedo se sono in grado di gestire una classe? voi non vi intimidite? nei vostri progetti avete avuto momenti individuali o collettivi tipo classi ? grazie per le dritte!
    K.

i progetti di solito sono sulle classi, a parte lo sportello e poche altre cose.
    no, non mi intimidisco, sono ragazzi, li vedo come alleati e mi sono simpatici e ho la certezza che non c'è argomento o provocazione che loro possano fare di cui non si possa parlare.
    se non hai mai gestito un gruppo classe prova a stendere un progetto e presentalo ad una scuola gratuitamente (magari mettendo un limite di ore) così ti misuri con le tue sensazioni in classe e poi decidi se continuare o no!

S.M.

Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella
    Ciao!
    Lavoro da qc anno con le scuole e vi dico qc sulla mia esperienza...
    Per lo sportello d'ascolto ci vuole come ha detto Valeria l'abilitazione, Partita iva ect...per altri progetti che in effetti possono essere tantissimi non ce n'è bisogno...Oggi lavoro allo sportello d'ascolto dietro presentazione di progetto e cv direttamente al Dirigente Scolastico, ma si possono fare molti progetti di Prevenzione del Disagio o dell'Uso di Sostanze o sull'Affettività con i gruppi classe qualificandoti come Esperto in Psicologia. Alle mie prime esperienze, quando non ero abilitata e non avevo P.I. ho fatto così...
    Spero di esservi stata utile e per qs cosa sono a disposizione!
    Ciao!
    Cri

Matricola
    veramente ci si iscrive al terzo anno di scienze della formazionbe?
    io so che dovremmo fare un paio di anni e poi tutti i laboratori,!!!!
    potresti darmi più informazioni grazie
    on

Ciao ragazze!
    Valeria ho letto ora il fatto che per noi psico V.O. basterebbe un anno per Scienze della Formazione...Sei sicura?
    Io frequento una Specializzazione di Psicoterapia ma qui sembra proprio tutto un dramma!!!!
    In effetti a ben pensarci, dato il decreto che preferisce l'utilizzo di insegnanti interni per il servizio psicologico nelle scuole non sarebbe male come pensiero!
    Sebbene lavoro grazie ai progetti dici bene che con questi non si mangia!!!
    Se sai dirmi qc in più te ne sarei grata!
    Grazie,
    Cri

non è un solo anno di scienze della formazione ma due!
    in tutto dura 4 anni, 2 sono comuni e poi si sceglie l'indirizzo primaria o infanza (scegli primaria, ci sono molti + posti nel lavoro). ne sono sicura perchè una mia amica l'ha fatto alla bicocca di milano e un'altra laureata al d.a.m.s. di bologna l'hanno iscritta al secondo!!
    fare l'insegnante però è un lavoro impegnativo e per i primi anni certamente sretsi precaria.
    valuta bene se x te vale la pena di fare altri 2 anni di università se tanto stai facendo la scuola di psicoterapia....e quindi tra qualche anno ingranerai come psicoterapeuta.

S.M.

In effetti....
    Speriamo di ingranare presto!!!!!
    Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*
    Originariamente postato da cristinella
    Ciao!
    Lavoro da qc anno con le scuole e vi dico qc sulla mia esperienza...
    Per lo sportello d'ascolto ci vuole come ha detto Valeria l'abilitazione, Partita iva ect...per altri progetti che in effetti possono essere tantissimi non ce n'è bisogno...Oggi lavoro allo sportello d'ascolto dietro presentazione di progetto e cv direttamente al Dirigente Scolastico, ma si possono fare molti progetti di Prevenzione del Disagio o dell'Uso di Sostanze o sull'Affettività con i gruppi classe qualificandoti come Esperto in Psicologia. Alle mie prime esperienze, quando non ero abilitata e non avevo P.I. ho fatto così...
    Spero di esservi stata utile e per qs cosa sono a disposizione!
    Ciao!
    Cri

sono molto curiosa riguardo al lavoro sull'affettività nel gruppo classe... mi puoi dire qualcosa di più?
    sx-dx-sx!

Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    ...ciao a tutti...ho contattato una preside di una scuola materna che mi ha detto di essere interessata ad una coolaborazione...che mi consigliate di presentare un progetto?su cosa?pe quante ore?e quanto devo chiedere ad ora?aiutatemi che non so come muovermi...grazie
    veronica

asil
    Ospite non registrato

scienze formazione

Ciao Valeria,
    hai scritto che per Scienze della Formazione è possibile iscriversi al terzo anno, ma a quale università ti riferisci?
    Io ho fatto domanda e mi hanno riconosciuto pochissimi crediti, dovrei fare minimo tre anni di corso.
    Potresti darmi informazioni più precise al riguardo? Grazie!!

io so che una mia amica che si è laureata a padova si è iscritta l'anno scorso e l'hanno iscritta al terzo anno (università bicocca di milano). di più non so, non l'ho fatto personalmente, in giro si dice che le facoltà da quest'anno tendono ad iscrivere al secondo anno e che dall'anno prossimo la facoltà diventerà di 5 anni. di più non so. però puoi anadre sui forum dei siti delle università...

S.M.

Originariamente postato da rachele*
    sono molto curiosa riguardo al lavoro sull'affettività nel gruppo classe... mi puoi dire qualcosa di più?
    Ciao Rachele!
    Le cose da dirti sarebbero molte...cmq io ho fatto gruppi sull'affettività con i bimbi ed ho lavorato con loro sulla rabbia, la gelosia, l'amicizia, il rapporto con i genitori, con le maestre ecc....è stato molto bello...
    I bimbi rispondono molto bene a questo tipo di lavoro poichè si aprono molto e non sono ancora vittime di tutte le barriere difensive e pregiudiziali che ci sono nel mondo degli adulti!
    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!
    Ciao,
    Cri

Ciao Cristinella.. mi sembra davvero un lavoro interessante!!! Però potresti essere un po' più specifica? Che cosa hai fatto in concreto? Sei stata tu a scegliere i bimbi da inserire nel gruppo o te li hanno segnalati? Con che frequenza e che attività svolgevate? Hai usato test?

Ci sono articoli o letture su internet che potrei scaricare o qualcosa che mi puoi passare od inviare per mail?

Grazie di cuore,
    K.

Le classi..

Originariamente postato da valeria_cen
    i progetti di solito sono sulle classi, a parte lo sportello e poche altre cose.
    no, non mi intimidisco, sono ragazzi, li vedo come alleati e mi sono simpatici e ho la certezza che non c'è argomento o provocazione che loro possano fare di cui non si possa parlare.
    se non hai mai gestito un gruppo classe prova a stendere un progetto e presentalo ad una scuola gratuitamente (magari mettendo un limite di ore) così ti misuri con le tue sensazioni in classe e poi decidi se continuare o no!
    Grazie valeria_cen! Condivido l'atteggiamento.. mi sembra un ottimo modo di rapportarsi con loro.. qualsiasi tema si tocchi è importante che percepiscano che se ne può parlare, e che sono lì per quello..

In effetti ho qualche esperienza, come animatrice.. una volta sono stata invitata a parlare in classe dell'affidamento diurno e delle famiglie problematiche.. ma nient'altro..

Conosco degli educatori che stanno progettando qualcosa.. magari gli chiedo di assistere Vediamo come si mettono le cose!

Grazie,
    K.

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy