Vorrei spezzare una lancia a favore dei colleghi che hanno una formazione umanistica di base. Credo che la psicoterapia si distingua dalle altre professioni di aiuto in quanto aiuta il cliente ad approfondire ciò che la sua personalità ha di unico e di irripetibile. Chi ha una formazione anche umanistica può capire questo discorso meglio di chi ne ha una devotamente 'scientista'. Gli psicologi che inseguono il modello delle scienze esatte, infatti, sono sempre alla caccia di ciò che è tipico (sintomo), emettono diagnosi standard e applicano protocolli standard, perdendo completamente di vista l'individuo. A mio avviso la strada da percorrere per valorizzare la nostra professione - sia nei confronti di chi ha una formazione prettamente scientifica, sia nei confronti dei 'selvaggi' - è quella di puntare su ciò che la persona ha di unico per renderla ancora più consapevole della propria unicità. La psicoterapia è un'arte che non mira alla normalizzazione od omologazione della persona, quanto piuttosto a favorirne la progressiva individuazione o autopoiesi.

)... la psicologia è una scienza? o è materia umanistica? un test è un triste strumento di omologazione? o è un prezioso strumento che ti permette di raccogliere in tempi brevi più informazioni che in 4 ... 5 ... 6 ... coloqui?