• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 58

Discussione: educatrice doposcuola

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao
    guarda, per provare come educatrice del dopo-scuola basta essere diplomate. in molti casa basta la maturità magistrale. io non ho nemmeno quella, ma quando ho iniziato ero già laureata in psicologia.
    prova a sentire le coop della zona che gestiscono questi servizi per i vari comuni e in bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Ciao Luisa grazie per la risposta.. ma questo vuol dire che prima chiami le scuole e chiedi se c'è un servizio doposcuola e in quel caso chi lo gestisce? e poi che tipo di scuole? elem medie super? potresti essere un po' più precisa?

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Originariamente postato da Kenekila
    che belle esperienze che state descrivendo, ragazze!!!

Mi fate venire voglia di provare.. mi direste da dove siete partite? per stare nelle scuole dovete avere l'abilitazione SIS? va bene così o siete psicologhe con qualche specializzazione? Io per adesso sto facendo l'affidamento diurno di bambini in difficoltà, e ne ho solo uno a cui badare

Io credo che il legame si crei, anche se a volte senti che tutti i tuoi sforzi non hanno senso.. e quando compiono dei piccoli gesti ti senti al settimo cielo.. ad ex il "mio" bambino sta passando un periodo pesantissimo ed è sempre o quasi distanziante, diffidente, svalutante, oppositivo... e poi andiamo al parco a giocare e all'improvviso mi porta un fiore o mi prende la mano per camminare.. che dolceee allora capisco che non sono poi così malvoluta come vuole far apparire

Un bacio a tutte,
    K.
    Ciao, io sto facendo sostegno in una scuola elementare privata, mi hanno assunta con la laurea in psico e abilitazione già conseguita perchè io non ho diploma magistrale... Devo dira che il mio è stato un colpo di fortuna, in quanto ho fatto una sostituzione come assistente comunale in quella scuola l' anno scorso poi quest' anno l' insegnante di sostegno del bambino si è trasferita e il posto è stato dato a me perchè si erano trovati bene a lavorare con me... Questa è la mia esperienza, perciò ti posso solo dire di provare anche nel privato, manda il tuo curriculum in più scuole possibili!!!

Ciao mammina77!! Ok da lunedì prepraro un po' di CV da portare alle scuole della zona.. posso chiederti ancora in che cosa consiste il lavoro di "Insegnante di sostegno"? sei in classe tutti i giorni per seguire un alunno? che tipo di problemi ha? oppure è un doposcuola? che cosa fai quando sei con lui? compiti, attività ludiche? uh-uhm .. quanto ti pagano? Grazie e scusa ancora le innumerevoli domande!

K.

Ciao Luisa grazie per la risposta.. ma questo vuol dire che prima chiami le scuole e chiedi se c'è un servizio doposcuola e in quel caso chi lo gestisce? e poi che tipo di scuole? elem medie super? potresti essere un po' più precisa?
    Allora, informati presso il L'ufficio scuola del Comune che cmq è l'appaltatore alla coop di questi servizi. Di solito i pre e i post sono alla materna e alle elementari (si suppone che poi alle medie raggiungano un'autonomia tale da poter arrivare e andare via da soli per l'orario ufficiale). E cmq il servizio in una particolare scuola parte se c'è un minimo di iscrizioni ad inizio anno, che è deciso dal Comune con la coop.

Ok da lunedì prepraro un po' di CV da portare alle scuole della zona.. posso chiederti ancora in che cosa consiste il lavoro di "Insegnante di sostegno"? sei in classe tutti i giorni per seguire un alunno? che tipo di problemi ha? oppure è un doposcuola? che cosa fai quando sei con lui? compiti, attività ludiche? uh-uhm .. quanto ti pagano?
    Va bene portare il CV alle scuole, ma a quelle private. X le pubbliche devi cmq passare dalle coop (chiedi sempre all'ufficio scuola la coop che copre questo appalto). Anch'io ora lavoro come educatrice di sostegno. E il lavoro dipende anche da quale disabilità ha il bambino e dal suo livello di interazione con la classe, di lavoro scolastico,... così con un caso sto spesso in classe anche se poi il alvoro che svolgo è molto diverso (un lavoro su "abilità concettuali della vita reale"), nell'altro caso stiamo fuori quasi tutto il tempo dato che il bambino non è in grado di seguire le lezioni.
    Per la paga, non è molto... ma dipende anche dal tipo di contratto che hai.

In bocca al lupo!

Ciao mammina77!! Ok da lunedì prepraro un po' di CV da portare alle scuole della zona.. posso chiederti ancora in che cosa consiste il lavoro di "Insegnante di sostegno"? sei in classe tutti i giorni per seguire un alunno? che tipo di problemi ha? oppure è un doposcuola? che cosa fai quando sei con lui? compiti, attività ludiche? uh-uhm .. quanto ti pagano? Grazie e scusa ancora le innumerevoli domande!

K.
    Ciao!! IO sono proprio assunta dalla scuola come docente! Io seguo un bambino in classe, sia con compiti didattici, sia con compiti educativi, di integrazione con i compagni... Ci sono poi dei momenti in cui sto con il bambino in aula di sostegno e facciamo attività individualizzate... Il bambino è autistico e segue una programmazione differenziata rispetto ai compagni, ma a lui è molto utile rimanere in classe con i compagni, perchè impara di più stando a contatto con loro e prendendo esempio da ciò che fanno loro... Il mio contratto prevede un monte ore settimanale di 24 ore... Io ricopro le ore del mattino e due ore di un pomeriggio, le ore rimanenti (dato che il bambino è a scuola a tempo pieno) lo segue un' assistente comunale, che invece è assunta dal comune tramite cooperativa, come ero io l' anno scorso, che a differenza di me ha compiti prettamente educativi, cioè non interviene nella didattica... L' orario scolastico della classe è stato infatti studiato in modo che al mattino si svolgono le lezioni più pregnanti (italiano, matematica, storia, geografia) nel pomeriggio invece hanno attività più leggere tipo ed. motoria, musica, inglese, laboratori vari, tipo arte e immagine, informatica e poi vanno in piscina... L' assistente comunale deve quindi seguirlo in queste attività, ma non deve svolgere il ruolo dell' insegnante, perchè a fare ciò ci sono gli insegnanti di classe e lui segue ciò che fanno tutti i compagni... Per ciò che riguarda il compenso non è altissimo perchè le scuole private non pagano molto, ma è comunque una buona paga... All' incirca 800-900 € al mese... Spero di essere stata abbastanza esaustiva, ma se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!

Grazie LuisaMiao & Mammina77!!! ora la situazione mi è molto più chiara

Chiederò info all'ufficio scolastico o come si chiama del mio comune (per fortuna la mamma ci lavora e almeno lei saprà di che cosa si tratta ^__^) e speriamo che qualcosa si muova

Un abbraccio e un in bocca al lupo.. a risentirci su queste pagine! ^__^
    Ultima modifica di Kenekila : 24-10-2006 alle ore 01.11.17

Originariamente postato da mammina77
    Io seguo un bambino in classe, sia con compiti didattici, sia con compiti educativi, di integrazione con i compagni... Io ricopro le ore del mattino e due ore di un pomeriggio, le ore rimanenti (dato che il bambino è a scuola a tempo pieno) lo segue un' assistente comunale, che invece è assunta dal comune tramite cooperativa, come ero io l' anno scorso, che a differenza di me ha compiti prettamente educativi, cioè non interviene nella didattica...
    questo però in parte dipende dla bambino e dal tipo di problema che ha così come dal fatto che faccia o meno didattica. anch'io seguo un bambino autistico, ma il suo PEI quasi non prevede l'attività didattica data la gravità della situazione. così io e l'insegnante di sostegno ci ritroviamo a fare le stesse cose. in più io lo seguo in mensa così come aspetto educativo legato al mangiare ci penso io.
    nell'altro caso, una ragazzina di 13 anni, in parte faccio anch'io didattica. anche se il suo livello è da 2° elem al max e x' mancano pezzi per fare dei lavori educativi. insomma, dipende dai casi...

Sì è vero che a volte anche l' educatrice svolge dei piccoli pezzi di didattica, così come l' iunsegnante svolge anche compiti educativi, ma è pur vero che tra le due figure professionali ci sono delle differenze... o cercato di spiegare a kanekila a grandi linee in che cosa consistono queste differenze... per lo meno nella realtà scolastica dove mi trovo io....

Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe
    Sono sempre più convinta che questo non sia il mio lavoro.

Ci sono sempre problemi: l'ultima..il nonno di una bambina voleva denunciarmi perchè la sua nipotina aveva saltato 3 lezioni di ginnastica artistica, e non per colpa mia.
    I genitori hanno iscritto la bambina senza sapere gli orari, il giorno della lezione e senza preoccuparsi di chi l'avrebbe accompagnata.

Poi sono venuti i genitori e abbiamo chiarito e loro hanno dato la colpa al comitato dicendo che non era stato chiaro riguardo al fatto che la ginnastica non fosse un'attività del doposcuola, quindi loro pensavano che la bambina era sotto la mia responsabilità e toccava a me accompagnarla e preoccuparmi di ricordarmi il giorno della lezione.

Intanto ho mandato il verbale dell'accaduto alla coop che non si è nemmeno preoccupata di farmi un colpo di telefono se non ieri (dopo un asettimana) dicendo che aveva urgente bisogno di parlarmi.

Io penso che voglia spiegazioni sull'accaduto anche perchè non è al corrente che ho risolto il problema però prima ti disinteressi e poi ti svegli dopo una settimana!!!

Ma che modo è di lavorare!

In più quando ho firmato il contratto mi hanno detto: parla con XXXXX che lavora per noi da 150 anni (lavora per loro da 5 anni: notate la considerazione che hanno di lei!!!) e ti dirà tutto.
    XXXX è la mia collega.

Invece di rendermi autonoma nel mio lavoro spiegandomi loro quello che c'era da fare e quello che volevano (in primisi i compiti e poi il gioco, se c'era tempo) e dandomi gli strumenti necessari per lavorare da sola (spiegandomi tutte le regole dall'inizio), mi hanno resa dipendente da un'altra persona che tra l'altro ha uno spiccato delirio di onnipotenza e in più è nella manica della cooperativa.

Sono perplessa. Tanto perplessa!!!

Guarda, queste cose con le coop capita. Spesso non vogliono renderci autonomi. Secondo la mia coop io devo chiamare (chiaro, a mie spese dal mio cell personale) la coordinatrice per ogni caso: ma giuro di essere in grado alla mia età di prendere decisioni nelle piccole cose così in come in caso di emergenza. A me a volte sembra di aver un cordone ombelicale con la coordinatrice....
    Pensa comunque che loro il + delle colte cercano solamente di pararsi da eventali azioni o problemi ocn le famiglie o la committenza del Comune.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Originariamente postato da nebelexe
    Sono sempre più convinta che questo non sia il mio lavoro.

Ci sono sempre problemi
    questo è vero...i problemi ci sono e specialmente coi bambini se ne presantano una caterva. Ma è un'ottima palestra di vita imparare a risolverli. Quando quest'anno ho fatto il colloquio per l'attuale lavoro, hanno puntato tanto a chiedermi come avrei gestito determinate situazioni problematiche o di emergenza... è vero che lo scorso anno, al dopo-scuola, era stata + in difficoltà. ora ho più sicurezza in me, conosco un po' meglio l'ambiente scuola e so a chi rivolgermi per determinati problemi,... e se tu sei più sicura, anche la situazione grave e imprevedibile diventa + facilemnte gestibile

Pensa comunque che loro il + delle colte cercano solamente di pararsi da eventali azioni o problemi ocn le famiglie o la committenza del Comune. [/B]

Le cooperative lavorando in appalto hanno paura che, qualora ci siano lamentele da parte del Comune, non vinceranno l'appalto l'anno successivo e così si ritrovano col culo per terra.

Tutto qui.
    Ti fanno fare un lavoro impegnativo, che c'entra ben poco col lavoro di psicologo, sottopagandoti e dandoti zero garanzie.

Domanda cretina:
    sono andata sul sito di simone rossi e voglio stampare qualcosa per hallowen da colorare.
    Come faccio?

Ho cliccato sull'immagine che mi interessa e la ingrandisce.
    Poi?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...

Ho risolto...

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy