Mi viene in mente De Carloperò di lui io ho letto solo "Treno di panna" (che mi è piaciuto molto).
Ma c'è anche Camilleri (il "papà" del commissario Montalbano), e Lucarelli
![]()
Mi viene in mente De Carloperò di lui io ho letto solo "Treno di panna" (che mi è piaciuto molto).
![]()
DARCYLIA
Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna
"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"
E nonostante tutto....
Enjoy life, there's plenty of time to be dead
(la mia inguaribile vena di ottimismo...)
quoto la mazzantini con non ti muovere![]()
Dany
Fantastici entrambi!!Originariamente postato da darcylia
![]()
![]()
Camilleri ho iniziato a leggerlo ma non riuscivo ad andare avanti,forse per tutte le cose scritte in sicilianonn capivo nulla..
anche a me è capitato![]()
Dany
a me e' successo con la Simonetta Agnello Hornby quando ho provato a leggere "la zia marchesa"...un incubo...il siciliano e' terribile...
Io sono metà siciliana e quindi faccio molta meno fatica a capire i termini. Cmq non vi preoccupate, i primi capitoli sono un pò ostici, poi si entra nel clima e i gerghi si capiscono meglio.
![]()
sto per cominciare Non si muore tutte le mattine di Vinicio Capossela ...![]()
farò sapere com'è ...
nel frattempo io sono per i classici Vittorini(Uomini e no) e Silone (Vino e pane e Fontamara) e Pasolini o Elsa Morante
Però c'è anche Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile di Brizzi
E vabè Terzani è Terzani e l'hai già letto ...
![]()
Sempre in tema classici mi sono venuti subito in mente Primo Levi, Svevo (ho letto solo "La coscienza di Zeno"
), Calvino, Buzzati e Moravia
![]()
DARCYLIA
Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna
"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"
E nonostante tutto....
Enjoy life, there's plenty of time to be dead
(la mia inguaribile vena di ottimismo...)
quoto la coscienza di zeno e uomini e no!![]()
Dany
Pirandello con "Il fu Mattia Pascal" E "uno nessuno centomila" E Calvino con "Il sentiero dei nidi di ragno"
anche io ho letto molti di questi libri al liceo..ma di sicuro il mio autore preferito rimane Foscolo!! le ultime lettere di Jacopo Ortis sono favolose...
Nami
Vado un attimo in OT: Hai letto "I dolori del giovane Werther"?Originariamente postato da Annamaria86
anche io ho letto molti di questi libri al liceo..ma di sicuro il mio autore preferito rimane Foscolo!! le ultime lettere di Jacopo Ortis sono favolose...
Se ti è piaciuto Foscolo, allora questo libro di piacerà molto.
di pirandello ho letto solo "il fu mattia pascal". Letto per modo di dire, l'ho iniziato 3 volte, ma non sono proprio riuscita a leggerlo tutto. Bocciato.
Il sentiero dei nidi di ragno invece è carino.
Anni fa ho letto alcuni libri di andrea de carlo, "due di due" "di noi tre" e mi erano piaciuti.
E poi fabio volo, mi è troppo simpatico!! I primi 2 libri sono moooolto leggeri, ma a volte mi mettevo a ridere da sola leggendoli. L'ultimo è un pochino più impegnato, e mi è piaciuto molto.
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
Avete letto "Il nome della rosa" di Eco? A me è piaciuto davvero molto.