• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21

Discussione: Psoriasi

Partecipante Assiduo L'avatar di Angelsea
    Originariamente postato da Simysimy
    Sì è maggiorenne eccome...ma in un certo senso diciamo che necessita del consenso poichè affatto indipendente... sanno che è psicosomatica e io batto su questo tasto da parecchio(sono se non sbaglio 5 o 6 anni che ne soffre)ma niente.E' lui stesso in qualche modo a rifiutare la terapia o per lo meno l'appoggio psicologico,ma anche per influenza esterna e poi temo che tutti abbiano paura di affrontare i problemi che sorgerebbero,che almeno all'inizio sembrerebbero sicuramente macigni forse più grossi della malattia stessa da sosternere.E' proprio come se evitassero di accettare un aiuto di questo tipo...io vorrei tanto smuovere un po' le acque...perchè questa perona sta rinunciando agli anni più belli della sua vita,ma anche a crescere.E' così complicato!
    Ciao Simysimy,
    immagino quanto tu possa sentirti impotente rispetto alla situazione, ma mi sembra che non ci sia molto da fare se non stare accanto a questa persona, supportarla e attendere che qualcosa si smuova dall'interno...

Spero di poter dare presto buone nuove egrazie dell'appoggio e delle risposte perchè mi aiutano tanto,più di quanto possiate immaginare!
    Grazie a te per aver condiviso con noi la tua esperienza: si da' e si riceve in egual misura...
    ciaoooo
    Angelsea

"Cinque sensi; un intelletto inguaribilmente astratto; una memoria che seleziona alla rinfusa; un bagaglio di preconcetti e di assunti così numerosi che non posso mai esaminarne se non un piccolo numero e mai avere coscienza di tutti. Quanta parte della realtà totale può lasciare passare una macchina simile?"

C.C. Lewis, Diario di un dolore

Nos*
    Ospite non registrato

Re: Psoriasi

Originariamente postato da Simysimy
    Ciao ragazzi,non so se questo è il posto giusto dove postare questa discussione,ma vorrei chiedervi un consiglio...Una persona a me molto cara soffre di psoriasi da alcuni anni e su tutto il corpo,la sua storia è stata ricca di difficoltà fin dall'infanzia.Quello che vorrei sapere è:secondo voi un aiuto psicologico potrebbe servigli a guarire,o per lo meno sostenerlo in questa situazione?Qualcuno di voi ha avuto esperienze con persone che hanno questa malattia?Io ho provato a consigliargli questa strada,ma effettivamente non so se potrebbe trarne giovamento,almeno a livello "di pelle"...voi cosa ne pensate?Vi ringrazio e mi scuso se non ho postato nella sezione giusta!
    Ciao Symy,purtroppo mi accorgo soltanto adesso di questa discussione,ma come si dice,meglio tardi che mai.Beh,capisco benissimo la situazione in cui si trova questa persona a te cara..perchè 3 anni orsono,mia figlia(che aveva 4 anni) fu colpita dalla Psoriasi..e ho attraversato periodi infernali nel vero senso della parola,eravamo disperati,ma fortunatamente non so come ,ma mia figlia ora sta benissimo..la malattia è scomparsa così come era nata
    Cosa ho fatto?

Di tutto.. l'ho portata da circa 10 Dermatologi..''i migliori'' fino a giungere all'Istituto Dermopatico a Roma..ma la minestra era sempre quella ''cortisone''... niente da fare,andavano via per un po'per ricomparire dopo pochi giorni ancora più.. estese....la disperazione aumentava sempre di più...anche perchè la bambina veniva evitata a scuola...eppure non è contagiosa,pensa la gente quando è ignorante.. e altri disagi che non sto qui a raccontarti..non sapevamo più a chi rivolgerci,finchè un mio conoscente..non mi consigliò di recarmi da un'omeopata,all'inizio ero titubante,ma per non vedere più mia figlia in quelle condizioni avrei fatto di tutto..e bene ho fatto,senza cortisone ha salvato mia figlia..sul cui corpo non vi è più traccia di Psoriasi..Devo aggingere che all'omeopatia ho unito la psicologia...da cui mia figlia ha tratto notevole beneficio...che dirti..neanche i medici riescono a spiegarselo,ma la malattia è scomparsa...miracolo?Speriamo sia così tutta la vita.....e soprattutto spero anche se tutto è soggettivo che l'esperienza di mia figlia possa esserti di aiuto...

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Sì lo è davvero...e complimenti...perchè è la dimostrazione che si può guarire...tua figlia deve avere davvero carattere e una grande volontà!Ogni esperienza altrui è preziosa per aiutare questa persona a me cara e mi dà coraggio!Grazie della risposta e davvero complimenti ancora...la tua storia mi ha commossa,posso immaginare quello che hai passato!Un grosso bacio!

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    ciao simysimy, so che sn passati mesi, però magari posso esserti utile. io mi sto specializzando in area psicosomatica e sto giusto vedendo un paziente con psoriasi psicosomatica. ti posso dire prima di tutto che, vista l'estensione del problema, bisogna fare molta attenzione e mettere in atto un intervento psicologico molto molto graduale.
    generalmente la psoriasi porta come significato, da una parte la costruzione di una corazza difensiva, dall'altra l'espressione di un fuoco emotivo, spesso la rabbia, che non trova altre vie di uscita. inoltre, interessando la pelle, generalmente comunica una problematica di tipo relazionale. il tutto ovviamente va poi relazionato con l'individuo, perchè ognuno porta un suo personale significato.
    io ti consiglierei di non fare pressioni, perchè inutili, magari inizierebbe una terapia ma senza sentirsi motivato, e ciò influenzerebbe negativamente il lavoro.
    potresti proporgli di fare qualche corso di tecniche di rilassamento che prevedono l'entrata in contatto con il proprio corpo (distensione-rilassamento), cosa che potrebbe poi aprirlo verso un contatto con le proprie emozioni.
    in ogni caso in bocca al lupo e spero di averti aiutato.

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Ciao Pearl,grazie mille per la tua risposta...la situazione è sempre uguale,se non peggiore appunto perchè i mesi continuano a passare...tra l'altro non gli ho neanche più proposto nulla perchè non è mai stato motivato,appunto come dicevi tu.proverò a proporgli questa idea di un corso di tecniche di rilassamento,sperando che possa aiutarlo a mettersi un po' in contatto con se stesso...grazie mille per i consigli!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Ciao simysimy,
    se ti interessa ancora ti informo che a Milano c/o l'Ospedale San Carlo Borromeo è attivo il centro di medicina psicosomatica (lo trovi nel sito dell'ospedale oppure nel sito www.aneb.it), potrebbe esserti molto utile perchè l'approccio è psicosomatico e quindi i medici (e psicoterapeuti) durante la visita e l'indagine del disturbo tengono presente sia l'aspetto dermatologico che il disagio /soffenza psicologica, di conseguenza la terapia è decisa in base alle effettive potenzialità e richieste del paziente (si passa dalle tecniche di rilassamento all'agopuntura, dalla psicoterapia all'omeopatia..ovviamente in base a ciò che reputeranno più utile). Informati!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy