• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Matricola L'avatar di valentina80

Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

ah per quanto riguarda la sede di caserta dell'ecopsys si trova a via Volta un pò decentrata non saprei dirti quanto dista daòllòa stazione forse 5 min a piedi, io ci arrivo con la macchina, cmq sono quasi certa che non è lontano magari puoi vedere una mappa della zona su internet credo non ti sia difficile...per la sede di napoli non so come sia e in che zona, so solo che sta a via Verdi cmq se vuoi puoi telefonare alla segreteria e chiedere ma forse potrai farlo a settembre. Ciao ciao

ah per quanto riguarda la sede di caserta dell'ecopsys si trova a via Volta un pò decentrata non saprei dirti quanto dista daòllòa stazione forse 5 min a piedi, io ci arrivo con la macchina, cmq sono quasi certa che non è lontano magari puoi vedere una mappa della zona su internet credo non ti sia difficile...per la sede di napoli non so come sia e in che zona, so solo che sta a via Verdi cmq se vuoi puoi telefonare alla segreteria e chiedere ma forse potrai farlo a settembre. Ciao ciao e mi raccomando non stressarti troppo nella scelta, l'importante alla fine è avere il titolo di psicoterapeuta che sembra essere fondamentale nei concorsi nelle ASL

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Io frequento la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, di Saccu, ma la sede di Cagliari, x cui posso portarvi la mia esperienza!
    L'approccio è molto bello, credo che sia uno dei migliori e dei più richiesti oggigiorno, assieme alla psicoterapia cognitivo-comportamentale (ma questa è un'altra cosa eh!).
    Noi, come frequenza, facciamo 3 giorni al mese di training. Bisogna poi aggiungere le lezioni teoriche e i vari seminari. Non ci sono esami, ma un elaborato finale a conclusione di ogni anno, poi, ovviamente, la tesi finale del quarto anno. Non è una scuola rigida, anzi, è forse la scuola più flessibile che ci sia! I testi di riferimento sono tanti, e tra prima e seconda cibernetica (questa ultima è l'impostazione seguita), troviamo autori come Watzlawick, la Selvini, Minuchin, L. Hoffman, Whitaker e tanti altri. Come approccio, quello sistemico fonde le teorie sistemiche più o meno recenti con le teorie psicodinamiche di base (da Freud a Bion fino alla Klein, Winnicot, Kohut, etc.)...è ricco e completo! Infatti, per essere precisi la scuola ha un indirizzo sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale.
    I docenti sono preparatissimi, e di Saccu si può dire che è eccezionale!
    Come metodologia, negli incontri si ricorre spesso alla visione di sedute terapeutiche condotte dai didatti (spesso prime sedute), di film analizzati dettagliatamente in chiave sistemica, e poi si fanno tante simulate. Dal secondo anno, poi, inizia la parte clinica: noi allievi iniziamo a vedere le famiglie, supportati da un didatta!
    Non posso che consigliare questa scuola, che se da un lato offre meno teoria, dall'altro impegna in prima persona, e questo vale molto più della lezioncina teorica, che ognuno può fare da sè prendendo in mano i libri!

Matricola L'avatar di BrownEyes

ciao,nn mi ricordo più come si mandano mess privati, così potavamo scambiarci la mail..se tu sai come si fa ti scrivo io..la strategica cui mi riferivo era quella al seraphicum...ma costa tanto..gritti nn prevede psicoterapia? sono della provincia di napoli...ma la scuola a caserta com'é? spero possiamo sentirci x parlare con calma...così ti do anche il contatto messenger..ciao..ciao
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

Salve a tutti, io mi sono formata con Rossella Aurilio a Napoli e so che ora ha un istituto sia a Caserta che a Napoli, l'Iter. I 4 anni di formazione sono stati molto intensi e ,direi, potenti!! sia dal punto di vista personale che professionale. L'ottica sistemico relazionale è molto duttile e la Aurilio è davvero brava, resta a tutt'oggi per me un valido punto di riferimento.

giselandalasia
    Ospite non registrato

ciao a tutti anche io mi sto informando sulle scuole sistemico relazionali di Cagliari. Sapete dirmi qualcosa sull'istituto italiano di psicoterapia familiare ? Quello di Roma è diretto da Camillo Loriedo grazie

Ah dimenticavo di dirvi che ho saputo che quest'anno la Aurilio, per la sede di Napoli, ha istituito una borsa di studio per cui si potrà sperare di frequentare gratuitamente il primo anno!!! L'ho trovata una idea stupenda, se ripenso ai sacrifici che ho fatto a mio tempo. Ma non mi sorprende, la Aurilio è una persona davvero speciale con l'orecchio attento ad ascoltare le esigenze degli allievi. Brava! Ed in bocca al lupo x tutti quelli che intendessero provare quest'avventura!

Partecipante

Ciao ragazzi... vorrei scegliere una scuola di psicoterapia sistemica, ma ho dei dubbi riguardo alla mia capacità futura di terapeuta... e se, non fossi portata per farlo???... voi ve lo siete mai chiesti? vi siete mai fatto venire delle fisse mentali sull'essere in grado o meno?
    perchè non riesco a ederla come una scuola in cui metterci impegno e che questo mi aiuterà e sarà sufficiente piuttosto che pensare di essere svantaggiata in partenza? eppure non ho una famiglia molto diversa da tante altre, ho una situazione normale... alcune cose però, alcuni commenti mi hanno messo in crisi già al tempo del tirocinio fatto con un tutor sistemico (molto preparato e con i pazienti-clienti abbastanza in gamba, ma con pochissimo tatto nel comunicare ). Che ne pensate?

Matricola

Credo di aver svolto una ricerca molto accurata delle scuole sistemiche di Napoli.Ti faccio una sintesi: Oltre quella di Gritti esistono altre scuole sistemiche che non sono succursali di sedi romane e sono l'Ispref di Galdo,l'I.TE.R. di Aurilio , e l'IMEPS di Ruggiero inoltre la succursale di Andolfi (non mi ricordo la sigla) di Baldascini.In realtà queste scuole sono molto diverse come conduzione ed organizzazione, ma soprattutto sono diversi i loro"capi". Io ho fatto il colloquio da Gritti, Ruggiero ed Aurilio.L'ispref mi è sembrata caotica nell'organizzazione e non ci ho provato.Gritti corretto e professionale,ma nel programma dei primi anni c'è troppa.
    teoria in proporzione all'esperienza,Ruggiero troppo impostato sul somatico -medico - esistenziale e poco psicoterapico.Ho scelto l'ITER soprattutto per l'esperienza del colloquio,che ha centrato punti salienti di me in maniera sorprendente, ma anche per l'organizzazione didattica e le opportunità. Quest'anno la sede di Napoli bandisce una borsa di studio per la ricerca io parteciperò in quanto già iscritto e spero di vincere .Spero che sia stata una sintesi esaustiva.

giselandalasia
    Ospite non registrato

ciao a tutti qualcuno sà darmi qualche informazione sulla sistemico relazionale di Loriedo di Cagliari o sulla gestalt grazie

Ciao io ho fatto il colloquio all'ecopsys ed è vero che Gritti insiste sulla teoria, motivando questa sua scelta sul fatto che noi laureati all'università di Caserta non abbiamo nozioni sull'approccio sistemico approccio per cui la teoria è fondamentale per pensare di fare qualsiasi pratica che cmq non credo sia esclusa dalla formazione di questa scuola.

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da psynapoli Visualizza messaggio
    Ruggiero troppo impostato sul somatico -medico - esistenziale e poco psicoterapico.
    Mi dispiace ma devo contraddirti...Soprattutto quando dici "poco psicoterapico"...Nn so cosa tu indenda per "psicoterapico" ma se hai sostenuto il colloqui con il dr. Ruggiero nn puoi dire così..Anche il semplice colloquio attitudinale con lui diventa una seduta di psicoterapia..Posso dirlo perchè alla fine dopo tante valutazioni mi sono iscritta lì!!

E cmq la scelta della scuola, l'impatto con essa ed i colloqui attitudinali sono molto ma molto personali...
    In bocca al lupo a tutti!

Matricola

Ciao Psicofabi.
    Non sono affatto dispiaciuto di essere contraddetto perchè in pieno accordo con la tua idea che l'impatto con la scuola e l'esperienza dell'incontro nel colloquio di selezione è una valutazione del tutto soggettiva e d'altra parte anche la scelta che fa il paziente del suo terapeuta lo è.
    Credo quindi che sia estremamente utile esprimere le nostre impressioni soggettive di argomenti così importanti ,sia quando ci entusiasmano, sia quando le sentiamo distanti e scollegate dalla nostra realtà.
    Sarebbe bello scambiarci le esperienze che stiamo facendo soprattutto se ci sembreranno diverse!

In bocca al lupo a noi:

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da psynapoli Visualizza messaggio
    Credo quindi che sia estremamente utile esprimere le nostre impressioni soggettive di argomenti così importanti ,sia quando ci entusiasmano, sia quando le sentiamo distanti e scollegate dalla nostra realtà.
    Sarebbe bello scambiarci le esperienze che stiamo facendo soprattutto se ci sembreranno diverse!

In bocca al lupo a noi:
    Ti contraddicevo solo sul "poco terapeutico"...Su tutto il resto la penso esattamente come te...

Salve a tutti
    Sono nuova del forum ma devo dire che le vostre discussioni sulle scuole di psicoterapie mi sono servite molto x confermare un pò l'idea che mi ero fatta durante i colloqui.
    Mi sono iscritta all'Iter con la dott.ssa Aurilio nella sede di Napoli... comincio a gennaio e non vedo l'ora
    Ma sapete qualcosa della prova per la borsa di studio?
    su cosa si basa?
    grazie ...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy