Concordo sul fatto che esistano differenti livelli di satira, dai più raffinati ai più beceri.Originariamente postato da maryflower
Premetto che sono idealmente di destra, che ho votato berlusconi eccetera, premetto anche che malgrado questo adoro le barzellette su berlusconi. quindi: ben venga la satira. ma una satira elegante, divertente, spassosa, come ad esempio quella di fiorello per dirne uno, o del fratello della guzzanti, o tutt'al più di teocoli. ma in linea di massima la satira di oggi è volgare e becera. vi ricorderete della battuta della guzzanti sul cancro di oriana fallaci: quella non è satira, è cattiveria. un luttazzi che maneggia un escremento, vero o finto che fosse, secondo me non è satira, è cattivo gusto. Travaglio, idem: mi sembra (opinione mia personalissima, perchè qui si parla di gusti personali) che troppo speswso scada nella volgarità, motivo per il quale dopo qualche tempo che lo seguivo ho iniziato a cambiare canale ogni volta che lo vedevo.
Fatico a capire in cosa risieda la volgarità di Travaglio, visto che si occupa principalmente delle vicende giudiziarie del Cavaliere.
N.B.: ci tengo a precisare che non mi interessa fare la parte dell'avvocato difensore di Travaglio, ne tantomeno di innalzarlo a nuovo paladino della giustizia, possessore della verità divina etc.
Mi limito semplicemente a sottolineare come sia difficile non vedere la malafede in chi osteggia apertamente la possibilità di mettere in luce sui mass-media argomenti/episodi/discussioni scomode per l'ex presidente del consiglio.
E' facile fare battute su Berlusconi. Qualsiasi comico le fa e nessuno dice niente. Esistono decine di trasmissioni di comicità!Ridiamo tutti, anche chi lo vota.
Molto più difficile è fermarsi a ragionare su numerosi fatti emersi nel corso degli svariati processi a suo carico. Molte volte c'è da impallidire.... altro che ridere.... E questo in televisione non passa mai....

, ma prova a vedere qualcosa dei Guzzanti, purtroppo attualmente non in tv, o tutti gli altri comici schierati che fanno tv attualmente (ad esempio, per dirne uno, Crozza): ti assicuro che non sono molto clementi.