• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
    Citazione Originalmente inviato da lucia74 Visualizza messaggio
    Perchè fare questa scuola?
    1) perchè la scuola è il più importante centro per l'integrazione in psicoterapia in Italia
    2) perchè i docenti che insegnano e i supervisori sono persone molto competenti professionalmente e hanno quel qualcosa in più che secondo me dovrebbe avere una persona che si appresta a prepararsi per questa delicata professione
    3) se cerchi dogmi e assolutismi teorici non iscriverti a questa scuola;
    4) qui prima di cominciare a capire come si fa questa professione fai un lavoro su te stesso sostanziale e importantissimo; prima l'essere!!! poi il resto
    5) si cura anche la storia che ha portato allo sviluppo della psicologia umanistica e all'influsso su di essa dell'esistenzialismo e della fenomenologia;
    magnifici gli incontri a fine anno accademico che curano anche questi aspetti;
    come si fa d'altronde a non conoscere la storia dei propri avi e le influenze importantissime a livello culturale che hanno portato allo sviluppo del modello umanistico?
    6) parola d'ordine : INTEGRAZIONE!!!
    in generale devi essere una persona dalla mente flessibile e aperta sennò è meglio rivolgersi ad un altro modello;
    e poi tanto altro ancora...
    Scusa ma non riesco a trattenermi dal risponderti

1) integrazione che vuol dire? che non c'è una base teorica e si prendono tecniche funzionanti a destra e manca? no perchè è quasi comico che si parli di io, es e super-io e poi si attui una ristrutturazione cognitiva per le ansie che ha tutto un altro background teorico. è un po' come applicare delle tecniche senza sapere da dove derivano, come somministrare dei farmaci leggendo solo il foglietto illustrativo non trovi?

2) i docenti e i supervisori hanno qualcosa in più rispetto a chi? hai visto altri docenti di altre scuole o la tua è solo infatuazione da neo-allievo? Se non riesci a vedere dei difetti in una persona, qualunque essa sia, ma solo doti superumane significa qualcosa?

3) semplicemente perchè le scuole "dogmatiche" sono poche per fortuna, e secondo è perchè anche volendo con un approccio "integrato" è difficile far quadrare i presupposti teorici appartenenti a più indirizzi.

4) sul discorso del lavoro su te stesso hai visto mai qualche allievo pagante che è stato invitato a cambiare mestiere? Io dell'aspic conosco alcuni allievi veramente "suonati" (come ce ne sono nelle altre scuole per carità, ma uno dell'aspic in particolare ha un disturbo grave di personalità) e quello che fanno tutte le scuole è allontanare, se ci riescono, quelli con una florida psicopatologia psicotica o di personalità. Oppure pensi che, a prescindere dal soggetto, tutti i percorsi terapeutici intrapresi dagli allievi portino ad un successo? Nelle psicoterapie ci sono i pazienti che non "guariscono" così come nella medicina ci sono pazienti che muoiono o peggiorano.

5) + 1 punto

6) ecco appunto...che vuol dire integrare? cerca di togliermi i dubbi utilizzando esempi o altri aggettivi.

Essere uno psicoterapeuta non significa essere un superuomo che ha risolto tutti i propri "problemi" e vive felice e radioso una spanna sopra gli altri...siamo d'accordo fin qui?

Ciao e grazie se vorrai rispondere

Partecipante Affezionato L'avatar di 83daniela83

Riferimento: scuola di specializzazione ASPIC

Salve ragazzi! Sono una giovane matricola dell'ASPIC di Roma e sono daccordo con i colleghi che prima scrivevano qlt sia bella qst scuola. è entusismante, stimolante, ti rende energico!! certo costa un po' ma secondo me ne vale la pena!
    Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di vpoi se avete riassunti dei testi utilizzati per il primo anno. Potete metterli per favore? è un pomeriggio che sono alla ricerca di materiale ma non c'è alcuna voce relativa agli appunti d'esame della scuola ASPIC.
    Grazie a tutti e in bocca al lupo per chi desidera intraprendere questo magnifico percorso!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di jijia blacky

Citazione Originalmente inviato da 83daniela83 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi! Sono una giovane matricola dell'ASPIC di Roma e sono daccordo con i colleghi che prima scrivevano qlt sia bella qst scuola. è entusismante, stimolante, ti rende energico!! certo costa un po' ma secondo me ne vale la pena!
    Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di vpoi se avete riassunti dei testi utilizzati per il primo anno. Potete metterli per favore? è un pomeriggio che sono alla ricerca di materiale ma non c'è alcuna voce relativa agli appunti d'esame della scuola ASPIC.
    Grazie a tutti e in bocca al lupo per chi desidera intraprendere questo magnifico percorso!!!
    ....per curiosità....ma quanto costa circa all'anno comprendendo tutto?! se non mi sbaglio stiamo tra i 6.500 ed i 7000 euro!

Partecipante Assiduo L'avatar di jijia blacky

Citazione Originalmente inviato da 83daniela83 Visualizza messaggio
    ....per curiosità....ma quanto costa circa all'anno comprendendo tutto?! se non mi sbaglio stiamo tra i 6.500 ed i 7000 euro!

Matricola

ciao
    vorrei iscrivermi a questa scuola ma sul sito non ho trovato un elenco dei corsi da seguire, e le tecniche utilizzate, inoltre , per eventuale terapia con disturbi alimentari a vostro parere l'approccio funzionerebbe? vorrei saperne di piu, qlc può aiutarmi? grazie mille...
    ps se qualcuno frequenta la scuola vorrei se possibile un elenco delle attività svolte anno per anno

Partecipante

ma quindi quanto costa? e cosa comprende?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao simiami
    questa discussione è troppo vecchia, dato che l'ultimo messaggio risale a più di un anno fa...rispondere a discussioni troppo vecchie è vietato da regolamento, pertanto chiudo questa discussione e ti invito ad aprire un nuovo topic
    ti auguro che altri utenti possano aiutarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno
    se ci sono dubbi o problemi scrivimi pure un messaggio privato

a presto e buona navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy