• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 68
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Occorre armarsi di creatività e buona volontà, essere intraprendenti e mettersi in proprio.
    E, se si ha fortuna, vedrete che le soddisfazioni saranno ben maggiori di qualunque posto fisso a 1500 euro, o giù di lì (....posto che, tra l'altro, mi pare di capire che nemmeno c'è )

mettersi in proprio?E con quali soldi??????è come un cane che si morde la coda...

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Gnagna (a proposito : complimenti per il nick... )

Originariamente postato da Gnagna
    mettersi in proprio?E con quali soldi??????è come un cane che si morde la coda...
    Sta proprio lì l'intraprendenza e la "creatività"!
    Altrimenti sarebbe troppo facile.....

Comincia a lavorare, senz'altro. Questo è il mio modesto consiglio.

che faccio rinuncio e continuo a vedere se qualcuno prima o poi mi offra qlsa nel campo che sia valido o decido di iniziare a lavorare che sarebbe pure ora?
    Tutto è esperienza nella vita, al di là dei libri, usciti dall'Università si conosce ben poco della vera realtà.

In bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di milemila
    sono tutti punti di vista ugualmente validi...resta comunque valida la mia iniziale richiesta, cioè di consigli non solo teorici (fin qui ci arrivo anche io, perchè le cose logiche da fare le so) ma proprio pratici, cioè che strade battere, come muoversi nel concreto...lo so che a livello teorico non ci si deve arrendere, ma bisogna contattare, cercare, ecc...; sarebbero utili esempi di chi tra voi ha trovato "qualcosa da fare", e soprattutto COME ha fatto...lo so che per ognuno è diverso, ma a livello di morale forse aiuta...!

Partecipante
    ...ragazze andiamo tutti a lavorare al call center!
    Passo ogni giorno in quel posto per farmi trattare male dalla gente che ovviamente non ne puo più, prendo all'ora meno di una donna delle pulizie....
    Ma mi manda avanti il pensiero che non sara sempre così, che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo perchè prima o poi qualcuno che ha ricevuto il mio CV mi chiamerà!
    Forza!!!
    Pensiamo positivo....

Neofita
    salve a tutti,ho passato il mese scorso l'esame di stato ed eccomi qui nella vostra situazione,piu depressa che mai.il piangerci addosso non ci aiuta,però ultimamente mi è venuto il pensiero non tanto di aver sbagliato facoltà,ma di aver proprio sbagliato a fare l'università!le persone che conosco che sono realizzate hanno iniziato a cercare lavoro o a lavorare dopo la maturità..però io volevo afre la psicolga!!mah..forse l'unica è trsferirsi all'estero..è che ti rode dopo tanta fatica fare il volontario..e pensate che l'anno scorso dopo il tirocinio in un csm avrei voluto continuare come volontaria ma mi hanno iniziato a dire:devi aspettare che esca il bando tra 2 mesi,poi devi pagare 2 assicurazioni(ma non era una?)e 3000 impicci burocratici,e mi conoscevano da 6 mesi..al che gli ho detto CIAOOOOO..ma anche per il volontariato tutti questi problemi??mah..è tutto complicato..per non parlare della specializzazione,bella scelta impegnativa di tempo e denaro..
    aiuto...

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao a tutti!!! Io voglio portare la mia esperienza, che spero possa portare un po' di positività in mezzo a questo mare di negatività... Ho iniziato a mandare curriculum già durante il mio anno di tirocinio... Sono stata dapertutto!!! Essendo desiderosa di specializzarme nel settore infantile, facendo il tirocinio in Neuropsichiatria infantile, ho portato curriculum in ogni scuola di ordine e grado, sono stata in diverse comunità per minori, sono stata in tutte le cooperative... Credetemi, è stata una cosa stremante, ma non ho mai perso la speranza di trovare un lavoretto, che anche se non da psicologa, si potesse avvicinare a questa realtà!! e' passato tutto l' anno di tirocinio e le proposte di lavoro non sono MAI arrivate... Ma un bel giorno, il 16 di marzo, due giorni dopo la fine del tirocinio una coop mi chiama!!! Salti di gioia e persino lacrime: inizia la mia avventura... Ho fatto l' assistente comunale, fino alle vacanze, periodo in cui ho fatto l' esame di stato, che ho passato... ottenuta l' abilitazione mi sono riposata... Poi ad agosto mi arriva un' altra proposta di lavoro: da una scuola privata c' era un posto da insegnante di sostegno, fatto il colloquio, assunta e ora lavoro lì... Certo non come psicologa, ma credetemi l' esperienza è continua... Ora sono iscritta alla specializzazione e penso che presenterò un progetto nella scuola in cui sono come psicologa!!! Tutta fortuna??? Bhè penso che un po' la fortuna mi abbia assistita, ma sicuramente anche la mia costanza di non mollare e di non arrendermi sia stata premiata!!! TENETE DURO, CONTINUATE A CREDERE NELLA PSICOLOGIA!!!!

...cosa è l'assistente comunale?senti, per quanto riguarda l'insegnante di sostegno, è possibile sapere quanto ti pagano, e che tipo di contratto ti hanno fatto?...scusa l'invadenza...solo per capire....

Originariamente postato da **Ayax**
    Gnagna (a proposito : complimenti per il nick... )grazie

Sta proprio lì l'intraprendenza e la "creatività"!
    Altrimenti sarebbe troppo facile.....
    già non posso darti torto...ma a parole è facile...nei fatti meno.

giorgiagol
    Ospite non registrato

anche io...

io mi sono laureata nel 2004. abilitata luglio 2005. poi prestito in banca per fare un master in etnopsichiatria. ed è stata durissima. poco lavoro e mal pagato. ho fatto affidi educativi presso il distretto sociale della mia zona. tirocini e volontariato il più possibile. obiettivo lavorare con adolescenti stranieri. per un anno è andata avanti così. poi mi ha chiamato una coop della mia città e lavoro lì per 20 ore settimanali, mi hanno approvato un progettino in un comune della mia zona sulla domanda e i bisogni degli stranieri e ora ho trovato un'associazione culturale dove mi danno una stanza se riesco ad avere qualche paziente e forse mi approvano un progettino sull'autostima.
    è tosta davvero. sto fuori di casa 12 ore al giorno. ma forse da gennaio arrivo ai mitici 1000 euro al mese!
    secondo me ci vuole tenacia. inventare cose e proporle a tutti.
    magari tra sei mesi sono punta e a capo ma ho imparato che se lavori bene anche solo in un affido del comune che ti rende 200 euro al mese poi ti richiamano e magari ti propongono a qualcuno!
    coraggio!

La vita è una giungla, amica mia...
    già non posso darti torto...ma a parole è facile...nei fatti meno.
    chi ha idee e le sa portare avanti sopravvive, gli altri che si limitano a piangersi addosso (ahimè) soccombono.

Concordo con la mammina : l'ottimismo è il sale della vita (come dice pure il nonnetto dell'Unieuro)

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    CIAO A TUTTI!!! Io con la paga da insegnante arrivo intorno ai 1000 euro al mese!! L' assistente comunale invece è un ruolo da educatrice e lavori comunque nelle scuole in collaborazione con le insegnanti di sostegno, lavori tramite cooperative in genere, che vincono gli appalti dai comuni. Per le assistenti la paga è nettamente inferire... Io faccio 24 ore alla settimana (anche se poi in realtà tra corsi di aggiornamento, riunioni, rapporti con l' eqipè che segue il bambino il monte ore si alza notevolmente!) quando facevo l' assistente comunale ne facevo 36 e prendevo 800 euro al mese.... Questo è il quadro che ti posso dare della mia situazione, ma sicuramente può essere diverso da regione e regione e da comune a comune... Se ti interessa la psicologia dello sviluppo la scuola è un buono sbocco lavorativo....

L'avatar di claudia1976
    Eh ragazzi com'è difficile, io mentre facevo l'università ho fatto spessissimo la commessa, per non pesare troppo in famiglia, i tirocini non mi hanno portato nemmeno l'esperienza che desideravo, perchè, per motivi economici nn potevo allontanarmi da casa e mi sono dovuta accontentare del poco a livello esperienziale, che mi hanno offerto.

Quindi dopo la laurea, vissuta in maniera + "finalmente ho finito" che "wowo è il primo passo verso..." ho fatto il tirocinio in settori che nn mi interessavano tantissimo (la sfiga ci ha visto benissimo).

Ho aspettato a fare l'esame di stato, (laurea 2003) mi sono decisa solo lo scorso anno.
    Poi ho iniziato a chiedermi cosa volevo fare...e adesso, mentre faccio la segretaria, per la famosa pagnottina, mi sto specializzando in sessuologia.
    (senza lavoro nn avrei potuto)
    Sul fatto di "sistemarsi"...ho un contratto di un anno + un anno se va bene + assunzione se va bene il settore...prendo anche io circa 1000 al mese...
    Quindi cmq la stabilità è maledettamente temporanea...

Il prossimo anno vorrei informarmi su dove e come potrei fare consulenza(aprire qualche ora la settimana uno studio, informarmi come fare pubblicità...per esempio all'Ordine ti dicono COSA NON devifare, ma non sarebbe + semplice suggerirci come fare? Dimmi come scrivere la targa, i bigliettini da visita, non dirmi "proponi poi vediamo" che se poi nn va bene si perde un sacco di tempo!).

Soprattutto capire a livello burocratico come funziona: la prestazione occasionale, come si fa, o come funziona l'apertura della PI...
    Tocca sempre andare in strutture tipo ufficio tasse...
    Però io ho pochi gg di ferie e li uso per il corso...

Non si dice di avere la strada spainata ma di darci gli sturmenti base (insomma in 1 elementare insegnano l'alfabto prima di farti scrivere...)

L'idea è qdi di provare ad inizare a fare consulenza.
    Perderò un sacchissimo di tempo a cercare tutte le info ke mi servono...
    ma a qst punto credo sia l'unica strada.

Di fondo mi sono decisa perchè mi sno chiarita quale ramo mi interessava.
    Quidni di base, iniziatevi a chiedervi questo.
    Almeno avrete un obiettivo, e potrete elaborare delle strategie, se non sai dove vuoi andare come te lo crei il percorso stradale?

Qualcuno di voi ha aperto uno studio e ha suggerimenti?
    Soprattutto per il liv economico/burocratico.

Sarebbero graditi.

Su forza!!!Non demordete ragazzi e imparate nel frattempo anche ad "accontentarvi" di lavori diversi: tutto serve nella vita.
    Fare esperienza (perchè poi ogni lavoro porta in sè un bagaglio sociale, di competenze etc, completamente diverso!) è l'unica cosa che possa aiutarvi meglio a capire gli altri
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Anche a me piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ja avviato uno studio....
    Vorrei farlo anch'io tra poco....

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Mamma mia ragazzi, sembriamo un gruppo di auto-aiuto..
    gli "psicologi anonimi"!

Ok, ho un'idea:
    ora qualcuno di noi si ingegna per proporre un bel progettino per un gruppo di sostegno per aspiranti-psicologi-disillusi-e-depressi..
    chi lo vuole condurre?

(sono particolarmente simpatica oggi...

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy