• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 88
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Originariamente postato da rosannale
    è assurdo uccidere un feto e non perchè lo dica la bibbia. leggi (xkè io non lo ricordo bene! sono stata bocciata a fisiologica ) a quante settimane comincia lo sviluppo del cervello, e credimi abortire entro i tre mesi è un omicidio.
    Allora, l'argomento del topic, che mi pare non sia chiaro nemmeno a chi il topic l'ha creato, era stato introdotto come grado di coerenza tra leggi dello stato e cristianesimo, facendo un paragone tra le leggi del Nicaragua e le leggi italiane, in particolare con riferimento all'aborto.

Non è una discussione nata per esprimere un'opinione sull'aborto, altrimenti qui si parla di due cose totalmente diverse, e non ha senso nemmeno che continuiamo a discutere.

se poi vogliamo parlare di questo, allora basta chiarirsi.
    Aimi

Se vuoi essere amato, ama. - Seneca

la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Rosannale il tubo neurale inizia a svilupparsi a circa 15 giorni dal concepimento..a fisiologica ero una cippa anche io ma questo dato mi colpì molto!
    Dunque: Yezidism non si è arrogato il diritto di decidere per gli altri: ha solo espresso la sua opinione, che peraltro stavolta merita un applauso...clap clap clap! Non sono d'accordo su quel che dici di bertone, potrei risponderti "dai a cesare quel che è di cesare e a dio quel che è di dio"...ma in effetti nella situazione che tu narri ci vedo un che di contraddittorio....e concordo con te nel parlare di ignobile massacro.
    Luisa, io non ho mai fatto tirocinio o volontariato come tu hai fatto. Quindi non voglio entrare nel merito di quel che dici. Ma una cosa che ho imparato a mie spese è che nella vita c'è sempre un'alternativa, solo che noi magari in quel momento non la vediamo, oppure non è quella che vorremmo noi, o non si confà a come siamo fatti noi...insomma, può "non essere" tante cose, ma c'è.
    Per me l'aborto è un omicidio brutale, oltretutto: quindi più si fa per debellarlo, melgio è; e il motivo è lo stesso per cui sono contraria alla pena di morte: non siamo nessuno per decidere della vita altrui.

Originariamente postato da maryflower
    Ma una cosa che ho imparato a mie spese è che nella vita c'è sempre un'alternativa, solo che noi magari in quel momento non la vediamo, oppure non è quella che vorremmo noi, o non si confà a come siamo fatti noi...insomma, può "non essere" tante cose, ma c'è.
    Per me l'aborto è un omicidio brutale, oltretutto: quindi più si fa per debellarlo, melgio è; e il motivo è lo stesso per cui sono contraria alla pena di morte: non siamo nessuno per decidere della vita altrui.
    sì ma non siamo neanche nessuno per imporre la nostra alternativa a un'altra persona... credo che nessuno possa permettersi di sindacare sulla scelta di chi decide di abortire, scelta che alla base ha motivazioni e una storia che sono propri e noti solo a chi, questa scelta, la sta compiendo. nessuno vuole santificare l'aborto (ma vi inviterei a moderare i termini, non sapendo chi ci sta leggendo e cosa ha vissuto), ma - per fortuna - è consentito dalla legge (e dico per fortuna perché la legge 194 ha eliminato in gran parte gli aborti clandestini e ha diminuito il numero di aborti praticati ogni anno), deve restare tale; cercare di educare e così diminuire il ricorso all'aborto non implica vietarlo, chiudere gli occhi su qualcosa che esiste da sempre perché non ci piace.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Il nostro sistema di governo è Laico mi risulta...

Per il resto penso che il mondo delle ragazze che hanno "sempre" un alternativa all'aborto sia una minoranza fortunata: non sempre l'alternativa esiste. non sono cosi ottimista almeno da pensare che tutte le ragazze che aspettano un bimbo e decidano di abortire lo facciano pur avendo un alternativa.
    Poche sono secondo me quelle che lo fanno per non smettere di fare shopping con le amiche, o per non ingrassare.
    Probabilmente nell'europero una maggiornaza avrà l'alternativa sempre ( portare avanti la gravidanza e darlo in adozione ad esempio ) , ma non sono cosi convinta che sia cosi ovunque, anzi.
    Le realtà esistenti sono molto peggio ahimè.
    e sottolineo che sono la prima a pensare che un feto sia un bimbo, a tutti gli effeti.
    ma purtroppo riconosco che ci sono situazioni che non hanno alternativa..e non posso essere cosi egoista da ragionare basandomi solo sulle situazioni che ho intorno a me, nel mondo in cui vivo io, in cui magari se anche una ragazzina aspetta un bimbo, fa un pò di scandalo ma da mangiare lo si trova, e dopo un pò ci si abitua anche alla cosa.

Basti pensare ai casi in cui una ragazza viene uccisa perchè aspetta un bambino fuori dal matrimonio: muore lei e la creatura che porta in grembo. Sarà un caso estremo, sarà una cosa che c'entra poco, ditemi quelli che volete, ma prima di fare una legge bisogna pensare a tutto. in italia non ci sono solo cattolici. ne solo cattolici praticanti. Ci sono anche atei, e fedeli di altre religioni.

Democrazia, almeno in Italia ..

/quoto Mia ora che la leggo : eliminarne la legalizzazione equivale a chiudere gli occhi su una realtà che continuerebbe a esistere , ma in forma clandestina, su cui si aprirebbe una ennesima speculazione economica, e si perderebbe della sicurezza sanitaria essenziale per garantire la sopravvivenza della madre.
    Ultima modifica di Rae : 19-11-2006 alle ore 15.59.38
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Avere le strutture che compongono il sistema nervoso centrale e periferico è un conto, quello è l'aspetto strutturale, se ne facciamo un discorso di anatomia, altra cosa è la loro funzione.

Io, che sono poco campanilistico e anche poco nazional popolare, penso che l punto fisso sia la LAICITA' dello stato italiano e non c'è ideologia o religione che possa mettere in dubbio questo.
    Se in Nicarugua se la passano così bene, uno ci si può trasferire
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Mia ti rigiro la frittata: non pensi che potrebbe essere la madre in questione che, abortendo, impone la sua decisione su un altro essere umano che in quel momento non può dire la sua? E poi : come è possibile che a questo mondo nessuno possa sindacare (giustamente) sulle scelte altrui ma paradossalmente siamo autorizzati a decidere quando e come privare della vita una persona?

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Mia ti rigiro la frittata: non pensi che potrebbe essere la madre in questione che, abortendo, impone la sua decisione su un altro essere umano che in quel momento non può dire la sua? E poi : come è possibile che a questo mondo nessuno possa sindacare (giustamente) sulle scelte altrui ma paradossalmente siamo autorizzati a decidere quando e come privare della vita una persona?
    quoto in pieno Maryflower!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    il fatto è che nessuno è ancora riuscito a definire quando ha inizio la vita di una persona. il fatto è che nemmeno siamo concordi su cos'è la vita, quindi è difficile dire quando inizia. ognuno dice la sua: perciò per i cattolici è al momento del concepimento, la scienza ci sta ancora pensando, altri dicono che solo alla nascita,... non c'è ancora una risposta uguale per tutti e universalmente accettata. ma questo esula un po' tanto dal topic... quindi io chiudo il mio OT.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 19-11-2006 alle ore 16.25.04

certo che ci penso, ma è una sua decisione, e avrà sicuramente ragioni sulle quali non credo di potermi esprimere (o meglio, non credo sia giusto che io mi esprima). il fatto che l'aborto, a certe condizioni, sia legale, non implica che "siamo autorizzati a decidere quando e come privare della vita una persona", significa solo prendere atto della sua esistenza e cercare di regolamentarlo nel miglior modo possibile, tutelando la donna e fornendole per quanto possibile delle alternative, tra le quali poi lei e solo lei dovrà/potrà decidere.
    la gravidanza e/o il parto non devono necessariamente mettere in pericolo il corpo della donna, c'è anche la mente, per dire.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Tornando IN topic, ribadisco il fatto che lo stato italiano è uno stato LAICO e rappresenta anche me che non sono credente. E se tutti i cattolici sono contro l'aborto per forza di cose (altrimenti che cattolici sono?), al contrario non è che tutti gli atei siano automaticamente pro aborto. Questo per dire che la questione dell'aborto va comunque molto oltre l'essere o meno religiosi ma è una questione che riguarda così intimamente una donna che non me la sentirei di liquidare il problema vietando l'aborto in nome di dio.

Preferisco una persona che non abortisce ad una gravidanza inaspettata per scelta consapevole e non che partorisce un figlio per niente desiderato solo perchè "è peccato e non vado in paradiso", obbedendo a una coscienza che non è la propria...
    non vedo nulla di buono per un bambino nato e cresciuto senza essere desiderato, amato.
    Ultima modifica di saretta85 : 19-11-2006 alle ore 16.42.45

Luisa non credo che stiamo andando ot, se discutiamo su una legge sull'alborto credo sia impossibile non mettere in causa l'aborto stesso! no?
    comunque hai centrato il punto: dipende tutto da quando crediamo inizi la vita. per me inizia al momento del concepimento, quando di fatto si dà origine a un altro individuo. di conseguenza sono convinta che quel nuovo individuo abbia i miei stessi diritti.

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Signori, qui stiamo parlando del Nicaragua! on tutti il rispetto per i Nacaraguensi non credo che sia una nazione modello di libertà e democrazia da prendere come esewmpio. E' una nazione povera, da poco uscita da decenni di guerra civile, governata da un ex-guerrigliero che ha fatto una coalizione con l'ultradestra. Scusate, ma personalmente preferirei prendere come modello l'Olanda, la Danimarca, o la Gran Bretagna. In ogni caso paesi che non fanno della repressione l'arma migliore.
    Le battaglie civili sono state compiute anni fa, da queste sono uscite fuori cose che ad alcuni possono non stare benissimo, ma che se riflettiamo bene sono delle grandi conquiste democratiche. Se io sono animista, buddista, induista o vattelappesca non è possibile che le decisiopni dello stato in cui vivo devono essere presi dai cattolici. Per quale motivo? A costo di essere ripetitivo, l?italia è una Repubblica LAICA. Nessuno deve venire disciminato per il suo credo religioso, ma nessun credo deve imporre le leggi in base alla propia morale.
    Se io ho appena i soldi per camparmi da solo, perchè devo fare venire al mondo un bambino per condannarlo a morte sopo, o per condannarlo ad una vita peggiore della morte? E questo è solo un caso, ce ne sono molti altri che si potrebbero fare.
    Se io sono cattolico osservante e intransigente, se la mia ragazza rimane incinta mi tengo il bambino. Se non sono cattolico sono fatti miei se abortisco o meno. Uno Stato attento e intelligente, mio caro Yezidism, non ha il dovere di non perpetrare un "massacro a satana", questo è solo un tuo delirio psicotico. Un Stato attento e intelligente ha l'obbligo morale di evitare che situazioni potenzialmente pericolose per la saluta dei propi cittadini, come è l'aborto clandestino, non vadano ed essere comunque perpetrate nell'illegalità.
    I deliranti discorsi su persone che non stuprerebbero nessuno se sapessero che poi dovrebbero pagare 5000 E per l'aborto, non stanno nè in cielo nè in terra.
    Non sopporto l'arroganza di chi crede che la propia morale si giusta per tutto il mondo. Io personalmente non praticherei l'aborto, se mi trovassi in questa situazione farei di tutto per non dover fa abortire la mia ragazza. Sotto certi punti di vista anchio lo trovo ingiusto per una vita che deve arrivare, ma non mi permetto di dire che TUTTI in Italia non devono abortire. E' un diritto della donna, ma in fondo anche dell'uomo che le sta accanto.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Appunto, come ben dici, per te inizia con il concepimento. Non è così per tutti... perciò per tutte queste persone aborto non è uguale a omicidio.
    Come ben diceva prima Mia_Wallace i fattori da considerare sono tanti, tra cui non solo il corpo, ma anche la mente della persona che vive la situazione in quel momento, la sua storia, le sue difficoltà e problemi,... secondo me, è sempre più facile dire che uan cosa è giusta e sbagliata in astratto, ma poi a trovarsi in certi situazioni la prospettiva cambia, e di tanto.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da LuisaMiao
    Appunto, come ben dici, per te inizia con il concepimento. Non è così per tutti... perciò per tutte queste persone aborto non è uguale a omicidio.
    Come ben diceva prima Mia_Wallace i fattori da considerare sono tanti, tra cui non solo il corpo, ma anche la mente della persona che vive la situazione in quel momento, la sua storia, le sue difficoltà e problemi,... secondo me, è sempre più facile dire che uan cosa è giusta e sbagliata in astratto, ma poi a trovarsi in certi situazioni la prospettiva cambia, e di tanto.
    Sacrosanto
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Originariamente postato da LuisaMiao
    appunto

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy