anche io sono di roma,mi puoi dare nome indirizzo preciso e telefono del tuo psicoterapeuta..anche io vorrei andarci...quanto prende? grazie [email protected]
anche io sono di roma,mi puoi dare nome indirizzo preciso e telefono del tuo psicoterapeuta..anche io vorrei andarci...quanto prende? grazie [email protected]
ciao claudette77! ma il msg era per me??Originariamente postato da claudette77
in questo momento non mi sento di raccomandarti la mia psicot, non so ho tanti timori..la seduta di ieri mi ha lasciato alquanto interdetta.. ho letto nei suoi commenti ironici dei giudizi verso i miei comportamenti..sarà un modo per spronarmi, per farmi riflettere?? ma la regola non è "astenersi da ogni giudizio"?non lo so ma alla seconda seduta penso sia assolutamente prematuro da parte della psic porsi in questo modo.. non so pìù nulla..sono confusa..ed impaurita.. la prox seduta è tra 10 giorni perchè non sarò a roma.. come faccio ad aspettare tutto questo tempo..![]()
Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.
mi disp sia andata cosi..a me è successa una cosa simile...ho fatto una seduta con uno psicoterapeuta il quale non mi ha deriso,ma ha sminuito i miei problemi..dicendomi che se io volevo ritornare a fare la prossima seduta era scelta mia..insomma mi sono sentita non presa in considerazione..cmq non so se lo fanno apposta per smuoverci...ho questo dubbio..io cmq da quella volta non ci son piu' andata.
ciao trikki, come stai? mi spiace per la tua seduta, penso che forse la prossima volta dovresti parlare con lei di queste tue emozioni, no?
a te claudette era successo lo stesso sempre con un analista junghiano?
io per contro ho fatto il primo colloquio e mi sono sentita molto a mio agio... lui ha una voce dolce ed una modalità accogliente.
vi farò sapere come andrà settimana prossima. intanto anch'io annoto i sogni che perlopiù riguardano... il lavoro! chissà che ci si potra tirare fuori!
ciao a tutti...beh spesso può capitare di sentirsi sotto stretta osservazione o vittime di derisioni...e per capità, può anche capitare!!!
ma immaginate questo...la mia analista mi dice sempre che tutto il percorso si chiuderà nel momento in cui mi spoglierò di tutto, in cui mi mostrerò nudo di fronte alle persone!!!
e riflettete con me...contestualizzando...come vi sentireste ad andare nudi in mezzo alla gente...come minimo ci vergogneremmo a morte e ci sentiremmo gli okki di tutti addosso!!!ebbene quello sarà il momento in cui dovremo dimostrare la nostra maturità!!!
andare da un'analista vuol dire provarsi quando probabilemente ancora si è pronti in questa forma di nudismo!!!i sogni, le confessioni, le associazioni...come possiamo nasconderci di fronte a loro???mente la lingua, non l'inconscio!!!
un'ultima riflessione...noi siamo in un'analisi junghiana, quindi non ci si astiene dal commentare (si dai giudizi)...quella è l'analisi freudiana ortodossa, dove analisti per anni possono tirarsi fuori qlk parola a seduta!!!e vi assicuro che nn è una bella esperienza, almeno per me!!!
ora vi saluto e mi scuso se sono stato troppo lungo e un pò confuso...a presto e in boccalupo per i vostri viaggi analitici!!!
hai perfettamente ragione! ne parlerò con lei ma sinceramente adesso come adesso avverto un senso di chiusura nei suoi riguardi.."perchè dovrei dirle quello che penso? per farmi prendere in giro" lo so.. sono stordita.. forse è solo paura di non sentirmi "accolta " da lei.. ho fatto una gran fatica nel decidere di intraprendere questo percorso, sto investendo enormi energie, sono molto stanca.. non sto bene ma non ho intenzione di abbandonarmi.. ho troppa voglia di tornare ad essere la personache ero (più consapevole però) ma ora sono molto sfiduciata.. forse avevo un'idea diversa della terapia, ma se ci ripenso faccio fatica a decifrare i suoi comportamenti, faccine, risate e quant'altro come un semplice commento (e non giudizio).. avevo anche pensato di non andare più da lei.. ma a chi rivolgermi?? sarebbe la terza persona e non so se ne ho la forza.. un bacio a voi..Originariamente postato da agathachristie
ciao trikki, come stai? mi spiace per la tua seduta, penso che forse la prossima volta dovresti parlare con lei di queste tue emozioni, no?
Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.
dal punto di vista di un terapeuta: che gusto avrebbe a prendersi gioco di te?
io penso che a volte vediamo negli altri proiezioni di nostre paure, attribuendo agli altri pensieri e sentimenti che sono solo nostri, non credi?
se non sono indiscreta, come mai hai interrotto le altre due terapie?
forza trikky!!
non sei assolutamente indiscreta! il primo collloquio l'ho avuto con un terapista sistemico..è andato benissimo ma purtroppo mi ha detto che per questioni lavorative (che mi ha spiegato ma non so se posso riferire) non poteva prendermi in carico ma aveva deciso di ricevermi ugualmente perchè temeva che se me lo avesse detto a telefono avrei abbandonato l'idea di cominciare un percorso psic.E' stato lui a consigliarmi la psicot dalla quale sto andando.. (l'eventuale terza persona di cui parlavo nel msg precedente subentrerebbe nl momento in cui decidessi di non farmi seguire più da lei).Originariamente postato da agathachristie
dal punto di vista di un terapeuta: che gusto avrebbe a prendersi gioco di te?
io penso che a volte vediamo negli altri proiezioni di nostre paure, attribuendo agli altri pensieri e sentimenti che sono solo nostri, non credi?
se non sono indiscreta, come mai hai interrotto le altre due terapie?
forza trikky!!
Ma le tue parole mi tranquillizzano un pò e non sai quanto te ne sono grata..probabilmente è come dici tu, ho una visione distorta della cosa.. forse sono solo le mie paure.. ci penserò.. grazie!!![]()
Buongiorno![]()
scusate se m'intrometto, ma volevo chiedere a chi ha intrapreso un percorso junghiano a Roma: gli analisti sono "sparsi" per Roma, oppure la sede centrale (via Flaminia, no?) accoglie tutti i terapisti?
Grazie![]()
non so che dirti..la mia non è in via Flaminia ma non è prettamente junghiana (come ho spiegato nei messaggi precedenti). mi disp ma non posso aiutarti.. :-(Originariamente postato da psycomarina
Buongiorno![]()
scusate se m'intrometto, ma volevo chiedere a chi ha intrapreso un percorso junghiano a Roma: gli analisti sono "sparsi" per Roma, oppure la sede centrale (via Flaminia, no?) accoglie tutti i terapisti?
Grazie![]()
ciao!!![]()
ciao trikky, come ti senti?
quando rivedi la tua psic?
per psycomarina: io sono di milano, ma non penso che ci sia una centralizzazione degli analisti, probabilmente ognuno ha il suo studio in giro per la città.
buona giornata a tutti e a presto!
io credo che psi si riferisse alla sede dell'aipa o del cipa (le scuole junghiane)...confermo con aga che ognuno ha il suo studio sparso nn solo per roma, ma per l'italia!!!la mia è a fermo, sperduta tra le colline marchigiane!!!
per trikky...resisti la fase iniziale è una delle più critiche...pensa se freud si fosse ritirato dopo tutte le critiche piovutegli addosso!!!quindi forza e vai dritta per la tua strada!!!seguila e percorrila senza paura!!!
buona serata a tutti!
Grazie agathachristie e grazie carlgustav!! non immaginate quanto mi aiutano le vostre parole..mi sono tranquillizzata un pò anche perchè oggi sono tornata a casa per qualche giorno.. ho bisogno di distrarmi anche se i pensieri continuano ad affollare la mia mente.. l'incontro con la psicot è giovedi prossimo, mi tocca aspettare ancora una settimana! sono due notti che sogno di litigare" con lei rimproverandola del modo in cui mi ha trattata ( o meglio mi sono sentita trattata) ma penso sia normale.. forse stanotte, qui nella mia casetta e coccolata dai miei affetti recuperereò un pò di serenità.. un bacione, a prestissimo
![]()
com'è andata la notte?
qualche sogno interessante?
io non sono riuscita a ricordare quello che ho fatto, anche perché mi sono svegliata un po' di corsa per via dei "richiami" del mio cuccioletto e non ho avuto il tempo di richiamare alla memoria quanto stavo vivendo...
va beh.
ma tu trikky vivi fuori città per motivi di studio?
poi se ti andrà ci racconterai come commenterà i tuoi sogni la tua psic.
buon week-end a tutti!
ciao agathachristie!!si io vivo a roma per studio.. spero di laurearmi presto e magari di spostarmi altrove..roma è stupenda ma poco compatibile con il mio carattere tranquillo.. soprattutto in questo periodo sono particolarmente sensibile al caos della città
per quanto riguarda i sogni io ne avevo annotati una marea tra la prima e la seconda seduta, la psicot in realtà non mi aveva chiesto di leggerli, ho insistito un pò spinta anche dalla curiosità di sapere cosa significassero..anche se solo per grandi linee! la psic mi ha risposto che è presto alla seconda seduta parlare di sogni, dei simbolismi etc etc.. il tutto è rimandato! in ogni caso sto pensando seriamente di non andare più da lei, ho chiesto un parere ad una psicot di mia conoscenza e mi ha consigliato di cominciare un altro percorso perchè da quanto le ho riferito secondo lei il rapporto è troppo compromesso. In effetti mi sento ancora Arrabbiata con la "mia" psicot per la seduta di giovedi.. penso e ripenso a quello che mi ha detto alle sue espressioni. quelli erano dei giudizi ed io purtroppo mi sono messa in una situazione di "difensiva" nei suoi riguardi, non ricordo i sogni che ho fatto in questi giorni, o meglio solo vagamente ma non li ho scritti..sono demotivata.. e spaventata: Certo l'idea di andare da una terza persona non mi alletta affatto, devo raccontare tutto da capo, mettermi "a nudo", cercare dicapire se mi piace, mettermi in gioco un'altra volta..ed ora subentra anche il timore che non sia la persona giusta per me..che ancora una volta non mi senta accolta.. e soprattutto non giudicata.. ci sto pensando seriamente.. vi farò sapere cosa decido..
e tu agatha quando hai la prox seduta?? (la prima o sbaglio??) un bacione :smak: