• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: vale la pena studiare x psicanalista?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

17 25.76%
  • se hai tempo e soldi

27 40.91%
  • nel frattempo fai altro

8 12.12%
  • no

14 21.21%
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    io dico che ne vale la pena... ma questo vale per me.
    io mi sono iscritta alla facoltà convinta di quello che stavo facendo, ho studiato come una matta e mi son laureata facendo ciò che mi piaceva davvero... poi tirocinio, esame : tempo, soldi e fatica.... ma scusate, quale corso di laurea non prevede ciò?

ora lavoro come educatrice. è il lavoro che volevo fare quando mi son iscritta a Psicologia? No, nemmeno sapevo esistessero figure del genere... ora mi impegno per poter fare il lavoro che voglio davvero fare, la psicologa. ci vorrà del tempo, ma quello vale per tutti. ho amici medici, avvocati, ingenieri,... e son tutti nelle stesse condizioni. sarebbe davvero servito a qualcosa studiare altro, magari senza nemmeno la voglia e il piacere di farlo?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    che tipo di educatrice?
    hai avuto questo posto grazie alla laurea in psicologia?
    hai un diploma magistrale?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    lavoro come educatrice di sostegno per bambini disabili nelle scuole e nel servizio di assistenza domiciliare. non ho il diploma magistrale, o fatto il liceo scientifico.
    il lavoro l'ho avuto in parte per la laurea in psicologia, che mi ha "permesso" di guadagnarmi i 2 casi + psicologici, e in parte per l'esperienza che avevo con i bambini e che mi aveva insegnato molte cose riguardo a loro, infanzia, il gruppo e i genitori.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Ragazzi io vorrei dire una cosa che mi pare non abbia ancora sottolineato nessuno: in realtà al giorno d'oggi qualsiasi tipo di laurea non assicura un lavoro,poichè è il numero di laureati ad essere troppo elevato,non quello dei laureati in psicologia.Il cammino è lungo per noi come per tanti altri,così come è altrettanto dispendioso.Conosco un sacco di persone che sono laureate in campi diversissimi eppure non trovano lavoro,o per lo meno non nel campo d'interesse della laurea.E portare avanti lo studio di una materia che non interessa è pressochè impensabile secondo me...Quindi in ogni caso sono molto a favore della scelta in base alla passione,anche se sicuramente un domani sarà difficile e faticoso trovare un lavoro che rientri nel nostro interesse,ma comunque sia lo è in molte altre aree lavorative.Con un po' di sacrificio si verrà ripagati prima o poi! In bocca al lupo per la scelta,che sia quella giusta!

Ladymoon
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sono laureata in psico clinica (vo) e sto frequentando una scuola di specializzazione; mi piace molto quello quello che ho studiato e ho deciso di continuare per questa strada ma...col senno di poi se tornassi indietro scieglierei un'altra facoltà perchè è molto costosa e il lavoro è quasi un miraggio. Con tutto l'amore che puoi avere per la materia l'opportunità di lavoro che offre son davvero troppo basse.

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Vale
    Edit: Ma il titolo dice una cosa e il sondaggio un'altra
    Sono due cose diverse
    Alla prima direi si, alla seconda ci dovrei pensare
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Assiduo L'avatar di paolaluna
    Molti anni fa proprio perchè non me la sentivo di percorrere una strada lunga ed incerta, aspirando a quell'indipendenza economica che tutti (o quasi) i ragazzi usciti dal liceo sognano, ho abbandonato gli studi di psicologia ed ho cominciato a lavorare.
    Il risultato è stato quello di aver ripreso comunque a studiare psicologia dopo tanti anni perchè questa passione nonostante abbia fatto di tutto per sacrificarla alla dura legge del doversi guadagnare da vivere ancora non mi ha abbandonato.
    Non nego quanto sia stato e sia tutt'ora importante per me avere un lavoro che mi assicura uno stipendio decoroso tutti i mesi, ma il rovescio della medaglia è che questo lavoro oltra allo stipendio non significa nient'altro per me.
    Così avendo ora conseguito la laurea, fatto il tirocinio, e l'esame di stato (senza mai lasciare il mio lavoro perchè è quello che mi da da vivere) ancora e comunque non riesco a rinunciare al mio sogno.....

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da firemoon
    psicologia non è uguale a psicanalisi....
    per gli anni dipende, possono essere 5 di psicologia +4 di scuola psicoanalitica
    correggo: per fare gli psicoanalisti non bastano solo laurea 5+1 di trocinio + esame di stato + scuola quadriennale
    ma aggiungo almeno 2 anni di analisi personale a 4 volte a settimana oppure 450 ore della stessa + almeno 150 ore di supervisione individuale su casi seguiti (che bisogna trovarsi da soli privati è meglio oppure del tirocinio gratis) tutto da pagare profumatamente che, ve lo auguro, o siete di famiglia ricca, oppure la vostro diploma lo prenderete dopo 7 8 anni che vi iscrivete... se va bene
    il mio consiglio è: fate una scuola dove non ci sono tutti questi vincoli, poi dopo aver preso il diploma e dopo che cominciate a lavorare ad un certo livello, fate quella psicoanalitica difficile lunga e costosa.
    io chissà quando mi diplomerò

dottoressa_82
    Ospite non registrato
    bè, che dire??? di certo studiare qualcosa che non piace non è gratificante, e poi non hai mica la certezza di trovare lavoro...
    la cosa forse migliore sarebbe quella di trovare un lavoro che possa garantire un minimo di indipendenza così da poter contemporaneamente studiare e permettersi certe scuole a pagamento....
    i sacrifici da fare sono tanti e alle volte ci si scoraggia perchè di certo il paese in cui viviamo non ci valorizza e non ci sostiene...
    teniamo duro...

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Io sono contenta di aver studiato psicologia, ma col senno di poi ora mi iscriverei a medicina. Perchè? Perchè la strada non è poi tanto più lunga e il lavoro è molto più sicuro. Poi se uno ci tiene può sempre iscriversi ad una specializzazione in psicologia clinica, che purtroppo è aperta anche ai medici.
    In ogni caso che ognuno faccia le sue scelte!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Non so se è questo il luogo per (ri)porre questa domanda

mi sono iscritta a ops proprio per capire...

vale la pena, con un'età che tende più a 30 che a 25, con una laurea alle spalle, un lavoro più o meno buono.......

mettersi a studiare psicologia non tanto e non solo per passione, ma per farne (magari un giorno) LA propria attività?

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    assolutamente NO!
    Se per passione ok, ma sicuramente non devi lasciare il lavoro per fare la cenerentola delle facoltà italiane. Psicologia non permette di fare quasi nulla. E quel poco che si può fare lo devi contendere con decine di migliaia di persone...
    NONONO ( ti parla non uno che sta studiando ancora, ma uno laureato da 2 anni che cerca lavoro tutti i giorni )

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Originariamente postato da Codename47
    assolutamente NO!
    Se per passione ok, ma sicuramente non devi lasciare il lavoro per fare la cenerentola delle facoltà italiane. Psicologia non permette di fare quasi nulla. E quel poco che si può fare lo devi contendere con decine di migliaia di persone...
    NONONO ( ti parla non uno che sta studiando ancora, ma uno laureato da 2 anni che cerca lavoro tutti i giorni )

infatti, non ho alcuna intenzione di lasciare il mio lavoro, seppure un giorno dovessi decidere di iscrivermi

so bene cosa vuol dire frequentare un corso di laurea che non dà prospettive, io ho studiato Lettere!!!
    per carità, non sono pentita, mi ha dato veramente tanto

certo ho trovato un lavoro buttandomi in un campo più o meno attiguo, con la mia laurea avrei potuto solo insegnare, ma è un miraggio. Ma sarebbe piaciuta l'editoria, ma anche lì... tutto chiuso

quando uno si iscrive ad un corso di laurea come Lettere, però, sa che difficilmente lavorerà in quello specifico campo, anzi, spesso non lo vuole nemmeno. Quindi in parte si è avvantaggiati. Capisco che una persona che studia psicologia voglia fare lo psicologo!

forse è stata proprio questa consapevolezza, quando mi sono iscritta, a farmi scegliere lettere, benchè fossi molto interessata alla psicologia e alla biologia

il lavoro che ho oggi mi piace molto ed è anche "stabile", solo che instabile ed esposta al vento è la nostra cooperativa...........

che dire, siamo tutti nella stessa barca!!!
    grazie del consiglio
    Chiara

Nelly2806
    Ospite non registrato
    ciao a tutti.. io sono ancora piccola ma sto cercando di capire quale facoltà mi interessa di più... psicologia è una di quelle, la principale.
    Leggendo ciò che avete scritto non mi sono sollevata...anzi... ormai ho capito che i soldi servono sempre e dovunque e che è davvero difficile trovare lavoro anche con la laurea... Gli psicologi sono troppi, vero.. ma è anche vero che non si può imporre a se stessi una facoltà che in realtà non ci piace.
    deciderò nel tempo....

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Vale la pena fare psicologia..?
    Ma rispetto a cosa??
    1)Rispetto alle possibilità di lavoro? allora penso che il futuro sia incerto..ma credo che nulla sia certo nella vita e che tutto vada costruito con sacrificio se non hai "santi in paradiso".
    2)rispetto alla bellezza di questa facoltà? allora penso che sia una delle facoltà più belle, sia uno strumento capace di farti capire tante cose e di aiutare tante persone a raggiungere il loro equilibrio e a migliorare la loro qualità di vita.
    3) Rispetto alla confusione che ci si porta dentro prima di intraprendere un cammino importante di vita?Allora penso che bisogna guardarsi dentro e capire cosa si vuole, per che cosa si è predisposti e cercare la strada che ci permette di sfruttare al massimo le nostre potenzialità..perchè solo dove noi sappiamo di poter dare il massimo secondo le nostre attitudini, potremo veramente riuscire a costruire qualcosa..

Un in bocca al lupo con tutto il cuore..

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy