nessuno mi sa dire nulla? io sono molto interessata a questa scuola.. ma se ne parlerà nel 2008.. sono ancora in fase di tirocinio..
nessuno mi sa dire nulla? io sono molto interessata a questa scuola.. ma se ne parlerà nel 2008.. sono ancora in fase di tirocinio..
Originariamente postato da fivi
.Comunque posterò qui le varie informazioni che ci forniranno.
Ciao
Fivi![]()
![]()
Ciao Fivi io non sono potuta venire alla presentazione dellascuola purtroppo non ero a Milano, mi potresti dare informazionisu ciò che si è deto
grazie e ci vediamo a lezione
Ciao,
scusa se non ho scritto prima nel forum ma sono stata via e poi piena di lavoro (da educatrice s'intende.....!).La presentazione è andata bene, è stato propio solo un momento di presentazione, non hanno dato programmi nè niente,c'era solo Moderato e la dott.ssa (che non mi ricordo come si chiama)che ci manda normalmente le e-mail.Hanno parlato soprattutto dei tirocini: la situazione è abbastanza drammatica perchè non è facile trovarlo, loro sono disponibili a fare convenzioni con qualsiasi ente anche non ad orientamento cognitivo, l'importanete è che sia convenzionato con il servizio sanitario nazionale (no enti privati).Non è necessario nè che il "tutor" del tirocinio sia psicologo o psicoterapeuta, nè tantomeno che si faccia servizio di psicoterapia all'interno.
Una volta che noi abbiamo in mente un posto possiamo dare alla scuola il nomintivo e il numero di telefono e poi fanno loro tutte le pretiche per la convenzione. Ovviamente il tirocinio può cambiare tutti i 4 anni o rimanere sempre lo stesso.
Non mi viene in mente nient'altro per il momento, se hai domande prova a farmele magari ti so rispondere.
Ciao
A presto
Fivi
...... fivi grazie... che dire.. speriamo che mi prendano per il prossimo anno!!!mi raccomando tienici informate su come ti trovi
! GRAZIE!!!!!
Grazie fivi ci vediamo a lezione
Grazie a tutti per le info!
Per la selezione come funziona? Ho letto che c'è un test e un colloquio. In cosa consiste? Come vi siete preparati?
Vengono erogate 4 borse di studio, giusto? Quali sono i requisiti?
Visto che le lezioni iniziano a febbraio, chi si iscrive sotto condizione deve superare l'esame di stato entro la sessione di giugno o quella precedente di novembre visto che a novembre già si paga la prima rata?
Grazie mille e.. buon inizio!
ciao a tutti![]()
Io inizio quest'anno e come avrete capito abbiamo fatto per ora solo un breve incontro di presentazione (e già ci hanno mandato in paranoia per il tirocinio)
le selezioni le abbiamo fatte quest'estate. non c'è stato un vero e proprio test, Moderato ci ha dato un foglio e una biro e ci ha chiesto...di presentarci![]()
Poi durante il colloquio non chiedeva niente di particolare, solo il percorso di studi, la tesi, il tirocinio.. e a chi lavorava chiedeva del lavoro.. visto che io faccio ancora la cameriera/operaia ricordo che siamo finiti a parlare della ditta![]()
ad ogni step viene dato un punteggi (voto di laurea, aver superat EDS, pubblicazioni, corsi di perfezionamento fatti, partevcipazioni a congressi, lavoro etc..). chi presenta il punteggio più alto vince la borsa di studio. però mi risulta siano due non 4.
Io mi sono iscritta senza aver già dato EDS. lo sto facendo proprio in questo periodoe mi hanno rassicurato che non c'è problema, perchè devo essere abilitata entro la fine del primo anno. ovviamente ho chiesto cosa succede se invece non passo l'esame. Mi hanno risposto che in quel caso
![]()
![]()
![]()
fanno in modo di non farmi pagare un anno di scuola in più (e ci credo!) ma finisce che posso iscrivermi all'albo degli psicoterapeuti con un anno di ritardo.
Spero di essere stata chiara e utile.
A presto ai miei colleghi![]()
![]()
![]()
Grazie di cuore alexia! Sei stata gentilissima!
In bocca al lupo e facci sapere come ti trovi (spero bene!).
Ciao ragazzecome vi state trovando? avete anche iniziato il tirocinio? com'è? in bocca al lupo
![]()
Ciao a tutti. Ho visto che qualcuno mi ha mand mess privato per chiedere info sulla scuola.
Incollo quello che ho risposto, perchè credo che possa servira anche a qualcun'altro
.............
Ti premetto che ho fatto solo due giorni di lezione quindi non posso proprio darti un rimando di qualità sulla scuola. nella prima lez Moderato ci ha fatto riflettere sul modello cognitivo-comportamentale e sul perchè l'abbiamo scelto. nella seconda lez abbiamop parlato di casi clinici (la prof in pratica raccontava delle sue esperienza, soprattutto con D. Generalizzati sviluppo).
Io mi sono trovata bene, soprattutto il primo giorno perchè è stata una giornata molto interattiva.
generalmente le lezioni sono il venerdì e il sabato (9-18) solo ogni tanto ci aggiungono la domenica. la cadenza è di una volta almese (almeno è così fino a luglio)
Infine c'è la Formazione personale (noi andiamo a bressanone, l'alloggio è a carico della scuola, il vitto nostro) dal mercoledì sera alla domenica.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande, se hai bisogno sono qui.
Ciao
Ciao!!! Visto che è passato un pò di tempo... quali sono le vostre impressioni silla scuola? Per il tirocinio, come è andata a finire?
Grazie!
scusate...è la prima volta che scrivo! qualcuno conosce la scuola di psicoterapia cognitiva di bologna? ed informazioni su quella della sassaroli di modena?grazie mille, vorrei già mandare domande di ammissione per colloqui a settembre/ottobre.
Benvenuto Francesco!
Questo Tread è dedicato alla scuola humanitas di milano.
Per cercare informazioni su quelle scuole utilizza la funzione ricerca che trovi in alto al sito cosi troverai dei tread in cui se ne parla.
In bocca al lupo!
Ciao a tutti!
ho letto con piacere le vostre informazioni, perchè mi sto orientando nel difficile mondo delle scuole di psicoterapia e al momento una delle probabili candidate è proprio l'Humanitas di Milano. Mi sembra interessante l'orientamento cognitivo-integrato e ragionevoli i costi (a differenza di tutte le scuole cognitiviste purtroppo...).
Vorrei sapere se la preparazione è incentrata solo sui bambini o in ogni caso prepara ad affrontare anche patologie dell'adulto e se richiede un percorso di psicoterapia individuale.
In generale come vi trovate comunque????? al di là dell'organizzazione (bene o male in ogni scuola ci sono problemi credo...) dà degli strumenti utili ad affrontare ogni forma di disturbo psicologico?
Grazie mille in aniticipo...e in bocca al lupo!
sono interessanta anch'io a lla scuola humanitas ma con sede a roma. qualcun può dirmi se i doventi son bravi.
credo che al di là tutto imporante sia incontrare doventi che ci formino per bene.