Ci sono strade lunghe e tortuose da percorrere con pazienza, fatica e dolore, non cure, non miracoli...![]()
Ci sono strade lunghe e tortuose da percorrere con pazienza, fatica e dolore, non cure, non miracoli...![]()
nelle mie strade solo ricadute, mai lezioni dell'esperienza
[quote:2ac45e8ee9="sunflower"]penso un'altra cosa: ma a 5 /6 anni non siamo troppo piccoli per attuare in automatico l'allontanamento negazione del dolore? non è proprio in quella età che offriamo + facilmente cuore e anima alla sofferenza che poi uccide la nostra futura crescita?[/quote:2ac45e8ee9]
Tieni conto che non si tratta di un processo pilotato dal soggetto ma di un meccanismo di difesa che in quel momento è funzionale alla sopravvivenza psichica di un minore non sufficientemente equipaggiato a sostenere un tale carico emotivo. E' giusto l'infanzia la fase in cui i meccanismi di difesa sono usati in modo massiccio e come
funzionamento psichico "normale".
Ciò avviene anche a costo di catastrofi future che nessuno può prevedere (chi se ne dovrebbe preoccupare?) e alle quali si dovrà (ahimè!) pensare in futuro...![]()
lo so bene, ma mi risulta di difficile accettazione (comprensione?) un meccanismo così dannoso,a che serve? a che serve liberarsi di un dolore se poi ci farà male? non dovremmo avere difese che ci servano e aiutino piuttosto che catastrofizzino il nostro futuro? non so...
sapessi quante ne ho vissute di queste cose da piccola... ecco perchè..
lo so bene, ma mi risulta di difficile accettazione (comprensione?) un meccanismo così dannoso,a che serve? a che serve liberarsi di un dolore se poi ci farà male? non dovremmo avere difese che ci servano e aiutino piuttosto che catastrofizzino il nostro futuro? non so...
sapessi quante ne ho vissute di queste cose da piccola... ecco perchè..
Presumibilmente in passato, se non fossi stata protetta dal meccanismo in questione, avresti potuto soccombere. Insomma, sarebbe stato peggio di quel che è stato...
quanto dolore può sopportare un uomo prima di soccombere? c'è un limite?
Chi lo sa!Che importa saperlo?
![]()
il mio discorso è un altro
secondo me non c'è limite al dolore sopportabile, che senso hanno le barriere e le difese?