• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: gatta gravida

Amus
    Ospite non registrato
    Ci sono strade lunghe e tortuose da percorrere con pazienza, fatica e dolore, non cure, non miracoli...

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    nelle mie strade solo ricadute, mai lezioni dell'esperienza

Amus
    Ospite non registrato
    [quote:2ac45e8ee9="sunflower"]penso un'altra cosa: ma a 5 /6 anni non siamo troppo piccoli per attuare in automatico l'allontanamento negazione del dolore? non è proprio in quella età che offriamo + facilmente cuore e anima alla sofferenza che poi uccide la nostra futura crescita?[/quote:2ac45e8ee9]
    Tieni conto che non si tratta di un processo pilotato dal soggetto ma di un meccanismo di difesa che in quel momento è funzionale alla sopravvivenza psichica di un minore non sufficientemente equipaggiato a sostenere un tale carico emotivo. E' giusto l'infanzia la fase in cui i meccanismi di difesa sono usati in modo massiccio e come
    funzionamento psichico "normale".
    Ciò avviene anche a costo di catastrofi future che nessuno può prevedere (chi se ne dovrebbe preoccupare?) e alle quali si dovrà (ahimè!) pensare in futuro...

Blog Entries
    25
    lo so bene, ma mi risulta di difficile accettazione (comprensione?) un meccanismo così dannoso,a che serve? a che serve liberarsi di un dolore se poi ci farà male? non dovremmo avere difese che ci servano e aiutino piuttosto che catastrofizzino il nostro futuro? non so...
    sapessi quante ne ho vissute di queste cose da piccola... ecco perchè..

Blog Entries
    25
    lo so bene, ma mi risulta di difficile accettazione (comprensione?) un meccanismo così dannoso,a che serve? a che serve liberarsi di un dolore se poi ci farà male? non dovremmo avere difese che ci servano e aiutino piuttosto che catastrofizzino il nostro futuro? non so...
    sapessi quante ne ho vissute di queste cose da piccola... ecco perchè..

Amus
    Ospite non registrato
    Presumibilmente in passato, se non fossi stata protetta dal meccanismo in questione, avresti potuto soccombere. Insomma, sarebbe stato peggio di quel che è stato...

Blog Entries
    25
    quanto dolore può sopportare un uomo prima di soccombere? c'è un limite?

Amus
    Ospite non registrato
    Chi lo sa! Che importa saperlo?

Blog Entries
    25
    il mio discorso è un altro
    secondo me non c'è limite al dolore sopportabile, che senso hanno le barriere e le difese?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy