• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21

Discussione: tradimento

Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    "mio marito mi ha chiesto, quando arrabbiata gli ho proposto il divorzio, che si sarebbe accontetato di dividere la nostra casa molto grande in due appartamenti, in modo da poter restare comunque uno di fianco all'altro, mi ha chiesto inoltre, se ogni tanto potevo andare a cucinargli qualcosa (!) e che potevo stare tranquilla perchè mai avrebbe portato l'altra" Da ciò che lei mi dice, lui è intenzionato a restare con lei"

Cosa mi dici Crissangel a proposito di quest'affermazione?

In ogni caso voglio aggiugere un altro tassello a questa storia...
    a parte la descrizione un po' contraddittoria di questo marito, la signora ha continuato a dire che lui è sempre stato molto geloso di lei tanto da non permetterle di uscire con i suoi colleghi di lavoro a pranzi o cene senza la sua presenza e lei, per non dispiacere a lui, lo ha sempre accontentato. Naturalmente i due signori hanno figli già grandi e a conoscenza dell'accaduto, schierati da parte della madre, pare che uno di questi per la rabbia abbia messo le mani addosso al padre vedendo soffrire la madre!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Beh, io di istinto direi che quanto riferito dalla moglie è decisamente pesante, dal punto di vista di un esterno come è lo stesso terapeuta, in quanto credo che la figura del terapeuta sia utile nel momento in cui può essere non "una persona che fa parte della vita del paziente" ma "una persona con cui parlare della propria vita in uno spazio in qualche modo protetto"...mi verrebbe da pensare che o agisce il suo senso di colpa facendo proposte che in qualche modo salvano capre e cavoli, nel senso ti riconosco che hai ragione e ti faccio capire che ti volgio con me ma non pretendere comunque che mi cosparga il capo di cenere, oppure, come pare più probabile da quanto tu scrivi, quest'uomo anche di fronte al fatto compiuto, non vuole rinunciare alla sua posizione di superiorità: propone soluzioni che fanno comodo a lui nel senso che mantiene l'amante pur con la promessa di non farla entrare in casa e intanto ha la moglie sotto controllo e può così continuare a tenerla legata a sè.
    Detto tra noi due, non so che sensazione questo ti susciti, io fossi la moglie gli darei un calcio nel sedere da qui alla luna senza spendere troppi soldi a progettare navette e basi spaziali; in ogni caso a maggior ragione sentirei entrambi anche per vedere qual è effettivamente la versione del marito perchè tutto ciò che una persona dice, per quanto attinente al vero, è pur sempre filtrato dal proprio punto di vista e poi chiederei loro di dire esplicitamente cosa ne pensano di una simile situazione anche nei riguardi dei figli che comunque sono schierati dalla madre tanto che uno di questi ha adirittura picchiato il padre....quest'uomo rischia davvero di perdere l'affetto dei figli, il gioco per lui vale la candela? Non intendo giudicare nessuno, ma io a questo lo farei riflettere...e poi comincerei a farmi un'idea delle famiglie di origine di entrambi e sul come si sono conosciuti e hanno poi deciso di mettersi insieme e sposarsi...questo magari anche nel lungo termine, se accettano di venire entrambi; dalla storia infatti si possono cogliere molte informazioni per poter fare delle ipotesi
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Originariamente postato da crissangel
    ....quest'uomo anche di fronte al fatto compiuto, non vuole rinunciare alla sua posizione di superiorità: propone soluzioni che fanno comodo a lui nel senso che mantiene l'amante pur con la promessa di non farla entrare in casa e intanto ha la moglie sotto controllo e può così continuare a tenerla legata a sè...

La prossima settimana dovrei poterli vedere entrambi, così potrò appurare se sarà quest'ultima versione la più probabile dato che lui è un importante presidente d'azienda..

....quest'uomo rischia davvero di perdere l'affetto dei figli, il gioco per lui vale la candela?

...pare che ci stia male, ma non per questo mi sembra voglia rinunciare a questa storia, lui ha infatti chiesto alla moglie di tornare insieme, anche se credo, non sia mai, di fatto, andato via di casa, ma semplicemente, si sia spostato dalla camera matrimoniale alla camera degli ospiti e abbia mantenuto rapporti con l'altra dicendo che si tratta solo ed esclusivamente di una bella e forte amicizia. La moglie ha naturalmente chiamato e visto "l'altra".

....come si sono conosciuti e hanno poi deciso di mettersi insieme e sposarsi...[/B]
    si sono conosciuti molto giovani anzi da piccoli, non ne sono sicura, ma credo che per lei, lui sia l'unico uomo. Appena sposati lui l'ha tradita e lei l'ha perdonata, quindi c'è anche un precedente!

Ciaux

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Il fatto che ci sia un precedente è importante e da indicazioni sulla posizione di lei all'interno della coppia, magari solo apparentemente debole rispetto al marito visto che comunque si è guadagnata l'appoggio dei figli...ovviamente sono ipotesi e spunti che ti do così dal mio punto di vista.
    A volte i contesti terapuetici sono l'occasione per dirsi cose mai dette prima.
    Se ti va continua a tenerci informati!!

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    in questi casi non credo bisogna focalizzarsi solo sull'idea di tornare con il marito o no, è solo il problema di superficie, e lo psicologo non dovrebbe proprio risolvere la questione. inoltre è la donna che porta la domanda, è lei che ha un'esigenza, coinvolgere il marito sarebbe avere un problema in più e la sua opinione tra l'altro non è neanche utile. è la punta dell'iceberg tutto ciò:bisogna approfondire con un'analisi accurata la vera domanda della signora, la questione tradimento è solo un fatto che non dice nulla. a noi interessano le emozioni, i sentimenti,le esigenze vere di quella persona.una volta venute alla luce, lei stessa capirà cosa vuole fare. auguri!!!
    martina

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da raci
    si sono conosciuti molto giovani anzi da piccoli, non ne sono sicura, ma credo che per lei, lui sia l'unico uomo. Appena sposati lui l'ha tradita e lei l'ha perdonata, quindi c'è anche un precedente!

Ciaux
    Ciao Raffa, ho appena risposto alla tua mail sul caso in questione, scusami il ritardo ma mi è sfuggita perchè quell'inidirizzo mail non lo uso quasi più e ti ho indicato l'altro indirizzo.
    Coinvolgere un familiare tipo il marito, in casi come questi, concordandone l'utilità con la persona che giunge al servizio, non crea affatto problemi ulteriori e le opinioni di altri che gravitano attorno a noi e costituiscono una delle tante fonti di definizione del nostro sè sono tutto tranne che inutile; si capisce invece meglio la natura del problema, in questo caso relazionale, e la funzione che questo può avere nel tenere un nucleo familiare in equilibrio, per quanto sia precario.

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy