Psicosarix,
io lavoro nelle aziende in Consulenza e, sempre, sottolineo (xchè sono poco pratico con l'editor...) "sempre" abbiamo distinto anche nelle Selezioni e Assessment Center ciò (soprattutto test "non auto-proiettivi" e stesura del "Profilo personale" finale) ke solo i colleghi Psicologi avrebbero potuto fare.
Esiste anche il rispetto della legge.
Sull'esempio del "prete" andrei più cauto: ne conoscono uno molto bene che mi ha descritto come affronta i "casi disperati" che gli si presentano (vanno loro da Lui, senza pagare nessuna parcella e non è Lui che cerca loro...!) se Ti dico le "manovre" (quindi le strategie) che usa rimmarresti sconcertata come sono rimasto io(!) e l'ha imparato con 40(!) anni d'esperienza e senza nessun Corso.
Noi frequentiamo i Corsi, infatti, per "apprendere più rapidamente" poi molto rimane da apprendere "sul campo" (con l'esperienza integrata alle nozioni, costruiamo le "competenze").
La prima cosa da "riformare" è l'Università...ma ho poche speranze: tutto comincia da molto lontano dal concetto tutto italiano ke "ogni professione dev'essere aperta a tutti" e ke "la selezione rigorosa è un ostacolo alla libertà e all'accesso al lavoro" che (quest'ultimo davvero) è un diritto (per me da conquistare!). Poi il sistema delle Professioni legate alla Psicologia.
Le due sono strettamente correlate.
Altrimenti le "grida" degli Psicologi corrispondono alla definizione che 4stracci ha dato sopra.
Ciao e auguri,

allora non avete nulla a che fare col mio commento!
se le persone fossero tutte come voi, rispettassero le competenze altrui e la legge questo thread non esisterebbe! avete tutta la mia gratitudine per il rispetto e la conscenza che dimostrate del vostro e dell'altrui lavoro
non dimentichiamo che quella dello psicologo non è una missione ... come quella del prete ... ma è una professione!!! e gli psicologi "mangiano" e ... perdonami! ho il max ripsetto per i preti ... ma pure loro mangiano!!! e la chiesa cattolica, al contrario di me!!!, prende dallo stato italiano (e cioè dai cittadini) l'8x1000!!! e ci paga pure i preti, che per carità ... devono vivere! 

e sai ... quando la misura è colma
... ma spero sempre che Babbo Natale mi porti un bel regalo che mi faccia tornare il sorriso!!!
e ora piano piano mi sto rimettendo in forma 

se mi porti sul piano del "quì, adesso le cose vanno così e dobbiamo pur trovarlo un lavoro prima o poi ... " io non posso che darti ragione, perchè le cose stanno esattamente come dici tu! purtroppo.
... vai a dirlo ad un medico ...