• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 47

Discussione: lavorare in banca

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    culo enorme!!!!!!!!!
    ma non si capisce più nulla del mondo del lavoro!
    educatori che fanno i bancari, laureati in economia che fanno lavori da psicologi! ma a quanto serve la specializzazione se poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole nel privato!
    quindi cosa consigli saradreams? mi siedo ad un tavolino del bar ed aspetto che qualche direttore di banca apra la porta?

saradreams
    Ospite non registrato
    no, certo.
    consiglierei: darsi da fare il più possibile, perseguendo i propri obiettivi ma con la consapevolezza che non sarà per aver fatto un master o un perfezionamento che qualcuno verrà a cercarci per offrirci un bel posto di lavoro.
    Hai centrato il punto: master e corsi a che servono? Più per noi stessi e per acquisire conoscenze/competenze....ma per trovare lavoro fisso servono a ben poco, specie nel privato.

ps. più che culo quella ragazza ha fatto qualcosaltro...inutile che fa tanto la santarellina, non la bevo.

Originariamente postato da saradreams
    più che culo quella ragazza ha fatto qualcosaltro...inutile che fa tanto la santarellina, non la bevo.

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Originariamente postato da saradreams
    consiglierei: darsi da fare il più possibile, perseguendo i propri obiettivi ma con la consapevolezza che non sarà per aver fatto un master o un perfezionamento che qualcuno verrà a cercarci per offrirci un bel posto di lavoro.
    Hai centrato il punto: master e corsi a che servono? Più per noi stessi e per acquisire conoscenze/competenze....ma per trovare lavoro fisso servono a ben poco, specie nel privato.

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Comunque il buon vecchio caro tanto disprezzato posto in banca attira sempre, non è vero?
    Appena si sente odore di soldi .....
    E allora smettiamola di cercare "come far fruttare" la laurea e piuttosto ammettiamo che l'importante è trovare un posto di lavoro!
    Cosa volete che gliene freghi a un direttore di banca della laurea in psicologia?
    SARADREAMS, mi stupisce sempre vedere come noi donne andiamo subito a giudicare altre donne che ottengono un lavoro in modo sospetto come "tipe che la danno via"...
    E' vero, un direttore d'azienda può assumere chi vuole, ma non penso proprio che per aggiudicarsi un posto a tempo indeterminato basti così poco!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

saradreams
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da tatee
    Comunque il buon vecchio caro tanto disprezzato posto in banca attira sempre, non è vero?
    Appena si sente odore di soldi .....
    E allora smettiamola di cercare "come far fruttare" la laurea e piuttosto ammettiamo che l'importante è trovare un posto di lavoro!

Guarda che non siamo più negli anni quaranta dove in banca ci lavorano soltanto il cassiere, il banchiere e il contabile.
    Adesso ci sono anche altre figure professionali che si occupano del settore risorse umane e di selezione del personale dove di norma si richiedono specifiche competenze anche del settore psicologico, dato che lo scopo è individuare una o più persone adatte per capacità, personalità e preparazione per quel tipo di posto.
    I soldi? Beh, sì, fanno gola, specie per chi tra laurea in psicologia, master e specializzazioni varie si è fatto un mazzo così per potersi realizzare professionalmente nel proprio settore, che può riguardare la banca così come le aziende o le associazioni.

Cosa volete che gliene freghi a un direttore di banca della laurea in psicologia?

Vallo a dire a chi si è preso la laurea in psicologia con indirizzo del lavoro dove ci sono diversi esami riguardanti proprio le risorse umane. Vallo poi anche a dire a chi si è fatto il master in selezione del personale facendosi tirocini, stages e quant'altro pur di acquisire preparazione ed esperienza.
    Vai poi a chiedere a tutte le banche della Lombardia, quale laurea ha chi si occupa di selezione del personale. Ti diranno che la laurea richiesta è psicologia, ambito della psicologia del lavoro oppure scienze della formazione e che non è titolo sufficiente, proprio perchè ci vuole anche una specializzazione.
    A un direttore di banca dovrebbe fregargliene e anche tanto.

SARADREAMS, mi stupisce sempre vedere come noi donne andiamo subito a giudicare altre donne che ottengono un lavoro in modo sospetto come "tipe che la danno via"...

beh sì, sapendo che questa persona non ha la minima preparazione in selezione del personale, francamente il sospetto viene. Ma in fondo, la mia era solo una riflessione sulle ingiustizie della vita, sul fatto che viviamo in un mondo dove più che i titoli spesso contano gli accosti e chi non ce li ha resta davvero a guardare o magari ci mette il doppio del tempo a trovare un lavoro per il quale sentirsi realizzato.

E' vero, un direttore d'azienda può assumere chi vuole, ma non penso proprio che per aggiudicarsi un posto a tempo indeterminato basti così poco!
    ah no? dici..? Dove vivi?

Partecipante Affezionato
    comunque, ci sono psicologi che lavorano in banca allo sportello...basta superare le selezioni. non necessariamente si deve essere ragionieri o laureati in economia.
    tigrabianca

Partecipante L'avatar di wwwlaura
    ciao a tutti!

scusate, ma io ho consultato i siti di praticamente tutte le banche di italia, e dappertutto c'è la sezione "lavora con noi", all'interno della quale è possibile inserire il proprio curriculum, con la speranza chiaramente di essere ricontattati..... (io ne ho spediti crca a 20 banche.......risposte, anche negative: zero)
    Ho letto la discussione, e ho sentito che parlate di esame selettivo, concorsi...ma dove li fanno? dove si possono trovare queste notizie?
    grazie mille, ciao!

Partecipante Esperto
    [QUOTE]Originariamente postato da IRISA
    [B]culo enorme!!!!!!!!!
    educatori che fanno i bancari, laureati in economia che fanno lavori da psicologi! ma a quanto serve la specializzazione se poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole nel privato!

sante parole, è la stessa conclusione a cui sono giunto anch'io, anche perchè ho visto con i miei occhi accadere ciò di cui parli....uhm....lavorare in banca...eh.....però....mmmm
    Pier

Membro del comitato anti-morelli

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,in Banca assumono anche con il diploma,anzi sembrerà strano ma preferiscono i licei.E poi una cosa è lavorare allle RU un'altra come cassiera,comunque per i concorsi in banca basta il diploma,un paio di mesi fa l'ha fatto una mia amica che ha dtudiato allo scientifico.comunque a parte tutto è un buonissimo posto di lavoro con un ottimo stipendio!

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da atenanike
    Ccomunque per i concorsi in banca basta il diploma
    è verissimo. molto spesso le banche, anche quelle molto grandi, cercano dipendenti chiedendo direttamente ai licei informazioni sui diplomati con i voti migliori. mio fratello, ad es, è stato chiamato per ben due volte a distanza di 5 anni dalla mediolanum per fare un colloquio in quanto uscito con 100.

è verissimo però fa parte di questa società del 2000, che richiede molta flessibilità nel lavoro a volte è un pro, altre volte un contro.

(io ne ho spediti crca a 20 banche.......risposte, anche negative: zero)
    purtroppo è perchè probabilmente al momento non hanno personale ma comunque, ripeto, è anche perchè le loro banche dati le hanno già e spesso sono gli istituti superiori.

Partecipante Esperto L'avatar di sarasarafr
    ho letto un po' i vostri commenti e da dipendente bancario...vi dico che state dicendo molte, anzi troppe cose non vere.
    allora:
    1.lavorare nelle RU di una banca è uguale identico a lavorare nelle RU di un'altra azienda
    2.io non ho una laurea triennale (con quella non mi avrebbero MAI preso)bensì una laurea quinquennale con tanto di iscrizione all'albo
    3.lavorare nelle RU e lavorare allo sportello è MOOOOOOLTO diverso...
    4.non si deve aver dato esami inerenti all'ambito bancario per lavorare in banca...un buon psicologo del lavoro lavora con le persone e non con i conti correnti
    5.un consiglio:non cercate il lavoro in banva per i soldi...ma perchè vi piace fare questo lavoro...

Io sono molto motivata, ho fatto una selezione...6 mesi di stage non retribuito e 2 anni di contratto interinale, ma amo troppo questo lavoro!!!

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Originariamente postato da sarasarafr
    ho letto un po' i vostri commenti e da dipendente bancario...vi dico che state dicendo molte, anzi troppe cose non vere.
    allora:

2.io non ho una laurea triennale (con quella non mi avrebbero MAI preso)bensì una laurea quinquennale con tanto di iscrizione all'albo
    Tu no, ma questa mia amica è appena stata assunta nell'ufficio del personale con un contratto a tempo indeterminato, e ti assicuro che ha una laurea triennale.
    E mi ha detto inoltre che nell'ufficio del personale ci sono per la maggior parte laureati in Scienze Politiche. Quindi
    1. non è indispensabile una laurea quinquennale
    2. men che meno l'iscrizione all'albo in psicologia
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 27-12-2006 alle ore 10.39.31
    Aimi

Se vuoi essere amato, ama. - Seneca

la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

Partecipante Esperto L'avatar di sarasarafr
    Originariamente postato da Aimi_Summers
    Tu no, ma questa mia amica è appena stata assunta nell'ufficio del personale con un contratto a tempo indeterminato, e ti assicuro che ha una laurea triennale.
    E mi ha detto inoltre che nell'ufficio del personale ci sono per la maggior parte laureati in Scienze Politiche. Quindi
    1. non è indispensabile una laurea quinquennale
    2. men che meno l'iscrizione all'albo in psicologia

credo che quella della tua amica sia una situazione, la mia un'altra...credo inoltre che ogni situazione sia a se stante e non generalizzabile.
    Ti dico che per il mio posto era richiesta una laurea quinquennale in psicologia del lavoro, magari un master e l'iscrizione all'albo.
    Io infatti non lavoro all'ufficio personale ma all'ufficio gestione RU, che è molto diverso.
    All'ufficio personale si occupano di amministrazione:ferie, permessi, straordinari, paghe e la maggior parte delle dipendenti è laureata o diplomata.
    Ma per lavorare nelle RU serve una preparazione specifica:io mi occupo di valutazione delle competenze, piani di job rotation, percorsi di carriera...e ti dico che sfido un laureato con la triennale!!!
    comunque...ognuno la vede alla sua maniera, io sono orgogliosa di quello che sto facendo e soprattutto della mia preparazione!

a questo punto credo che dipenda molto dalla zona in cui si trova una banca. La città in cui vivo io è piccola e ci sono solo 2 facoltà. Gli studenti di psicologia della mia città non sono molti e di conseguenza non c'è molta offerta di queste figure professionali disponibili a lavorare in banca.
    Credo che da questo dipenda il fatto che nelle banche assumano laureati triennalisti, visto che non c'è personale più qualificato.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy