mi hanno contattata per una posizione di responsabile della selezione e formazione o assistente alla selezione.
Per quanto riguarda il secondo step della selezione in questione non mi è stato detto niente....vuoto totale!!!!
mi hanno contattata per una posizione di responsabile della selezione e formazione o assistente alla selezione.
Per quanto riguarda il secondo step della selezione in questione non mi è stato detto niente....vuoto totale!!!!
secondo me possono succedere 3 o 4 cose: nell'ipotesi più ottimista ti hanno convocata per farti una proposta di lavoro, oppure per fare un colloquio di approfondimento (con o senza test) oppure per presentarti a qualche altra figura dell'azienda (direttore del personale, direttore generale ecc...) o infine semplicemente per rivederti (magari sono in dubbio tra te ed un altro candidato)!
Sono quasi certa che mi somministreranno un altro test....poi ti faccio sapere!!!
ciao sono siria, ci siamo scritte per il progetto della palestra...in passato anche io ho lavorato in un'azienda, ero hr soft e rispondevo direttamente al responsabile di selezione...mi ricordo che al primo colloquio mi somministrarono dei test in gruppo ma solo con le selezionatrici,poi al secondo quando avevo superato il primo step di selezione ho un fatto il colloquio singolo con il responsabile e allora mi somministrarono il 16pf e il big five..per cui stai tranquilla, secondo me nont i sommonistreranno test di intelligenza ma solo test proiettivi di personalità..comunque complimenti all'azienda perchè utilizzare il rorschach in selezione è impegnativo!
la prossima settimana dovrò partecipare ad un assessment di gruppo per una posizione di responsabile di selezione...sai darmi qualche dritta e dirmi qualcosa di più circa le prove che generalmente vengono poste?Questo colloquio di gruppo mi mette un pò d'ansia anche perchè è la prima volta...grazie!Originariamente postato da robypsycho
per gli stage generalmente facciamo il colloquio individuale e poi l'assessment di gruppo...una cosa lunga, insomma!
![]()
Ciao... L'assessment è un contenitore nel senso che verrai sottoposta a diverse prove ed è diverso da un semplice colloquio di gruppo, solitamente ciò che si valuta è, a seconda della posizione cercata, la leadership , la capacità di collaborare, l'integrazione del gruppo, la capacita di ascolto, nn è detto che chi riesce a far spuntare la propria idea sia poi quello che passa la selezione, nel senso che si valuta il modo di esprimersi, di far passare la propria idee, la capacità di empatizzare con gli altri partecipanti, la tollaranza allo stress e quanto altro. Solitamente si fa quando i candidati sono in numero molto numeroso e serve come strumento di screening, ovvero di smaltimento dei candidati che non sono proprio adatti a ricoprire la mansione. Ti consiglio di stare tranquilla, xkè essere ansiosi non è l'atteggiamento giusto x superare la selezione. Come prova ad es vi potrebbero proporre quello della donna sul ponte che se nn mi sbaglio si trova in questo forum, ma ovviamente ci saranno anche altre prove...
grazie per la risposta più che esaustiva...più o meno è quello che già mi era stato detto, la cosa che mi preoccupa di più è il fatto ceh molto spesso propongono dei casi non propriamente reali e per intavolare una discussione è necessaria un bel pò di fantasia...che io non ho! in cosa consiste il caso della donna sul ponte?
La storia è quella di una donna che vive su un'isola il cui unico collegamento con la terraferma è un ponte e una barca guidata da un barcaiolo. La donna ha sul continente(diciamo così) un amante, un giorno si trattiene molto tempo a casa dell'amante e vorrebbe tornare a casa sua ma da qualche tempo gira la voce che sul ponte ci sia un assassino, la donna quindi non può attraversare il ponte, allora và dall'amante e gli chiede dei soldi per farsi trasportare dal barcaiolo dall'altra parte, ma l'amante si rifiuta dicendo che lui nn se ne frega nulla e che sta aspettando un'altra, prova a chiamare il marito ma lui le dice che nn può sperare certo che verrà a prenderla dopo quello che ha fatto, và infine dal barcaiolo e gli chiede se può portarla dall'altra parte gratis, ma il barcaiolo le dice che lui campa di questo e che se dovesse fare piaceri a tutti nn mangerebbe più. La donna allora decide di attraversare il ponte di fiato, l'assassino la uccide. Di chi è la colpa? Nn è importante la soluzione, quanto come ho già detto prima la capacità di ascoltare, di integrare le idee di tutti per giungere ad una soluzionne, la collaborazione, creare rapport (empatia), mediare, ecc ecc
il caso proposto all'assessment a cui ho partecipato diceva più o meno cosi:
sei su una nave che sta affondando, è andato tutto perso tranne i seguenti 15 oggetti, discutete tra voi e decidete quelle che sono le priorità....
E' possibile che sia il TAT? E' un test che usano nei colloqui di selezione per chè alcune situazioni possono riportare a situazioni lavorative!Originariamente postato da robypsycho
detto in modo molto sbrigativo, è un test proiettivo in cui la psicologa ti mostra delle tavole raffiguranti dei manichini e tu devi dire cosa ti sembra che i manichini stiano facendo. Le tavole sono parecchie (credo all'incirca una trentina) e sono state utilizzate dalla selezionatrice per completare il mio profilo dopo il rorschach!