• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 92
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Ciao ragazzi!
    Cosa ne pensate invece dell'Analisi Transazionale?io sto prendendo in considerazione quella di Torino,benchè sia ancora molto lontano da una solida convinzione. Vi risulta che sia stata un pò troppo semplificata nelle sue interpretazioni?...soprattutto quando vengono utilizzate delle sue concettualizzazioni in ambito lavorativo/aziendale?

ciao Max
    Il mondo funziona a cicli

x giuliapuccinell

Ciao, io faccio il II anno Iacp, non è vero che puoi scegliere il percorso di studi: è uguale per tutti nel corso dei 4 anni

L'insight di cui parla Rogers non è prorpoiamente quello di Freud; ci sono notevoli differenze tra la teoria centrata sulla persona e quella psicodinamica, già a partire dalla visione della natura umana.

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    asepetto che aprano la scuola gestalt a pescara!!!
    torna a surrientooooooooooooooooooooooooooo
    stu laureato aspeitt a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

giuliapuccinell
    Ospite non registrato
    Per Lucedallombra
    Ciao!
    Grazie per le precisazioni, ma quello che ho scritto l'ho scritto generico volutamente sennò ci mettevo 4 ore e non sapevo nemmeno se a quella ragazza interessava questo tipo di scuola...
    Comunque...
    - Per specializzazione intendevo dire che ci sono dei corsi, degli stage per la fascia evolutiva o robe del genere e non che ci sia un indirizzo tipo il triennio di psicologia
    -Nel mio libro di clinica, la psicoterapia rogersiana è tra quelle fondate sull'insight

Ciao

Partecipante L'avatar di AMGPSIC83
    O MIO DIO!!!!DEVO ESSERE PROPRIO IGNORANTE!!!!POSSIBILE CHE A NOI IN 5 ANNI DI PSICOLOGIA QUESTE DIFFERENZE DI PENSIERI NON LE HANNO MAI INSEGNATE????COME E' POSSIBILE CHE POI LE SPECIALIZZAZIONI DEVONO ESSERE SCELTE NON IN BASE A CIò CHE UNO VUOLE FARE IN FUTURO MA IN BASE ALLA TEORIA CHE ABBRACCI???MA POI COME FACCIO AD ABBRACCIARE UN APPROCCIO SE NON LO CONOSCO A FONDO??? MA DITEMI...E' SOLO ALLA SAPIENZA CHE NON CI PREPARANO OPPURE ANCHE VOI SIETE ARRIVATI ALLA SCELTA DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZ SPROVVEDUTI COME ME???A NOI CI PREPARANO IN VISTA DI UN LAVORO NON IN VISTA DI ALTRI ANNI DI STUDIO...!FORSE I NOSTRI PROF ESSENDO QUASI TUTTI PSICOLOGI RICERCATORI DIFENDONO DI PIù IL LORO STATUS...!!!!BOOOO!!!VOI CHE NE PENSATE???

MALAGA3
    Ospite non registrato
    nessuno che faccia una scuola cognitivo comportamentale? mi piacerebbe sapere da qlc che ne frequenta una come si trova....... questo è l'approccio che istintivamente sento "mio".
    sono d'accordo sulla scelta di ciò in cui crediamo!

x margeritoni, se riesco ad abilitarmi quest'anno e se non aprono la gestalt a pescara, inizierò la cognitivo comportamentale.......

per cio che mi riguarda, l'approccio che uno sceglie è imposrtante e rappresentativo, però nessuno può esimersi dal fatto che certe volte una scelta è frutto di una scala di valori, io lavoro (part time il sabato) e sono sempre stato in disaccordo sul freq specializzazioni fuori dalla mia regione (abruzzo), per spostamenti ,soldi (che scarseggiano) e via discorrendo, poi c'è il fatto dell'effettiva funzionalità della scuola, la psicoterapia lunga funziona, cioè, vengono i clienti ,qui dove sono io a chieti? o a pescara?
    qui preferiscono cheidere un consulto al mago piuttosto che a noi psicologi.
    perciò i miei criteri sono 1VICINANZA 2GUADAGNO 3APPROCCIO

detto questo a me la psicologia piace tutta, e anche l'approccio cognitivo comport,non mi fa schifo, certo se dovessi eleggere il mio super preferito sceglierei Gestalt, ma non c'è problema.Poi l'approccio terapeutico non è la miareligione , è la maniera con cui tento di aiutare le persone, la religione è un altra cosa. buona giornata a tutti!

Partecipante Affezionato L'avatar di va_manibata
    Io penso di essere abbastanza sicura... se mai mi abiliterò quest'estate cercherò subito di fare domanda ad una scuola di psicoterapia sistemica... è l'approccio che sento più "mio".

In questo periodo ho attraversato un pò di confusione, non tanto relativa ai miei "gusti personali" quanto relativa ai consigli e alle castronerie che alcuni mi dicevano... una scuola è scarsa, un approccio è meglio dell'altro perchè è più moderno ecc... tutte cose che mi hanno spinta a riflettere... Nonostante tutto, sento di voler restare ferma alla mia posizione e sulle mie convinzioni e di volermi documentare un pò sulle due scuole sistemiche milanesi:
    - SELVINI PALAZZOLI
    - BOSCOLO, CECCHIN

Ah proposito, chi di voi le frequenta o sarebbe intenzionato a frequentarle, potrebbe darmi delle info?

Ciao a tutti!!

Matricola L'avatar di butterfly

posso chiederti un suggerimento giulia?

Originariamente postato da giuliapuccinell
    Ciao
    Anche io voglio fare la specializzazione per poi avere uno studio e lavorare con bambini ed adolescenti
    Se passo l'esame e se mi prendono alla scuola, dovrei cominciare a gennaio... Io ho scelto la scuola Istituto dell'approccio centrato sulla persona IACP di Firenze... Ti dico più o meno i percorsi mentali che ho fatto per scegliere:
    1) Decidere SE fare la scuola... Lo studio in teoria lo puoi aprire anche senza scuola (puoi fare psicodiagnostica e terapia di supporto) oppure se c'è un master che ti piace potresti fare quello, 4 anni sono lunghi e si spende 3.000 € più iva!(certo poi non diventi psicoterapeuta)
    2)Se hai deciso di farla, per l'evolutiva non ci sono grandi scelte...
    Agli estremi opposti sono quelle ad indirizzo psicoanalitico che però sono Freudiane a palla, impagnativissime e richiedono per tutti e quattro gli anni ALMENO tre volte a settimana di terapia personale ovviamente da pagare in più
    e poi quelle cognitivo comportamentali; a me però questo approccio non piace e le ho escluse. Nel mezzo ci sono quelle della relazionali-familiari che però non so quanto preparino specificatamente sul bambino e sull'adolescente perchè si occupano della famiglia in senso generico, quelle comparate che utilizzano tutti i modelli e li mettono in pratica a seconda di quando servano(mi hanno detto che impari poco di tutto) e infine c'è quella che ho scelto io che fa una mia amica e mi sembra che sia come aprroccio(fa sempre parte delle terapie basate sull'insight come la psicoanalisi e la gestalt)sia come oggetto di studio(al secondo anno puoi decidere se specializzarti nell'evolutiva o rimanere ad adulti)sia la migliore
    Certo è la meglio per me,non credo ce ne sia una meglio e una peggio sta molto agli interessi della persona!
    3) Vai su www.psychomedia.it in fondo alla pagina principale ci sono le scuole di psicoterapia divise tra riconosciute e non e anche per regione; ogni scuola ha il suo sito dove puoi chiarirti le idee
    4)Infine ricordati che essendo scuole a pagamento,sono tutti molto gentili (il potere del denaro) quindi magari quando ne hai evidenziate due o tre manda una mail con i tuoi dubbi, rispondono subito!!!!!
    Spero di esserti stata utile!
    In bocca al lupo!
    Ciaoooooo

Ciao GIULIA,
    scusami ma non ho capito, sono piuttosto confusa,
    anche a me piacerebbe lavorare con l'area evolutiva, tu, cosa stai facendo ?è privata?come ti trovi?

simo-viga
    Ospite non registrato
    Ciao, mi sto interessando alla scuola di psicoterapia analitica transazionale di Berne a Milano...qualcuno ha informazioni da darmi? Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    un altro bel sito con info utili sulle scuole è www.humantrainer.com..provate:)!

samuelar
    Ospite non registrato
    ciao a tutte
    sono in una fase di empasse...anche io sto riflettendo sul da farsi in merito alla specializzazione sarei orientata verso la sistemico relazionale....roma QUALCUNO DI VOI ha la piu pallida idea dei costi....

Partecipante L'avatar di AMGPSIC83
    ciao!da quello che ho capito, parli di una scuola di specializz a Roma, come si chiama???Di cosa si tratta??? sto cercando anche io di orientarmi!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    la terza scuola sistemica di milano: www.eist.it

SAntiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy