Ciao ragazzi!
Cosa ne pensate invece dell'Analisi Transazionale?io sto prendendo in considerazione quella di Torino,benchè sia ancora molto lontano da una solida convinzione. Vi risulta che sia stata un pò troppo semplificata nelle sue interpretazioni?...soprattutto quando vengono utilizzate delle sue concettualizzazioni in ambito lavorativo/aziendale?
ciao Max

MA DITEMI...E' SOLO ALLA SAPIENZA CHE NON CI PREPARANO OPPURE ANCHE VOI SIETE ARRIVATI ALLA SCELTA DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZ SPROVVEDUTI COME ME???A NOI CI PREPARANO IN VISTA DI UN LAVORO NON IN VISTA DI ALTRI ANNI DI STUDIO...!FORSE I NOSTRI PROF ESSENDO QUASI TUTTI PSICOLOGI RICERCATORI DIFENDONO DI PIù IL LORO STATUS...!!!!BOOOO!!!VOI CHE NE PENSATE???
cercherò subito di fare domanda ad una scuola di psicoterapia sistemica... è l'approccio che sento più "mio".
e poi quelle cognitivo comportamentali; a me però questo approccio non piace e le ho escluse. Nel mezzo ci sono quelle della relazionali-familiari che però non so quanto preparino specificatamente sul bambino e sull'adolescente perchè si occupano della famiglia in senso generico, quelle comparate che utilizzano tutti i modelli e li mettono in pratica a seconda di quando servano(mi hanno detto che impari poco di tutto) e infine c'è quella che ho scelto io che fa una mia amica e mi sembra che sia come aprroccio(fa sempre parte delle terapie basate sull'insight come la psicoanalisi e la gestalt)sia come oggetto di studio(al secondo anno puoi decidere se specializzarti nell'evolutiva o rimanere ad adulti)sia la migliore
Certo è la meglio per me,non credo ce ne sia una meglio e una peggio sta molto agli interessi della persona!