• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23

Discussione: mamma mia mamma ebe!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Ragazzi state parlando del nulla... mamma Ebe è banalmente una truffatrice condannata più volte per reati gravissimi: sequestro, strupro, circumvenzione di incapace, truffa, truffa aggravata, evasione fiscale, lesioni personali, lesioni gravi, etc. ed ha passato più tempo in galera che fuori.

Ora francamente mi pare ridicolo discutere se sia iscritta o meno all'ordine... la risposta è ovviamente NO. E' una delinquente punto e basta...

Quanto al resto del 3D è bene fare un po' di chiarezza.

Il DDL Mastella approvato al Consiglio dei Ministri del 4 dicembre scorso (e che questa settimana dovrebbe venire discusso alla Camera) non parla di abolizione degli Ordini, ma di riforma.

Tale riforma prevede sostanzialmente:
    • riconoscimento delle associazioni professionali di categoria
    • riforma dei meccanismi ordinistici (accesso, tariffe, codici, pubblicità, etc.)
    • abolizione di quegli ordini che non hanno senso di esistere (come l'ordine dei doganieri, per esempio)
    In tutto questo la Legge c.d. Biagi non c'azzecca (per dirla alla Di Pietro...) niente in quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro fatta dal Governo Berlusconi (Ministro Maroni).

Più attinente invece il Disegno di Legge Visco-Bersani poi convertito in Legge ad agosto del 2006 che ha sostanzialmente cancellato il divieto di pubblicità per i professionisti iscritti all'albo e ha abolito (quasi) tutti gli obblighi tariffari.

Infine: l'Ordine non ha mai fatto niente riguardo alla questione della sua posizione rispetto al resto del mondo... quello a cui si riferisce sissis (la votazione) è il vergognoso referendum per la modifica del codice deontologico.

zapatero
    Ospite non registrato
    Voglio comunque notificare a tutti che ho inoltrato all'Ordine della Toscana un articolo di giornale in cui si parlava di mamma Ebe come psicologa, pregando di prendere provvedimenti in merito al chiarire all'opinione pubblica che è un falso.
    Zap

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    A me risulta che la riforma degli Ordini professionali faccia parte della proposta di legge Mantini n°1216(21 pagine): Riforma della disciplina delle professioni intellettuali, presentata alla Camera dei Deputati il 27 giugno 2006.
    Tra l'altro, la proposta è di
    - tenere alcuni Ordini ed abolirne altri (non vengono specificati quali),
    - di istituire associazioni riconosciute, ma sempre private e quindi senza obbligo di iscrizione, per alcune non specificate professioni per favorire la libera concorrenza;
    - di accorpare alcune professioni, non viene detto quali, a quelle troppo simili già regolate dal regime ordinistico,
    - di riformare gli Ordini, non viene detto in che modo.

E' possibile prendere visione di questa proposta di legge sul sito www.AltraPsicologia.it

Ma, come spesso accade in Italia, forse anche altre leggi, decreti e/o proposte di legge contengono articoli che riguardano la medesima questione.

Riguardo a mamma Ebe, penso che lei stesse operando come counselor e che la confusione che regna sovrana tra quella e la nostra professione abbia indotto anche i giornalisti a parlare di psicologia. Cmq, mi sembra strano che su canale 5 parlino di una abolizione dell'Ordine che, tra l'altro, non c'è ancora stata quando sappiamo bene che quella rete fa capo a Berlusconi, e quindi alla destra politica, che non vuole l'abolizione degli Ordini professionali. Secondo me, in quel servizio hanno fatto un gran pasticcio.

Originariamente postato da australia
    A me risulta che la riforma degli Ordini professionali faccia parte della proposta di legge Mantini n°1216(21 pagine): Riforma della disciplina delle professioni intellettuali, presentata alla Camera dei Deputati il 27 giugno 2006.
    Ciao Australia, questa è "roba" superata... qui puoi trovare il testo (in PDF) del DDL

Ciao quattrostracci e grazie dell'informazione, ora non ho tempo di leggerlo per intero, ma ho scaricato il testo del DDL e scorrendolo mi sembra un sunto della proposta Mantini ... forse il contenuto del DDL è ciò che di quella originaria proposta Mantini è rimasto e che viene ora ancora discusso e che, quindi, prima che diventi legge potrebbe ancora subire modifiche. Cmq, non sono indicate le professioni che avranno gli ordini, quelle che avranno le associazioni e quelle che non necessitano di nulla. Leggerò con calma il DDL ed eventualmente ci risentiremo.

Ciao australia, l'On. Mantini è stato uno dei (tanti) relatori delle varie proposte di riforma delle professioni che si sono seguite negli anni (dal 1996 a oggi!).

E' perciò plausibile che alcune idee della riforma Mantini siano state fatte proprie dall'ultima riforma.

Io credo che i punti cardine della riforma siano:
    • capire quali professioni abbiamo bisogno di un ordine e quali no
    • capire quali siano le necessarie trasformazioni (modernizzazioni) per gli ordini che rimarranno
    • varo delle associazioni professionali di categoria (sia per quelle professioni che avranno l'ordine che per quelle senza un ordine)
    • facilitare l'accesso al mondo delle professioni favorendo la libera concorrenza
    • eliminazione definitiva di alcuni retaggi ancestrali (divieto della pubblicità, tariffe, etc.)
    A me pare una buona riforma. Sicuramente in parlamento subirà modifiche per cui aspettiamo un po' per vedere cosa succede.

quattrostracci sei un mito: chiaro, preciso e conciso, senza contare che siamo praticamente sempre daccordo. Aspettiamo di vedere cosa succede aggiornandoci sulle eventuali news via via che ne veniamo a conoscenza.

Originariamente postato da australia
    quattrostracci sei un mito
    A costo di sembrare lievemente narcisista...: quoto!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy