c'è qualcuno che ha fatto l'esame recentemente di Psicofarmacologia con Mangia e mi sa dire come si comporta, cosa chiede,se vuole sapere le cose nello specifico?![]()
c'è qualcuno che ha fatto l'esame recentemente di Psicofarmacologia con Mangia e mi sa dire come si comporta, cosa chiede,se vuole sapere le cose nello specifico?![]()
Guarda,è tranquillssimo...la prende a ridere su tutto, fa battute su battute. Devi solo farti vedere tranquilla e simpatica. Riguardo alle domande, stai mille punti avanti se hai seguito le sue lezioni perchè chiede praticamente solo quello che ha spiegato. Non ti conviene dire molto di più perchè potrebbe chiederti di fare collegamenti assurdi con cose che non hai mai studiato (con me l'ha fatto, mannaggia a me e a quando voglio parlare troppo!!!) Preparati gli oppioidi, così come li ha spiegati lui. Se non hai gli appunti ti conviene rimediarli da qualcuno perchè quella è una domanda abbastanza gettonata (io non li ho, altrimenti te li avrei dati..).
Penso di averti detto tutto.
In bocca al lupo e tranquilla che è una passeggiata!![]()
![]()
Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano
i suoi appunti li ho xchè ho registrato le lsue ezioni però sto integrando con il libro e sto rischiando di impazzire..xchè è arabo!lo sto facendo xchè in certi casi i suoi appunti mi sembrano troppo brevi. Mi sa che sto facendo un errore, vero?oltre che un lavoro massacrante!X qnto riguarda il fatto di farmi vedere tranquilla e simpatica..mmh..ho i miei dubbi, xchè sn molto tesa agli esami orali..ho una paura x qsto esame che nn immagini!Ma x qnto riguarda le droghe d'abuso...ci sn da fare sn i cannabinnoidi nello specifico..nn le anfetamine, LSD ecc..qsti li ha spiegati qndo ha parlato di sert,net e dat..vero?Un'ultima cosa...tutto quel polpettone sulle sinapsi, pompe ioniche, potenziali d'azione...posso trasciarlo o lo chiede?e i voti come sn?ti ringarzio molto x le info..sn preoccupatissima...e scusa l'interrogatorio!
Innanzitutto rilassati....non devi preoccuparti così tanto anche perchè si vede che ti stai facendo il mazzo...sono sicurissima che sia impossibile andare male a quest'esame avendo studiato bene e approfonditamente così come stai facendo tu. Ti dico solo che ad una che io ero convinta sarebbe stata bocciata, ha messo 28. Mi hanno detto che ci sono state volte in cui ha messo tutti 30. E' molto largo di manica, molto alla mano e prova a metterti a tuo agio in tutti i modi...è un tesoro. Quindi, hai studiato? hai le registrazioni delle sue lezioni?allora non hai nulla di cui preoccuparti...stai serena.
Secondo me non c'è bisogno di fare tutta st'integrazione con le dispense. Io non ho seguito, ma studiando SOLO sugli appunti della mia amica ho preso 28 (tra l'altro perchè non ho risposto a delle domande che mi ha fatto riguardo degli argomenti che avevo introdotto io ma che non lui aveva detto, perchè li avevo letti qui e là).
Anfetamine e simili li chiede solo in relazione ai sistemi su cui agiscono. In generale chiede di descrivere un sistema. Tutta la parte iniziale (pompe ioniche, etc...) non la chiede. MAgari ti può buttare qui e là una domandina solo per vedere se hai capito come funziona qualcosa relativamente al sistema. tutto qua.
Io non intendevo i cannabinoidi, anche se chiede anche quelli, ma gli OPPIOIDI che ha spiegato un giorno, succassivamente alla fine del periodo delle lezioni. MAgari se chiedi in giro trovi gli appunti. ma...SE NON LI TROVI, TRANQUILLA!!!!se non riesci a rispondere a qualcosa lui innanzitutto si mette a fare i suoi bei monologhi e poi passa a qualcos'altro.
Riassunto di tutto: STAI SERENA!Nonostante sia un orale e possa incutere la sua bella dose d'ansia, ti assicuro che è una passeggiata, soprattutto se hai studiato tanto come mi sembra tu stia facendo.
In bocca al lupo!
Fammi sapere com'è andata...![]()
non avrò vissuto invano
non avrò vissuto invano
GRAZIE..SEI UN TESORO!!Mi serviva proprio una bella dose di ottimismo dopo tutta la tristezza che mi sta mettendo studiare qste cose!Sto studiando veramente tanto, ma il punto è che dopo aver registrato e trascritto tutte le sue lezioni(lavoro pazzesco
![]()
!!)ho dovuto interrompere lo studio di qsto esame xchè ne ho fatti altri due.Adesso che sn andata a riprenderlo sto facendo altri argomenti (sistema colinergico, recettori accoppiati a proteine g e cannabinoidi) che avevo tralasciato e in più devo ripetermi tutto quel polpettone sugli altri argomenti che nn ho mai ripetuto.
Dov'è il problema?è che ho l'esame tra un pò e temo di nn fare in tempo!!Ho capito che ti riferivi agli oppioidi (so cosa sn più o meno
)ma io volevo sapere se potevo tralasciare tutte le altre sostanze d'abuso..a qsto punto come mi hai detto tu li farò solo in riferimento ai sistemi in cui agiscono. E magari le pompe ioniche, sinapsi le leggo alla fine...
Oddio speriamo bene!Il mio problema degli orali è l'ansia che mi viene qndo inizio a parlare:mi trema la voce e devo sforzarmi x farmi sentire, divento rossa..ecc..e qndi rendo sempre meno di quello che invece potrei..e qndi qualsiasi sia il voto nn resto mai soddisfatta!Poi temo un pò Mangia xchè con lui ho fatto biologia i primia anni e prima di me c'era stata una ragazza che era scoppiata a piangere xchè il prof ad ogni cosa che diceva continuava a chiedergli "xchè" "come"..anche se poi le ha messo 30! Cmq ti ringrazio davvero tanto x le info...e scusa l'assillo!
In bocca al lupo anche a te x i tuoi prox esami..x il mio ti farò sapere!
è andata benissimo, ancora nn ci credo:e lode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
COMPLIMENTONI!!!!SONO STRACONTENTA PER TE!!
vedi cmq?se studi e lo fai bene, non hai nessuna ragione per agitarti....tutto il lavoro che uno fa, in un modo o nell'altro ci ritorna indietro...
bravissima!!![]()
![]()
non avrò vissuto invano
non avrò vissuto invano
nastenka....com'è lui? che ti ha chiesto? quanto ti ha tenuta?? io ce l'ho dopodomani...aiutami ti prego che sono in crisi!!
tranquilla!Lui è tranquillo e soprattutto ti mette a tuo agio!Capisce qndo sei tesa come lo ero io, ti tranquillizza e ti fa arrivare lui ragionando se nn le sai le cose!a me ha chiesto il sistema serotoninergico e gli oppioidi!ti fa anche domande un pò più specifiche ma se nn sai rispondere nn è un dramma!Se vuoi un consiglio "da amica" trova un modo x dirgli che hai seguito tutte le sue lezioni, lo apprezza e ti fa domande soprattutto su ciò che ha detto lui!Se ho dimanticato di dirmi qualcosa e hai bisogno d'aiuto chiedi pure!
ma la chiede tutta la parte sui recettori, le proteine, sinapsi, ecc.? E cosa vuole sapere degli oppiodi? quella lez non l'ho seguita e sul libro non dice granchè...e poi vuole sapere cose specifiche, tipo tutta l'anatomia di dove sono localizzati i vari sistemi di neurotrasmettitori? E, ultima cosa, a parte il tuo voto meraviglioso (complimentoni) com'è l'andamento generale? Boccia?
Scusami per le mille domande ma mi sa che sono più agitata di com'eri tu!![]()
Tanquilla capisco la tua ansia e agitazione xchè io sn stata male x qsto esame!mi dispiace che nn riesco a risp subito ma nn sn a roma in qsto periodo e qndi mi è un pò difficile collegarmi. Cmq dei recettori ( a quello che ho visto io) chiede la differenza tra recettori ionotropi e metabotropi. Di solito lui inizia dicendoti parlami del sistema serotoninergico e dimmi tutto quello che sai..e poi mentre parla ti fa qualche domanda,però come ti ho detto anche se nn sai risp ti fa arrivare lui a ragionare, inoltre il più delle volte tu inizi a parlare e poi nn ti fa finire xchè inzia a parlare lui e tu x farti senitire devi parlargli sopra o se nn lo sai(come hanno fatto in molti)annuisci semplicemente. La parte delle sinapsi nn la chiede, almeno fino ad ora, io x ex l'avevo solo letta. L'unica cosa che mi dispiace dirti è che chiede la neuroanatomia dei vari sistemi e degli oppioidi. In particolare degli oppioidi chiede dove si trovano, le funzioni, i recettori, il sistema dell'algesia e dell'analgesia e i farmaci( a me ha chiesto il metadone). e poi mi ha chiesto xchè la dipendenza di un eroinomane è fisiologica. Prima di farmi qsta domanda però ha premesso che era un pò complessa ma ho risp e poi mi ha messo il voto. La risp è xchè attraverso la somministrazione di oppiacei c'è un rilascio di dopamina a livello del nucleo accumbens che appartiene al cosidetto sistema del rinforzo, tipico delle tossicodipendenze. Se riesci a procurarti gli appunti sugli oppioidi è meglio xchè sul libro è veramente poco. Inoltre fatti bene anche i cannabinoidi così come li ha spiegati lui..lascia perdere il libro xchè è vero che nn serve!Studiati anche il gaba e il recettore gaba a con i siti di legame x i barbiturici e le benzodiazepine. Se hai bisogno di qualcosa o vuoi dei chiarimenti chiedi pure. Cmq veramente puoi star tranquilla xchè io stessa dopo averlo fatto mi sn resa conto che se studi qsto esame è impossibile nn superarlo ha ragione evvivaa. Il giorno dell'esame nn ha bocciato nessuno,solo una ragazza che era nel mio gruppo ha dettoc he era la seconda volta che lo faceva ma ha ammesso lei stessa di nn aver studiato la prima. Qndi veramente stai tranquilla, fatti vedere sicura e studia i suoi appunti!spero di esserti stata utile!buono studio!
Grazie!!sn felicissima!Originariamente postato da evvivaa
COMPLIMENTONI!!!!SONO STRACONTENTA PER TE!!
vedi cmq?se studi e lo fai bene, non hai nessuna ragione per agitarti....tutto il lavoro che uno fa, in un modo o nell'altro ci ritorna indietro...
bravissima!!![]()
![]()
devo ringraziare anche a te xchè i tuoi consigli sn stati un preziosi !!
Purtroppo però nn tutto il lavoro che ho fatto mi è ritornato indietro...fossero tutti come Mangia i prof!!
![]()
Grazie grazie grazie!!!! Un bacione!
Eccomi qua, fresca fresca dall'esame.... 28!!!!![]()
GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!![]()
AUGURI!!sn contenta x te!!!è stato così tremendo come pensavi?rilassati ora e buone vacanze!Originariamente postato da *Evita°*
Eccomi qua, fresca fresca dall'esame.... 28!!!!![]()
GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!![]()
![]()
![]()