• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Sono andata a Dachau con la scuola in 4 superiore, Abbiamo fatto 2 giorni a Monaco di Baviera e poi siamo andati al campo. Mi ricordo che non c'erano indicazioni sulla strada, lì la gente fa finta che il campo non ci sia, ma c'è eccome..lo vedi da lontano con quelle alte mura e il filo spinato. Mi ricordo il freddo pungente, il grigiore delle file di baracche che sono rimaste e le fondamenta delle centinaia che non ci sono più, ma che ti fanno capire quanta gente era stipata lì dentro. Poi siamo andati nel museo, abbiamo visto le fotografie, le montagne di occhiali, trecce di capelli..e un filmato che faceva vedere il campo al tempo della liberazione. Poi siamo tornati fuori a camminare, ad un certo punto è comparso il cancello con quelle spaventose scritte e il binario dove arrivavano i treni. Poi ricordo i forni, le docce..tutto bianco, come le nostre facce quando siamo passati davanti a quelle armi di terrore. Vi consiglio di andarci, è un'esperienza da fare, forte, ma secondo me da fare.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    inutile dire che ho le lacrime agli occhi leggendo il vostro racconto ragazze,......grazie per il fatto che condividiate un'esperienza cosi' unica con tutti noi.....

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    io sono stata a berlino circa cinque mesi fa. la mia esperienza è stata più sottile ma il peso di quel vissuto è ancora forte e si riscontra ovunque, oltre a quello della guerra fredda ovviamente.
    i berlinesi sono persone belle e sorridenti, camminano tra i ricordi di quei tempi, e fa un certo effetto pensare che, una volta, da quel palazzo splendido, impressionante, dalla cupola ultramoderna e a due passi dallo sprea governò uno dei più efferati dittatori della storia. tutt'oggi è visibile il segno dei bombardamenti, dallo stesso reichstag ad anhalter banhof, il peso di un olocausto che loro non hanno mai voluto, il segno di tutte le vittime in ogni angolo delle strade e la loro memoria che non verrà mai e poi mai cancellata.

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    non oso immaginare quali e quante sensazioni possano crescere trovandosi dopo tanti anni dall'accaduto in quei luoghi...dachau, buchenval, aschwitz...
    ciò che posso raccontarvi è ciò che provo IO quando vado alla risiera di san sabba. cos'è? non so in quanti lo sappiano o dove si trovi...è un monumento nazionale e si trova a trieste ed è l'unico campo di prigionia nazista sul territorio italiano. non solo era un centro di smistamento verso gli altri campi di sterminio ma era anche un vero a porpio campo di sterminio lui stesso, con forno crematorio, micro-celle di detenzione e celle della morte.
    come si fa a dire che tutto questo è falso?!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

psicologiaela
    Ospite non registrato
    se devo essere sincera non sapevo dell'esistenza di questo monumento che c'è a Trieste....ti ringrazio per l'informazione....e penso sia l'ennesima testimonianza che dimostri come sia assurdo solo il pensiero di negare quello che è successo...

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Originariamente postato da sportgirl
    non oso immaginare quali e quante sensazioni possano crescere trovandosi dopo tanti anni dall'accaduto in quei luoghi...dachau, buchenval, aschwitz...
    ciò che posso raccontarvi è ciò che provo IO quando vado alla risiera di san sabba. cos'è? non so in quanti lo sappiano o dove si trovi...è un monumento nazionale e si trova a trieste ed è l'unico campo di prigionia nazista sul territorio italiano. non solo era un centro di smistamento verso gli altri campi di sterminio ma era anche un vero a porpio campo di sterminio lui stesso, con forno crematorio, micro-celle di detenzione e celle della morte.
    come si fa a dire che tutto questo è falso?!
    Ci sono stata anche io alla Risiera di San Sabba (una mia amica era convinta che si chiamasse Risaia), mi ha fatto molta impressione vedere gli occhiali, io che senza gli occhiali non posso vivere, mi sento nuda senza...beh è stata un esperienza scioccante, quasi come se la vita di quelle persone gli fosse portata via già togliendogli gli occhiali...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Riferimento: Giornata della memoria 2007

so che ripesco un thread vecchio ma concedetemelo per una volta...
    27 gennaio "giornata della memoria", il ricordo della Shoah, per non dimenticare ciò che è avvenuto
    "chi la dura la vince"

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

...vabbè che ultimamente gli Ebrei non si sono comportati proprio benissimo, ma da qui a dire quel che ha detto questo simpaticone di vescovo:
    Caso Williamson, il rabbinato di Israele rompe i rapporti con il Vaticano - esteri - Repubblica.it
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

mi sa che il vescovo williamson dovrebbe moderare un pò di più le parole che dice, che vergogna cmq
    "chi la dura la vince"

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da sportgirl Visualizza messaggio
    mi sa che il vescovo williamson dovrebbe moderare un pò di più le parole che dice, che vergogna cmq
    Più che moderare le parole proporrei a lui una bella gita in un campo di concentramento, magari con simulazione di camera a gas (con gas vero sarebbe meglio).
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante

Sportgilrl ha detto:come si fa a dire che tutto questo è falso?!
    Purtroppo vi è tutta una corrente storiografica negazionista o revisionista che afferma cose assurde, che sarebbero perfino ridicole se non si trattasse di una tragedia immane. In pratica per questi storici le camere a gas addirittura non esistevano, vi sarebbero state solo delle "docce" che servivano per disinfettare e soprattutto per togliere i pidocchi ai prigionieri. Mi sa tanto che questi signori sono capacissimi di sostenere che i campi di sterminio fossero degli ospedali in cui si curava la peduncolosi!
    Inoltre i negazionisti sono stati anche accusati di apologia di nazismo e i loro scritti condannati, anche perchè gli stessinazisti al Processo di Norimberga non solo ammisero i crimini, ma alcuni li giustificarono ideologicamente.
    Inoltre a me non sembra un caso che queste teorie vengano da esponenti della Chiesa, alla fin fine in piena guerra mondiale la Chiesa forse sapeva tutto ma non disse nulla, è credibile che vi fossero elementi filonazisti anche in Vaticano, perchè il nazifascismo poteva essere per loro un ostacolo al tanto temuto comunismo sovietico.

lo so che dietro che tutta una corrente storiografica e che su queste cose non riesco a trattenermi quando qualcuno le nega
    "chi la dura la vince"

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Citazione Originalmente inviato da psicologiaela Visualizza messaggio
    penso che dedicare almeno una giornata al ricordo di 6 milioni di persone sterminate senza alcuna ragione, sia il minimo che ognuno di noi possa fare.
    Per quanto riguarda poi la questione della possibilita' di negare cio' che è accaduto, avrai letto come la penso....
    è semplicemente vergognoso solo il pensiero , secondo me!!
    Quoto tutto quello che dici e anch’io Ringrazio magictoldo per aver ricordato questo evento. Aggiungerei però alla cifra di 6 milioni di ebrei da ricordare con massimo rispetto e memoria anche almeno 500 000 (alcuni studiosi sostengono la cifra di un milione) rom morti nei vari campi da voi menzionati per il solo fatto di essere rom (zingari).

I negazionisti nel paese in quì vivo (Svizzera) sono perseguibili penalmente.

piccirilla
    Ospite non registrato

è una giornata che non riguarda solo gli ebrei,ma handicappati,storpi,omosessuali,prigionieri politici,parenti perseguitati (anche famiglie tedeschie),,gente che non viene ricordata quasi mai da nessuno.
    e perchè non istituire una giornata della memoria per tutti gli altri genocidi?
    non è esistito solo quello degli ebrei,e non capisco perchè loro vengano ricordati e tutti gli altri no.
    nessuno parla del genocidio degli armeni,per esempio,e molti lo sconoscono,o dei campi di concentramento dei russi,i gulag,dove sono morti milioni di persone?
    trovo questa giornata l'ennesima farsa,perchè non poteva essere una giornata che ricordasse tutti?
    Ultima modifica di piccirilla : 06-02-2009 alle ore 14.58.23

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    è una giornata che non riguarda solo gli ebrei,ma handicappati,storpi,omosessuali,prigionieri politici,parenti perseguitati (anche famiglie tedeschie),,gente che non viene ricordata quasi mai da nessuno.
    e perchè non istituire una giornata della memoria per tutti gli altri genocidi?
    non è esistito solo quello degli ebrei,e non capisco perchè loro vengano ricordati e tutti gli altri no.
    nessuno parla del genocidio degli armeni,per esempio,e molti lo sconoscono,o dei campi di concentramento dei russi,i gulag,dove sono morti milioni di persone?
    trovo questa giornata l'ennesima farsa,perchè non poteva essere una giornata che ricordasse tutti?

Ciao piccirilla,
    Non penso sia una farsa, in quanto gli ebrei sono stati comunque (in confronto a tutti gli altri) le vittime più perseguitate (anche solo numericamente parlando) e bisogna riconoscerlo.
    Quoto quanto dici che tutte le vittime devono essere ricordate (tra l’altro aggiungerei alla tua lista anche dei gruppi religiosi che semplicemente non sostenevano il regime nazista e non volevano abiurare la loro fede e per questo internati e uccisi nei campi di c.).
    Molti paesi civili ( es. Francia e Svizzera) hanno definito il massacro degli Armeni come genocidio e nei libri di storia si studia come tale, suscitando ovviamente le vive proteste della Turchia, ma comunque viene fatto.
    Io semplicemente penso che non bisogna eliminare il giorno di memoria della schoah, ma bisogna semplicemente farlo anche in memoria di tutti gli altri.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy