• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    io sono daccordo sulla parsi...anche a me sembra brava e professionale.
    morelli invece non l'ho mai potuto sopportare, è un insulto alla professione di psicologo. ma lo sbaglio più grande lo fa chi lo invita alle sue trasmissioni televisive, come costanzo (un altro insulto all'intelligenza umana) o la bignardi (che credevo un tantino più intelligente).
    mi sconvolge anche il fatto che,( come diceva non ricordo chi di voi) il nostro ordine non fa nulla (o non può fare nulla, non lo so) ma che esiste a fare allora? non ci può tutelare dagli esercizi abusivi della professione di pedagogisti, reflector, caunselor, etc etc, non ci può tutelare da ciarlatani come morelli e crepet che anzi venngono consultati come "esperti" che anche io le so dire quelle quattro cretinate e luoghi comuni che dicono loro.... e poi magari un povero cristo che sta appena iniziando l'attività commette una leggerezza e gli danno subito addosso!
    scusate lo sfogo ma questo 3d ci voleva proprio.

x pinga
    ho letto tutta la discussione sul link che hai messo e, a parte lo sdegno per ciò che è riuscito a dire il nostro "caro santone", mi sono fatta quattro risate oper gli altri commenti

Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    ecco i titoli dei suoi mitici libri...
    Le Parole che curano
    Le Piccole Cose che Cambiano la Vita
    Come amare ed essere amati
    Non siamo nati per soffrire
    Come essere felici
    Il Talento
    Ciascuno è perfetto
    Il segreto di vivere
    Alle radici della felicità
    Autostima
    Le nuove vie dell’autostima
    La rinascita interiore
    Lo psichiatra e l'alchimista
    Uno sconosciuto in casa
    come se x stare bene bastasse mettere in pratica 2-3 regolette....

ed ecco il commento di un lettore:
    Contenuti potenti espressi con una straordinaria fluidita' . Con la forza delle sue "parole" ci guida ad uscire dai nostri disagi esistenziali senza fatica.
    Anche in questo libro Morelli sottolinea il potere della cedevolezza, dell'osservazione senza giudizio, del silenzio interiore, dell'accettazione.
    Riga dopo riga ci aiuta a calare la "maschera", a riconoscere la nostra vera natura che spesso soffochiamo dolorosamente aderendo a modelli nei quali non ci riconosciamo. Grazie Morelli !

sono commmmmmossa!
    come si fa???
    e sentite questa:
    Il dottor Raffaele Morelli è semplicemente un uomo spettacolare, lo seguo da anni... Credo che gli psichiatri che realmente amano il loro lavoro e trasportino calma e serenità ai loro pazienti siano veramente rari! Lui è uno di quelli. Spero che un giorno possa conoscerlo...

santo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di marygrace83 : 15-02-2007 alle ore 20.57.38

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da marianna5

x pinga
    ho letto tutta la discussione sul link che hai messo e, a parte lo sdegno per ciò che è riuscito a dire il nostro "caro santone", mi sono fatta quattro risate oper gli altri commenti
    eh ho un gruppo di allegri amiconi

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    personalmente non l'ho seguito in tv, o cmq l'ho appena visto sullo schermo alcune volte. non è che mi importi il fatto che dia consigli (saggi o sciagurati che siano). nè tanto meno se lo faccia in veste di psicologo, sociologo, massmediologo, ect ect.
    in realtà mi stupisco di tanta offensiva verso un personaggio televisivo. cosa vi aspettate dalla tv? fonte di saggezza psicologica? sin dentro le università ci sono degli imbecilli professionisti. fin quando esprimono le loro opinioni senza imporle con la forza (e chi guarda la tv al contrario di quanto è implicito in questo forum non è così debole psicologicamente...) possiamo giudicarli anche idioti. ma non per questo estenderei la critica aprioristica sul lato privato della persona medesima.
    insomma: di cosa ci stupiamo? di un personagigo televisivo?
    abbiamo la possibilità di scegliere. ciascuno opta per i propri personali motivi. i pazienti stessi del suddetto personaggio nella vita reale sicuramente avranno i loro. li rispetterei.

(chiaramente non è una difesa di morelli. non lo conosco praticamente)

ciaz
    Ultima modifica di neuromancer : 16-02-2007 alle ore 16.11.57

[QUOTE][
    *(e chi guarda la tv al contrario di quanto è implicito in questo forum non è così debole psicologicamente...)

magari non tutti quelli che lo guardano in tv sono deboli psicologicamente, ma credo che ci siano tante persone che lo sono e che purtroppo si lasciano abbindolare da 4 parole ad effetto ma in fondo vuote

*insomma: di cosa ci stupiamo? di un personagigo televisivo?

no, ormai non c'è più da stupirsi dei personaggi che la tv ci propina, però se permetti è già abbastanza dura far passare l'idea che lo psicologo (quello della vita reale, non della tv) è un professionista serio e non quello che ti legge nel pensiero o ti da la bacchetta magica x risolvere tutti i tuoi problemi e trovare la felicità. secondo me personaggi del genere rovinano o almeno imbrattano la reputazione e il valore dei professionisti.

ciao!

Blog Entries
    8
    ma io cerco di leggere pure nel pensiero del mio paziente....:-)

anche il dottor house distorce l'immagine del medico, come pure qualsiasi figura professionale è distorta nella tv.

addirittura imbrattare.... perchè non vederla nell'ottica della sponsorizzazzione della medesima professione????
    in fondo se milioni di persone lo guardano in tv e comprano i suoi libri, può esere che indirettamente fa pubblicità pure a noi e ci manda nuovi pazienti......

:-) su con la vita moralisti miei...!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaz

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Ragazzi ora non massacratemi...però anch'io voglio dire la mia e sta volta spezzo una lancia in favore di Morelli.
    Non metto in dubbio che sia un personaggio televisivo, ma lo è anche la Parsi, crepet, il tipo con gli occhiali sempre presente su "pomeriggio sul 2".....mi sfugge il nome ora. E' vero, la psicologia è trattata in modo superficiale e un po come dispensatrice di consigli da questi personaggi, ma questo è il ruolo che devono avere in televisone...vi pensate un Morelli che inzia a parlare di Psicoanalisi in modo approfondito alla gente a casa??? Dietro un televisore ci siamo noi che studiamo psicologia , ma anche casalinghe, operai, bambini, adolescenti...ci vuole sicuramente un linguaggio più potabile, semplice e diretto. Questo non vuol dire inventare balle sulla nostra professione e sulla psicologia in generale, semplicemente adattare una materia così complessa alla gente comune.Ognuno poi ha la sua impostazione ricordiamolo, Morelli segue una linea ben precisa, Crepet un'altra ancora..e come si diceva sopra non sono di certo i primi pincopallino usciti dal nulla eh...E poi trovo che questa psicologia in tv, nei giornali abbia avvicinato la gente ...la figura dello psicologo non è più vista come quello che cura i matti ma si sta avvicinando sempre più alla gente, fa meno paura rispetto ad un tempo, sembra anzi che sia diventato un qualcosa che rassicura. Lo dimostrano il fatto che questi psicologi continuano ad essere ospiti di varie trasmissioni e giornali come "per me" abbiano una buona tiratura...insomma..bisogna saper cogliere anche i lati positivi di questa cosa.

eh si pecorellablu, ma allora forse sarebbe meglio che si spaccino per opinionisti, non per psicologi. alla fin fine l'abilità di una persona sta a mio parere anche nel tradurre argomenti complessi in argomenti semplici, usando termini semplici: la parsi (orrore), crepet e morelli fanno solo psicologia ingenua e, questo, come futura professionista, un pò mi fa incavolare. già che della nostra figura hanno una bella opinione in genere, poi ci si mettono questi e siamo fritti! noi ragazzuoli, in altri thread, ci scanniamo e ci sbracciamo per proporre un'idea che tuteli la nostra figura, poi arrivano questi che abbindolano le persone comuni, le convincono che possono risolvere i loro problemi scrivendo in un giornale. e riassumono, con una risposta, il loro dolore, il loro disagio, la sofferenza, la loro unicità, il loro vissuto in poche righe.
    una era quella che ho letto stasera che raccontava che si taglia di continuo. crepet (mi pare fosse lui) le ha risposto tipo: "ma sorriiida alla vita"! sembrava quello dellìottimismo che è il profumo della vita. ehm, ma che roba è? io sono un pò indignata.

Blog Entries
    8
    tradurre argomenti complessi in argomenti semplici mi pare una ingenua utopia quando si parla di tv. per il resto la professione di psicologo non la vedo così malmenata se non dai medesimi psicologi. pecorellablu centra in pieno la cosa. bisogna che gli psicologi abbiamo una immagine di se stessi meno "ideologizzata", che accettino le critiche, che lottino nel mercato del lavoro aiutandosi anche dalla tv in modo "ingeuo", è vero, ma attenzione forse la più seria psicologia è quella del senso comune, quella spicciola, quella che ti fa sapere da un paziente schizofrenico molto di più in 5 minuti mentre si prende un caffè che durante l'ora di seduta.

per il resto, indignazione a parte, cambiate canale, non preoccupatevi, la casalinga di voghera è molto più ironica e vaccinata di tante arrabbiature della categoria.

ciaz

psicologiaela
    Ospite non registrato
    X pinga:

non l'hai piu' trovata l'altra lettera incriminata?

ehi ela! ordunque, mò morelli non scrive più su per me. ma ci sono crepet e altri, anche se morelli era molto più lolloso. aveva ragione la ragazza sopra: io ero da un pò che non lo sfogliavo. vediamo se riesco a trovare le copie vecchie a casa

tradurre argomenti complessi in argomenti semplici mi pare una ingenua utopia quando si parla di tv.
    beh non mi sembra. ci sono programmi carini che lo fanno tranquillamente, ma che non parlano di psicologia. su sky ce n'è uno di architettura niente male e anche elisir su rai tre sembra molto chiaro. più che altro devi dire che ci vuole anche una certa elasticità mentale che nn tutti hanno

psicologiaela
    Ospite non registrato
    ok Carla! aspetto queste vecchie copie allora!

Partecipante Esperto L'avatar di GEORDIE
    prov.milano, firenze, a volte in puglia, ma fondamentalmente apolide.
    Qualche esame sul libretto non mi fa sentire un' "addetta ai lavori".Io non mi sento "arrivata" e non lo sarò neppure quando, spero non troppo tardi, arriverò alla sospirata laurea.Anzi, quello sarà solo l'inizio. Non ho nè gli strumenti nè la competenza per giudicare e per poter sparare a zero su coloro che, a differenza di me, sono psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ed hanno tanta esperienza!
    Ultima modifica di GEORDIE : 05-03-2007 alle ore 22.29.28
    "Gli abiti fanno l'uomo. Meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito."
    Spider

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    se quello che dicono loro lo reputi frutto dell'esperienza spero di rimanere sempre una principiante... ma roba da matti.... ma come si fa ad ammirare morelli!!!!

Originariamente postato da marianna5
    se quello che dicono loro lo reputi frutto dell'esperienza spero di rimanere sempre una principiante... ma roba da matti.... ma come si fa ad ammirare morelli!!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy