ciao, vorrei sapere nuovamente se è possibile i libri precisi di questo esame e la modalità ed inoltre ci si prenota dal sito che avete scritto sopra???? vi ringrazio anticipatamente.in attesa di risposta vi mando tantissimi bacini.........
ciao, vorrei sapere nuovamente se è possibile i libri precisi di questo esame e la modalità ed inoltre ci si prenota dal sito che avete scritto sopra???? vi ringrazio anticipatamente.in attesa di risposta vi mando tantissimi bacini.........
ragazzi so solo che l'esame del prof. leoni è il 18 giugno 2007 ore 08:00 per la fascia D-I se non erro!!!! se fosse diversamente fatemi sapere..
Ragazzi ma il libro "Corso elementare di linguistica generale" com'è? grande, piccolo, difficile, uguale a quello di De Mauro. Xkè in quest'ultimo caso nn me lo compro visto ke ho 6 giorni x studiarmelo!!! Viprego rispondete!!!! baci
chi ha fatto questo esame oggi??? com'è andato ma è facile????è scritto e orale?? chi ha info li scriva gentilmente.grazie
Ciao a tutti ^_^
Ormai qualcuno deve aver dato questo esame! io penso di darlo il 18, sapete dirmi qualche domandina?? tanto per mettere alla prova il mio studio XD
Cmq il libro "Linguistica elementare" si legge tranquillo...speriamo bene!
RAGA VI ASSICURO CHE NON è UNA PASSEGGIATA QUESTO ESAME...LE TRASCRIZIONI SONO PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVE E C'è BISOGNO DI TEMPO PER IMPARARE TUTTI I SIMBOLI DELL'IPA...E POI C'è QUELLA MORFICA...cmq l'esame è impegnativo ma non impossibile...è solo una questione di tempo..se pensate di prepararlo in 3 giorni sbagliate di grosso...ci vuole almeno una settimana di tempo,mattina e sera e tanti tanti tanti esercizi...
Ma sto benedetto esame è solamente scritto o anche orale?
Ciao a tutti!!!! Scusate, ma qualcuno che ha fatto questo esame, mi può dire come gli è andato? che voto a preso?
Io lo dovrei fare il 12/02/08 e ho 9 giorni per prepararlo, ce la faccio?![]()
Cmq vi posso dire che l'esame è scritto e poi nello stesso giorno ci sarà una discussione orale!
Io veramente sapevo che facevi lo scritto,poi te lo correggono davanti,ti danno un voto che se vuoi accetti,verbalizzi e te ne vai altriemnti rifiuti e ciao..
nessun colloquio orale..
invece qualcuino sa se il terzo libro per i non frequentanti (berruto) è necessario?cioè..fa domande in pi su quel libro ai non frequentanti o è semplicemente x chiarire meglio i concetti a chi non li ha sentiti spiegati?
Ultima modifica di Ele_eleonor : 28-01-2008 alle ore 20.12.04
Ho ho ricevuto un e-mail da un professore che si occupa dei studenti di psicologia per quasto esame e mi ha detto che i libri per noi sono 2: "linguistica elementare" di De Mauro e "Manuale di fonetica" di Albano Leoni (da pag 19 a 84). Inoltre la professoressa Basile mi ha confermato che ci sarà probabilmente un colloquio orale ora non so se lo scritto va bene se non te lo fa fare ma a quanto dice lei...........!!!
ah molto bene..proprio con basile devo darlo..anche orale quindi molto probabilmente?moooooolto bene..
GRAZIE MILLE x l'informazione cmq! =)
Allora..ieri ho fatto l'esame!!!!Di psicologia eravamo ben 2!!!hihihihi
cmq...
allora cerco di ricordare tutto cio che posso ricordare su questo esame di utile..
dunque..l'esame consiste in 7 domande aperte,3 parole da trascrivere fonologicamente e foneticamene e una frase da scomporre in morfi..fatevi benissimissimissimo il libro di de mauro perchè(almeno a me) le domande erano solo su quello..e le domande sono prese da quelle a fine capitolo aperte...però puo chiedere veramente DI TUTTO su quel libro quindi fatevelo davvero bene bene..
A me ha chiesto
la differenza,se c'è è quale,tra lingue e dialetti
cosa sono vocoidi e contoidi
domanda sulle disposizioni con ripetizione collegata con la ridondanza
la linguistica sincronica cosa studia
cos'è la linguistica generativa
i traducenti
poi ho sentito in giro che chiedeva anche enunciazioni,polisemia,contestualizzazione..insomm a..il de mauro!Giusto una ragazza vicino a me aveva una domanda difficilina del tipo quali sn le fricative ma visto che era di linguistica generale da 8(quindi cn linguistica storica) magari era piu specifico x quello...
Le parole tra trascrivere erano difficilotte,anke perchè solo tre forse..mi ricordo solo la parola "chiunque" e la frase in morfi l'ho rimossa totalmente ma era abbastanza facile..
ah..almeno ieri,almeno per me e per l'altra unica persona di psicologia non c'è stato nessun orale..l'esame te lo consegna e corregge la basile ma non è lei poi che verbalizza ma il responabile di psicologia che è un tipo tranquillissimo e nn interroga..nemmeno vede il compito x dire..
spero d esservi stata utile