• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Vado off-topic per rispondere a Psicoivan.
    è da un po' che penso ai problemi che hai scritto,anche perchè mi sono reso conto della contraddizione che c'è nel mio comportamento;per convinzione o molto più probabilmente per natura tendo a schierarmi con chi è in minoranza,eppure nel tuo caso ho fatto sempre l'opposto.
    Mi sono dato una spiegazione a questa situazione poi dimmi cosa ne pensi;il fatto che tu abbia opinioni effettivamente diverse da quelle della maggior parte degli altri frequentatori del forum non è un motivo sufficiente a spiegare il fatto che ci sia spesso questo tipo di contestazione verso di te.
    L'anno scorso ho partecipato a un e.p.g. di gruppoanalisi,che in pratica è una forma di terapia di gruppo,ci si siede in cerchio e si parla.
    Eravamo in 8 mi sembra;dopo pochissimo si è creata questa situazione:in 7 eravamo come fratelli tra di noi,e l'ottavo era invece qualcosa di separato;tutti facevamo gruppo e sentivamo avversione per l'ottavo.In reatà questa persona non faceva nè diceva niente di terribile,eppure in modo incosapevole noi 7 sentivamo aggressività verso di lui;ci davamo una spiegazione a questa specie di ostilità...è più chiuso,si sente superiore a noi..e altre cose che in realtà non c'entravano niente.
    Il fatto è che un gruppo rappresenta sè stessi;in una persona ci sono parti buone e aggressive,ed entrambe si devono manifestare,inoltre per tenere unito un gruppo è necessaria la presenza di qualcuno separato da contrastare;ed è un processo inconsapevole di solito.
    Nel tuo caso si è creato forse non proprio un capro espiatorio,ma qualcosa di poi non troppo diverso;io ad es.forse più di chiunque altro ho sentito spesso la spinta a contrastarti e l'ho fatto in modo eccessivo,come forse più in generale hanno fatto altri;intendiamoci forse,e sottolineo forse,da parte tua è intervenuta una specie di reazione altrettanto inconsapevole;ad es. riguardo al problema del piercing,che non è tanto importante in definitiva e che poteva offendere chi ha il piercing.
    Questo tipo di situazione è normale in definitiva,in un gruppo si crea,ma deve essere superata;cioè è normale e anche necessario e positivo che ci siano dei contrasti tra i membri del gruppo,l'importante è che nessuno sia sempre e solo quello contestato che reagisce o sempre e solo quello che attacca seguendo l'istinto della maggioranza;ciscuno in diversi momenti deve essere ora contestato,ora sostenuto,ora pacifico ,ora aggressivo.
    L'importante è che ciascuno mentre parla con te o con me o con chiunque si sforzi di capire chi è in realtà la persona che ha davanti senza farsi guidare dalle proprie necessità o dalle proprie proiezioni;ad es. quando tu hai criticato qualcosa che ho scritto, io avrei dovuto tenere distinte le tue idee da te,invece poi ho proiettato su di te altre cose che non c'entravano nulla,la sensazione che tu mi volessi attaccare come persona,il senso di essere poco apprezzato ,la mia aggressività ecc.,allo stesso modo forse tu hai interpretato come un attacco personale dei miei pensieri.
    Probabilmente se le stesse cose che hai scritto tu se le avesse scritte un amico di vecchia data non gli avrei dato tanto peso.
    Io ad es. prima che tu scrivessi il contrario ero convinto che tu fossi a favore della guerra..senza che tu mi avessi mai dato ragioni valide per pensarlo in realtà.
    Insomma molti comportamenti nei tuoi confronti ,come anche alcuni tuoi comportamenti sono stati eccessivi e immotivati;il fatto che studiamo psicologia non ci rende istintivamente liberi da questi problemi,abbiamo però probabilmente più strumenti e sensibilità per capire perchè avvengono e rimediare.
    Spero che sia così e che se ad es. tra noi 2 ci saranno altre differenze di opinioni,cosa molto probabile, non saranno più interpretate o progettate come attacchi fatti o subiti.Così che i contrasti nelle opinioni non siano confuse con altre motivazioni inconsapevoli.
    Un'ultima cosa;considera che comunque si discute animatamente con le persone con cui si è sì in disaccordo ,ma che si reputano intelligenti,capita spesso che sia alle persone credute deboli o indifese che si dà ragione anche quando le si considera in torto.
    Non so se sono stato chiaro nelle mie riflessioni,lo spero però

[color=#9966ff:81a47ab28e]Ivan ...mi sembra di averti già detto nella nostra discussione privata quello che penso al riguardo...cioè che se io o chi per me "attacco" i tuoi ideali politici nn sto attaccando te, Ivan, come persona...come vedi, la maggior parte delle discussioni che ti vedono come "antagonista" hanno come sfondo la politica...quindi come facciamo a dirti che siamo d'accordo con te o a sostenerti nelle tue battaglie?Non posso rinnegare i miei ideali solo per farti sentire meno solo nelle tue lotte
    Io penso che nel momento in cui tu decidi di lanciare il sasso senza nascondere la mano devi essere cosciente di due cose:
    1) stai andando controcorrente rispetto al pensiero della maggior parte di noi..
    2) tutto quello che verrà dopo la tua "provocazione" nn è rivolto a te ma alle tue idee...
    come dice Parsifal, è ovvio che molto spesso in queste situazioni emergono le nostre insicurezze e ci sentiamo attaccati e/o sminuiti come persone...la cosa importante è che, nel momento in cui ci sentiamo soggetti ad un attacco contro la nostra persona, ci ricordiamo di analizzare quanta di questa sensazione è dovuta a nostre proiezioni, e quanta effettivamente ad un vero attacco da parte dell'altro...
    E' vero, noi abbiamo "litigato" (anche se io nn me n'ero accorta ) ma appena abbiamo avuto modo di parlare ci siamo chiariti subito...
    Per quello che riguarda lo stupore di "trovarsi d'accordo con PARTE delle mie parole" penso sia un "gioco"..una boutade..ciascuno di noi qui ha un suo ruolo, e il tuo è quello di andare controcorrente...e ovviamente ci si scherza su
    con tanta stima ed affetto
    chiara[/color:81a47ab28e]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    non ho mai visto in un forum analizzare con tanta perizia e attenzione logica la questione dello scontro uno-gruppo....bravo matteo che metti in pratica conoscenze acquisite, brava chiara che vai oltre l'inutile e poco costruttivo scontro e rimani obiettiva nei tuoi giudizi...
    ivan, hai dei grandi e compententi interlocutori, credo che mai come in questi scambi ti è offerta la possibilità di crescita!

Partecipante L'avatar di luras
    [quote:6cd7f30f84="sunflower"]non ho mai visto in un forum analizzare con tanta perizia e attenzione logica la questione dello scontro uno-gruppo....bravo matteo che metti in pratica conoscenze acquisite, brava chiara che vai oltre l'inutile e poco costruttivo scontro e rimani obiettiva nei tuoi giudizi...
    ivan, hai dei grandi e compententi interlocutori, credo che mai come in questi scambi ti è offerta la possibilità di crescita! [/quote:6cd7f30f84]

E si! Bravi veramente tutti! Un gruppo così preparato, sensibile, analitico suscita di grandi palusi!
    E il fatto di ribadire che solo dalla diversità di opinioni nascono dei discorsi costruttivi non è retorica! E' utile,necessario! Noi psicologi più di tutti dobbiamo essere consapevoli che alla base di ogni buon intervento terapeutico c'è il porre un diverso punto di vista al nostro paziente, che gli permetta di aprire il suo chiuso e"patologico" punto di vista che l'ha condotto al vissuto di sofferenza e per superare il quale ha cercato noi! Allora? Non è questo anche il nostro caso? Incontrarci in gruppo e scambiarci i diversi punti di vista circa l'atuale situazione di questo pazzo, pazzo mondo?
    Per me questo è lo scopo del forum, e [u:6cd7f30f84]tutte [/u:6cd7f30f84]le vostre idee non fanno che accrescermi e farmi riflettere!!!!
    Luras

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    [quote:c4b5221476="luras"] Noi psicologi più di tutti dobbiamo essere consapevoli che alla base di ogni buon intervento terapeutico c'è il porre un diverso punto di vista al nostro paziente, che gli permetta di aprire il suo chiuso e"patologico" punto di vista [/quote:c4b5221476]

TI RIFERISCI A IVAN?
    senza offesa....

[quote:12bfbdd690="sunflower"][quote:12bfbdd690="luras"] Noi psicologi più di tutti dobbiamo essere consapevoli che alla base di ogni buon intervento terapeutico c'è il porre un diverso punto di vista al nostro paziente, che gli permetta di aprire il suo chiuso e"patologico" punto di vista [/quote:12bfbdd690]

TI RIFERISCI A IVAN?
    senza offesa....[/quote:12bfbdd690]

Sono il vostro paziente...curatemi!!!!!!

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]In reatà questa persona non faceva nè diceva niente di terribile,eppure in modo incosapevole noi 7 sentivamo aggressività verso di lui;ci davamo una spiegazione a questa specie di ostilità...è più chiuso,si sente superiore a noi..e altre cose che in realtà non c'entravano niente. [/quote:12bfbdd690]

Ho immaginato più volte che le persone mi attribuissero comportamenti che in realtà non ho mai avuto (intendo in questo newsgroup), ma del resto dalle semplici parole che scriviamo sul monitor é facile leggere il pensiero delle persone ed arrivare oltre (senza però immaginare con chi si ha veramente a che fare).

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]per tenere unito un gruppo è necessaria la presenza di qualcuno separato da contrastare;ed è un processo inconsapevole di solito.[/quote:12bfbdd690]

Beh, in questo modo potrei vantarmi di essere io il vostro legame...

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]Nel tuo caso si è creato forse non proprio un capro espiatorio,ma qualcosa di poi non troppo diverso;[/quote:12bfbdd690]

In effetti ci siamo avvicinati

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]L'importante è che ciascuno mentre parla con te o con me o con chiunque si sforzi di capire chi è in realtà la persona che ha davanti senza farsi guidare dalle proprie necessità o dalle proprie proiezioni[/quote:12bfbdd690]

Per questo io non vedo l'ora che arrivi il 29 Marzo per potervi conoscere tutti e cercare in una giornata di trasmettervi realmente la mia personalità e farvi capire che in fondo non sono poi tanto diverso da voi...saranno gli ideali, ma ci legano tante altre cose (vedi la passione per la materia...).

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]la sensazione che tu mi volessi attaccare come persona,il senso di essere poco apprezzato ,la mia aggressività ecc.,allo stesso modo forse tu hai interpretato come un attacco personale dei miei pensieri.
    [/quote:12bfbdd690]

Effettivamente non ho mai voluto attaccarti di iniziativa, ammetto di averlo fatto ma solo dopo aver interpretato, presumo male, le tue risposte e averle prese come attacchi. Di conseguenza la mia era una forma di difesa (come nella storia del pearcing, appunto, alla fine arrivai ad offendere involontariamente un pò di persone... :disappunto: ).

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]Insomma molti comportamenti nei tuoi confronti ,come anche alcuni tuoi comportamenti sono stati eccessivi e immotivati;[/quote:12bfbdd690]

Confermo e condivido...

[quote:12bfbdd690="Parsifa"]spero che sia così e che se ad es. tra noi 2 ci saranno altre differenze di opinioni,cosa molto probabile, non saranno più interpretate o progettate come attacchi fatti o subiti.Così che i contrasti nelle opinioni non siano confuse con altre motivazioni inconsapevoli.[/quote:12bfbdd690]

Se ci hai fatto caso, nel mio post precedente a questo ho scritto ho scritto:

[quote:12bfbdd690="psicoivan83"]tengo testa a gente molto più competente di me (vedi Parsifal ed Ezechiele che stimo tantissimo...)[/quote:12bfbdd690]

E' già da qualche tempo (verso la fine del dibattito partito da Nedved) che ho cominciato ad apprezzare i tuoi interventi, nonostante opposti e contrari ai miei, e ho cominciato a non vederli più come attacchi ma come scambi di opinioni (divergenti ).
    Quindi spero che allo stesso tempo tu abbia capito, come hai dato a intendere, che non ti soffermerai a ciò che é scritto sullo schermo, e che non prenderai più come offese o attacchi i miei post nei tuoi confronti...
    Così spero che facciano gli altri...

Ho apprezzato molto questo tuo post, Matteo (se ho capito bene il tuo nome... )

CIAO! :ciao2:

PS: Chiara, io sono l'ANTICONFORMISTA!!! Beh, però non fatemi subire il Black Shipp Effect...(W PSIC. SOCIALE)!!!
    PS 2: ho scritto bene l'inglese???

Originally posted by sunflower
    [quote:c4b5221476="luras"] Noi psicologi più di tutti dobbiamo essere consapevoli che alla base di ogni buon intervento terapeutico c'è il porre un diverso punto di vista al nostro paziente, che gli permetta di aprire il suo chiuso e"patologico" punto di vista [/quote:c4b5221476]

TI RIFERISCI A IVAN?
    senza offesa....

Non mi riferivo solo ad Ivan, ma estendevo la cosa a tutti i partecipanti del "gruppo OPs", in quanto nel topic continuavo dicendo che è solo grazie alla presenza dei diversi punti di vista che si riflette, si analzzano le cose in senso "multifocale" (il punto di vista di ognuno di voi aiuta ad allargare il proprio focus di attenzione)! E concludevo dicendo: che è grazie a questo che sento, partecipando alle diverse discussioni, di crescere e di accrescermi personalmente. Non mi sento in grado di analizzare e valutare una persona che non ho mai gurdato negli occhi!! E' contro la mia personale morale e la deontologia della nostra professione (che l'ho studiato a fare il cod. deontologico sennò?! Mica solo per quella buffonata dell'esame di stato!)!!!!
    Ciaooooooo!
    A proposito da ieri sono una psico abilitita quindi potrei azzardare diagnosi via internet!!! (attenzione!?!?!)
    LURAS

Originally posted by luras
    A proposito da ieri sono una psico abilitita quindi potrei azzardare diagnosi via internet!!! (attenzione!?!?!)
    LURAS
    Azzarola Luras...ero convinto fossi un uomo!!!

Originally posted by psicoivan83
    Azzarola Luras...ero convinto fossi un uomo!!!

E PERCHE' MAI?
    NOOOOO SONO UNA DONNA E........NE VADO FIERA! ANCHE SE MI DISPIACE CHE OGGI "QUELLE FRUSTRATE" FESTEGGERANO LA LORO FESTA IN DISCO ASSISTENDO A DEI PIETOSI SPOGLIARELLI MASCHILI! MA PERCHE' NON SE LA GODONO TUTTO L'ANNO LA LORO FEMMINILITA?
    OFF-TOPIC?
    QUASI QUASI NE APRO UNO NUOVO SUL TEMA "8 MARZO"
    CIAO LURAS

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy