• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 83
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Rivesky scrive:

Uaooooo! un 3d sulle matrici di Raven...Ragazze...nella vita non faccio la psicologa(anche se sono abilitata e iscritta all'albo ), ma ho lo stesso una curiosità:
    Se una persona cui viene fatto questo test ad una sequenza si blocca e sostiene che, secondo lui, è sbagliata, quali sono le possibili interpretazioni?
    Mi rendo conto che, fornendo così pochi dati, è difficile fornire un giudizio attendibile, ma mi farebbe lo stesso piacere sapere quali sono le prime idee che vi verrebbero in mente....

Io lavoro con pazienti dementi e a volte mi è capitato che la persona mi dicesse che non c'è la risposta esatta. Il più delle volte ho inteso la risposta come un: "io non riesco a capire quale di queste sia la risposta esatta, ma le mie difese e i miei deficit cognitivi mi portano a pensare che la risposta esatta non ci sia".
    Ultima modifica di tata_moni : 28-03-2007 alle ore 16.51.09

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da tata_moni
    Rivesky scrive:

Uaooooo! un 3d sulle matrici di Raven...Ragazze...nella vita non faccio la psicologa(anche se sono abilitata e iscritta all'albo ), ma ho lo stesso una curiosità:
    Se una persona cui viene fatto questo test ad una sequenza si blocca e sostiene che, secondo lui, è sbagliata, quali sono le possibili interpretazioni?
    Mi rendo conto che, fornendo così pochi dati, è difficile fornire un giudizio attendibile, ma mi farebbe lo stesso piacere sapere quali sono le prime idee che vi verrebbero in mente....

Io lavoro con pazienti dementi e a volte mi è capitato che la persona mi dicesse che non c'è la risposta esatta. Il più delle volte ho inteso la risposta come un: "io non riesco a capire quale di queste sia la risposta esatta, ma le mie difese e i miei deficit cognitivi mi portano a pensare che la risposta esatta non ci sia".
    Personalmente in questo caso indago le motivazione che portano il paziente a dire questa affermazione. Tante volte si può vedere così, qual è il ragionamento logico (o non logico) che porta la persona a dire che non c'è una risposta giusta. Ai fini quantitativi la consideri sbagliata, ma molto spesso sono più importanti i dettalgi qualitativi. Cmq puoi scegliere se continuare il test e tornare su quello stimpo solo successivamente (scelta che secondo me è migliore perché non infici il resto del test) o puoi chiedere subito al paziente perché non c'è una risposta giusta. Dalle risposte che danno, a volte emerge che era solo perché non sapevano rispondere, altre volte perché avevano altri deficit che non facevano loro dare la risposta corretta..... (ci possono essere soggetti che, ad es., hanno uno sfumatissimo neglect che in prima analisi non viene evidenziato e che invece nelle matrici di raven fa sentire maggiormente il suo peso, ecco in questo caso perché la risposta potrebbe non esserci per il paziente, non la vede! e con una verbalizzazione del suo pensiero è facile accorgersi di ciò)
    Questa cmq è solo una mia personalissima opinione.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    anche a me capita come a tata_moni che mi dicano che la soluzione non c'è, al che io gli dico che una giusta c'è sempre, ma spesso sono quelli già deteriorati, o cmq con una certa rigidità cognitiva. Più spesso quando da più percettive o di completamento passano a quelle più di ragionamento mi chiedono "e qua cosa devo fare?" " e quando io gli dico che devono trovare quella che per logica completa, a volte dicono che magari la loro logica è diversa dalla mia....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    No, la persona in questione so' per certo non essere demente, anzi, io avevo sospettato aspetti narcisistici appunto perchè dotata di una buona intelligenza.
    Scusate se ho fornito poche info...è che non volevo influenzarvi troppo con il mio giudizio...
    Si tratta di una persona dai 50 ai 60 anni, con problemi sul lavoro, che spesso e volentieri ricorre alle bdz per plaxcare l'ansia. A seguito della valutazione(con questo e altri test) è stato diagnosticato un disturbo dell'adattamento con sintomatologia depressiva. Vi ringrazio molto per le vostre risposte. cosa intendete per neglect?
    E per rigidità cognitiva? (ok, lo so', dovrei saperlo....)
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Originariamente postato da riversky
    No, la persona in questione so' per certo non essere demente, anzi, io avevo sospettato aspetti narcisistici appunto perchè dotata di una buona intelligenza.
    Scusate se ho fornito poche info...è che non volevo influenzarvi troppo con il mio giudizio...
    Si tratta di una persona dai 50 ai 60 anni, con problemi sul lavoro, che spesso e volentieri ricorre alle bdz per plaxcare l'ansia. A seguito della valutazione(con questo e altri test) è stato diagnosticato un disturbo dell'adattamento con sintomatologia depressiva. Vi ringrazio molto per le vostre risposte. cosa intendete per neglect?
    E per rigidità cognitiva? (ok, lo so', dovrei saperlo....)
    Il neglect è un disturbo attentivo dovuto nella maggioranza dei casi a lesioni parietali destre, che fa sì che il paziente ignori la porzione di spazio che si trova alla sua sinistra. A seconda dell'entità della lesione può essere lieve oppure grave (es. il paziente ignora anche la sua parte sinistra del corpo), può riferirsi allo spazio peripersonale (allo spazio vicino a sè) e/o allo spazio extrapersonale (quello lontano).
    La rigidità cognitiva è un po' il contrario dell'intelligenza fluida (quella misurata con le matrici di Raven, appunto). L'intelligenza fluida è una capacità di ragionamento indipendente dalle conoscenze del soggetto (l'intelligenza cristallizzata invece lo è) e per rigidità cognitiva infatti si intende che la persona è poco portata a ragionare creativamente.
    Non posso andare oltre a risponderti, perchè quello che ci racconti sul tuo paziente per me è arabo, mi occupo di tutt'altro. Comunque, per caso gli è stata fatta anche la WAIS? Che punteggio ha ottenuto alle Matrici di Raven?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Se ricordo bene il disturbo d'adattamento con sintomatologia depressiva è tipo la depressione, (che linguaggio tecnico è? ) ma non vengono soddisfetti tutti i criteri.
    Perchè gli è stata fatta una valutazione neuropsicologica? Si sospettava un deterioramento?
    spesso comunque vengono inviati pazienti per fare una valutazione, perchè quando sono un po avanti con gli anni e sono depressi non si sa se è demenza o pseudodemenza depressiva. E' anche il tuo caso? Gli sono stati fatti due test per valutare il tono dell'umore? Tipo scale per la depressione o l'ansia? O L'MMPI?

OT complimenti tata_moni per le tue spiegazioni!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Blog Entries
    1
    Mi unisco ai complimenti!
    Non si tratta di un mio paziente, ma del mio papi. Le matrici gli erano state somministrate in occasione di una sessione di valutazione con altri test, per un sospetto caso di mobbing(cioè, per me, conoscendolo, praticamente una certezza, ma non ho parlato tanto per non influenzarvi con le mie opinioni...).
    Escludo anche la rigidità cognitiva, dal momento che è molto creativo(sua la responsabilità di alcuni progetti di bio-architettura, molto apprezzati).
    Disturbo dell'adattamento (da stress) è un modo del DSM-IV tr di classificare tutte quei disturbi che sembrano avere un chiaro fattore scatenante, identificato, appunto, in una condizione di stress, ma che non soddisfano i criteri per un altro tipo di disturbo.
    Purtroppo, non esercitando, non ricordo bene la terminologia....

edit: non gli è stata fatta una valutazione neuropsicologica, è che ho trovato questo 3d in questa sessione, e ne ho approfittato per chiedere info.
    Ultima modifica di riversky : 29-03-2007 alle ore 11.37.10

Il mio primo blog!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da Calethiel
    Se ricordo bene il disturbo d'adattamento con sintomatologia depressiva è tipo la depressione, (che linguaggio tecnico è? ) ma non vengono soddisfetti tutti i criteri.
    Perchè gli è stata fatta una valutazione neuropsicologica? Si sospettava un deterioramento?
    spesso comunque vengono inviati pazienti per fare una valutazione, perchè quando sono un po avanti con gli anni e sono depressi non si sa se è demenza o pseudodemenza depressiva. E' anche il tuo caso? Gli sono stati fatti due test per valutare il tono dell'umore? Tipo scale per la depressione o l'ansia? O L'MMPI?

OT complimenti tata_moni per le tue spiegazioni!
    E' un disturbo dell'adattamento con caratteristiche depressive, non è proprio depressione che non soddisfa tutti i criteri...(che sarebbe disturbo depressivo non altrimenti specificato) I disturbi dell'adattamento si manifestano generalmente entro 3 mesi dall'esordio di un fattore stressante (nei bimbi ad es. può essere la nascita di un fratello). La durata non deve essere superiore ai 6 mesi dopo che l'evento stressante è stato rimosso (certo è che se questo stressor rimane, anche il disturbo rimane e così si cronicizza).Il disturbo dell'adattamento con umore depresso è un sottotipo che viene utilizzato quando la reazione allo stressor si manifesta principalemnte con sintomi da umore depresso (crisi di pianto, perdita della speranza)

Blog Entries
    1
    Ecco, quello che mi sembvrava strano, è che a me sembrava più plausibile una sintomatologia ansiosa...
    Comunque la mia, era pura curiosità !
    Mi aveva colpito questa reazione(che, invece, voi mi raccontate essere abbastanza comune, e il fatto che mio papà si sentisse, evidentemente, valutato anche in quella situazione(è molto fiero delle sue abilità logiche, che sono VERAMENTE notevoli...purtroppo, anche le lodi che ama tessere nei suoi confronti...

P.s.: grazie a tutte per le risposte!

Il mio primo blog!!!

Postatore Epico L'avatar di paky
    ciao riversky
    ho un paio di curiosità
    tu hai assistito alla valutazione? tuo padre adduceva motivazioni quando sosteneva che tra le sei alternative del raven non ce n'era alcuna giusta? e se gli è stato detto che tra le sei una è sicuramente corretta, lui come ha reagito?
    Visto che gli è stato diagnosticato un disturbo con caratteristiche depressive, potrebbe essere che aveva scarsa motivazione nell'esplorare le tavole e nel collaborare alla valutazione?

cmq proprio l'altro giorno, al centro di neuropsicologia in cui sto facendo tirocinio, mi raccontavano che è capitato che pazienti ossessivi (spesso, non chiedetemi perchè, arrivano pazienti inviati da psichiatria) su alcune tavole sostengono che non c'è l'alternativa corretta in quanto ci sono minime differenze nel contorno delle "mattonelle"... non credo sia il caso di tuo padre, ma visto che prima si parlava genericamente del motivo per cui i pazienti possono sostenere che non ci sia un'alternativa corretta mi sembra giusto elencare anche questa ipotesi
    Ultima modifica di paky : 29-03-2007 alle ore 12.37.25
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da paky
    ciao riversky
    ho un paio di curiosità
    tu hai assistito alla valutazione?
    Assolutamente no!
    Guarda, lui è molto fiero delle sue abilità logiche, per cui, io avevo pensato che, il fatto di non aver potuto fornire una risposta lo abbia messo in imbarazzo al punto tale da affermare, con assoluta sicurezza, che non ci fosse una soluzione.
    Il fatto che in molte mi raccontiate che alcune sequenze sono difficili da comprendere anche per voi, mi fa' apparire meno strana la sua risposta. Probabilmente, nel valutarlo, è stato fatto anche lo stesso ragionamento che hai fatto tu, per questo, forse, hanno dato maggior peso alla sintomatologia depressiva anzichè a quella ansiosa, che a me sembrava predominante. Di sicuro ci sarà un motivo per cui non si è indagato sulla sua risposta, il fatto è che mi ha vissuto tutte le prove di intelligenza (mioddio come mi esprimo male) come una sorta di valutazione in cui doveva dimostrare di essere il grande ingegnere.
    So' per certo che gli è stato fatto anche un Wartegg e, forse, una Wisc.

cmq proprio l'altro giorno, al centro di neuropsicologia in cui sto facendo tirocinio, mi raccontavano che è capitato che pazienti ossessivi (spesso, non chiedetemi perchè, arrivano pazienti inviati da psichiatria) su alcune tavole sostengono che non c'è l'alternativa corretta in quanto ci sono minime differenze nel contorno delle "mattonelle"... non credo sia il caso di tuo padre, ma visto che prima si parlava genericamente del motivo per cui i pazienti possono sostenere che non ci sia un'alternativa corretta mi sembra giusto elencare anche questa ipotesi

Il mio primo blog!!!

Rivesky, mi dispiace che tuo padre non sia del tutto in forma e spero che si riprenda presto.

OT Calethiel grazie per i complimenti, fa sempre piacere riceverli da una collega in gamba!!

MammaLaura1987
    Ospite non registrato
    quanto è il tempo di somministrazione per le matrici A,Ab, B?

Blog Entries
    1
    OT per Tata : Grazie! fine OT

Per mammalaura: non ricordo se in pm o nei post precedenti sia stato detto che non c'è un tempo max di somministrazione...

Il mio primo blog!!!

MammaLaura1987
    Ospite non registrato
    no no, sono sicura che ci sia il tempo di somministrazione, ma non mi ricordo quanto sia!

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy