a parte che non ho detto che per lavorare con bambini maltrattati serve essere psicoteraputi, io penso che cmq in tutti i casi è un titolo in più. punto e basta! quetsa è la mia opinione non voglio mica dire che tutti la debbano fare
a parte che non ho detto che per lavorare con bambini maltrattati serve essere psicoteraputi, io penso che cmq in tutti i casi è un titolo in più. punto e basta! quetsa è la mia opinione non voglio mica dire che tutti la debbano fare
Dipende dal tipo di lavoro che si fa.
Per fare diagnosi non occorre essere psicoterapeuti (almeno a livello legale, perchè comunque occorrono competenze ed esperienza: il funzionamento post traumatico non è esattamente visibile come il QI).
Non occorre essere psicoterapeuti neppure per fare formazione per la prevenzione (con le insegnanti per esempio).
Me non è il lavoro sia tutto qui.
L'elaborazione comporta, invece, un lavoro terapeutico e qui occorre essere psicoterapeuti.
Tutto dipende, quindi, dalla parte che fai.
Vimae
x ladybug : sì, l'avevo capito, e spero di non averti fatta arrabbiare con il mio interventoimmagino benissimo che tu non pensi che per lavorare con i bambini maltrattati debba essere psicoterpeuta. Volevo solo riportare ciò che pensavo io.. spero di non averti offesa.
A me, ad esempio, piacerebbe lavorare molto nel "prima".. nel senso: fare la diagnosi, capire bene la situazione familiare.. magari provare a stendere un progetto di sostegno alla famiglia e ai genitori..dev'essere una roba molto interessante! chissà.. ce la farò mai??
Tranquilla Sara non ce l'avevo con te! anche io e Veronica stiamo buttando giù dei progetti soprattutto per le insegnanti, non sanno davvero dove mettere le mani e a chi rivolgersi (onde evitare storie ri-sottolineo che parlo della mia realtà regionale) in questi casi...noi quindi ci indirizziamo per ora sulla prevenzione, che non è malequando porti il libretto del tirocinio allo sportello?
ma che bello!! appena ci vediamo preparati che mi devi raccontare tutto! Una cosa che mi ha lasciato allucinata: quando facevo l'educatrice di una bambina ritardata grave lei mi aveva confidato che piangeva spesso perchè suo papà picchiava violentemente sua mamma.. io che faccio? ne parlo con la maestra.. lei cosa mi risponde? (ed era una maestra super brava e gentile): "guarda.. mi spiace tanto.. ma noi cosa possiamo farci? mica possiamo intrometterci tra gli affari dei genitori..." Ovviamente mi son venuti in mente tutti i casi di violenza assistita in cui si può e si deve intervenire..bastava solo che questa bravissima (lo sottolineo) insegnante fosse stata formata su queste cose..A titolo informativo: Io poi l'ho riferito anche alle mie "cape" che hanno in carico questa bambina.
Per il libretto non so... mi sa che all'inizio di aprile lo porto alla mia tutor anche se non l'ho ancora finito il tirocinio.. tanto alla fine le ore che devo fare le so... poi lo porterò appena si può.. tipo i primi giorni dopo il 15.. tu?
Infatti secondo me informazione agli insegnanti è proprio una cosa che s'ha da fare! noi scendiamo quasi sicuramente il 18...ti tengo cmq aggiornata così se mai possiamo vederci!
Sono d'accordo, l'informazione e la formazione delle insegnanti è importantissima! Ho un poco di esperienza nella scuola (ho fatto dei progetti anche se non sull'abuso), e purtroppo...quando si parla di maltrattamento e/o abuso..si, si informano, magari fanno anche corsi...e poi? Mettiamo che notano che una bambina ha dei comportamenti che possono essere riferiti all'abuso, che si fa? MAgari se chiede alla bambina, e lei non dice nulla perché così le ha detto di fare chi abusa...e quindi che fare, far scattare la segnalazione? E poi, se è tutto un buco nell'acqua si rischia una querela per diffamazione...E' un campo difficile, e le denunce scattano quasi sempre in casi molto eclatanti!
Concordo! è complicata la cosa..Anche a me piacerebbe molto lavorare in questo campoOriginariamente postato da paroletta
Sono d'accordo, l'informazione e la formazione delle insegnanti è importantissima! Ho un poco di esperienza nella scuola (ho fatto dei progetti anche se non sull'abuso), e purtroppo...quando si parla di maltrattamento e/o abuso..si, si informano, magari fanno anche corsi...e poi? Mettiamo che notano che una bambina ha dei comportamenti che possono essere riferiti all'abuso, che si fa? MAgari se chiede alla bambina, e lei non dice nulla perché così le ha detto di fare chi abusa...e quindi che fare, far scattare la segnalazione? E poi, se è tutto un buco nell'acqua si rischia una querela per diffamazione...E' un campo difficile, e le denunce scattano quasi sempre in casi molto eclatanti!ma sono alla triennale ancora
![]()
Ciao.. dopo diverse ricerche sono approdata qui. Sto cercando disperatamente il manuale del CBCL (attualmente non è reperibile). Ho letto che tu ne hai una copia. Potrei chiederti come hai fatto a procurartela e se è in italiano?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao, avrei bisogno di aiuto perché a scuola (sono anche insegnante) ho avuto il sospetto che una bambina venga importunata dalla madre e mi mancano informazioni in merito. Si parla molto di abuso al maschile, ma non al femminile. Vi sarei grata se mi deste informazioni in merito.
Schizofrenia... e non sarai mai solo... ;-)