• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 71
    simo3
    Ospite non registrato
    ho fatto il colloquio e sono rimasta un po' scioccata...5 minuti di colloquio!Direi che mi hanno scartata.
    Certo la selezionatrice sembrava proprio fredda e un po' str.....
    Non ho parole!
    Che tu sappia le società di questo tipo sono tutte di caratttere internazionale?
    Tu hai la specializz. in Psico del lavoro?
    Scusa se mi intrometto ma cerco di avere semprte più info x orientarmi in questo mondo del lavoro veramente assurdo!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

Neofita L'avatar di sarettina
    Nessun Problema........
    di solito sono internazionali..ma non sempre!!!
    però secondo me che siano internazionali è un valore aggiunto
    Capisco che c'è da sudare molto a fare magari i colloqui in inglese, ma ormai il mondo del lavoro è così
    Io ho la laurea triennale con indirizzo "Relazioni interpersonali e interventi di comunità" e la laurea specilistica in Psicologia delle organizzazioni e del marketing.....ho fatto poi il tirocinio in un'azienda facendo selezione, formazione e sviluppo del personale

Piccipucci
    Ospite non registrato
    Ciao.
    Mi sono laureata in psicologia dello sviluppo a luglio del 2005..e, fortunatamente, durante il tirocinio (rsa e npi) ho iniziato subito a alavorare: centri estivi sotto-pagati, pre-post scuola, cag, ripetizioni, baby-sitter, centri disabili e centri e rsa per anziani e orientatrice universitaria. A fine marzo l'occasione: mi ha chiamato un'agenzia del lavoro e mi ha proposto un colloquio per fare hr. Si trattava di uno stage ben retribuito. Ho fatto tutto l'iter dei colloqui e alla fine, ho firmato il contratto. Tempo determinato per 6 mesi a più del doppio dello stage. Questo per svariate ragioni burocratiche. Secondo me, si tratta sia di capacità personali (preparazione, professionalità, testardaggine..) ma anche di posto giusto al momento giusto...se quel giorno non fossi passata davanti alla filiale di somministrazione difficilmente mi avrebbero chiamata due ore dopo per propormi il primo colloquio.
    Per quanto riguarda lo stage credo che sia giusto che le aziende
    li propongano e che non siano pienamente retribuiti..da parte nostra credo che sia necessaria un po' di umiltà e tenacia: non è che la laurea ti permetta di acqusire uno status di superiorità rispetto agli altri...
    Ultima modifica di Piccipucci : 30-04-2007 alle ore 12.52.25

Neofita
    l'agenzia regionale del lavoro della mia regione, ha attivato uno stage per tre mesi.
    Ma richiede un numero di crediti enorme: 80.
    Peccato un occasione persa per apprendere una professione lavorando.

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Hai pienamente ragione, ma il tuo è stato un caso diverso dai miei riportati in principio: un conto è uno stage ben retribuito (anche se GIUSTAMENTE meno dello stipendio di un dipendente esperto) e un conto è quando ti offrono stage totalmente a titolo gratuito, od offrendoti solo buoni pasto da 5 euro che tra l'altro loro scaricano dalle tasse....Ti garantisco che puoi considerarti fortunata, io personalmente ho girato e rigirato sia le agenzie di somministrazione, che quelle di selezione che gli head hunter per mesi, mesi e mesi... ricevendo solo offerte di lavorar GRATIS per 3 o sei mesi...e ripassando nella stessa agenzia a distanza di qualche mese vedo sempre nuovi stagisti, sempre non retribuiti, e sempre con il sogno di essere poi assunti.....

Originariamente postato da Piccipucci
    Ciao.
    Mi sono laureata in psicologia dello sviluppo a luglio del 2005..e, fortunatamente, durante il tirocinio (rsa e npi) ho iniziato subito a alavorare: centri estivi sotto-pagati, pre-post scuola, cag, ripetizioni, baby-sitter, centri disabili e centri e rsa per anziani e orientatrice universitaria. A fine marzo l'occasione: mi ha chiamato un'agenzia del lavoro e mi ha proposto un colloquio per fare hr. Si trattava di uno stage ben retribuito. Ho fatto tutto l'iter dei colloqui e alla fine, ho firmato il contratto. Tempo determinato per 6 mesi a più del doppio dello stage. Questo per svariate ragioni burocratiche. Secondo me, si tratta sia di capacità personali (preparazione, professionalità, testardaggine..) ma anche di posto giusto al momento giusto...se quel giorno non fossi passata davanti alla filiale di somministrazione difficilmente mi avrebbero chiamata due ore dopo per propormi il primo colloquio.
    Per quanto riguarda lo stage credo che sia giusto che le aziende
    li propongano e che non siano pienamente retribuiti..da parte nostra credo che sia necessaria un po' di umiltà e tenacia: non è che la laurea ti permetta di acqusire uno status di superiorità rispetto agli altri...

Piccipucci
    Ospite non registrato
    ciao.
    puoi sempre e comunque fare uno stage e vedere come va...si tratta di 3 o 6 mesi, acquisisci pratica e magari potresti fare una figura migliore al prossimo colloquio.
    Certo sono stata fortunata..MA NON CREDERE CHE LA MIA GAVETTA MAL RESTRIBUITA E, A VOLTE, UMILIANTE NON L'ABBIA FATTA ANCHE IO. La differenza rispetto ad altri è che sono abbastanza adattabile e non ho la "puzza sotto il naso": quinid, l'importante è sempre stato lavorare..non guadagnare.

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Hai perfettamente ragione e, chi ha la possibilità di farlo, fa bene a fare gavetta, tirocini, stage...per nulla o mal retribiuti...
    Personalmente ho purtroppo la NECESSITA' assoluta di avere una retribuzione, per cui, con grande spirito di adattamento, faccio lavori non affini ai miei studi: da due anni in un'agenzia immobiliare, i venerd' e sabato sera il barista, e altro ancora...Quindi, puzza sotto il naso proprio non ne ho...solo necessità di soldi per VIVERE...
    E come mi hanno insegnato a curare tutti gli aspetti d'agenzia pur pagandomi (e non è così semplice; dalle stipule dal notaio alla contrattualistica, alla tenuta registri all'aspetto commerciale ecc...) potrebbero anche nei lavori più affini a noi insegnarci ma pagarci....ma il vecchio apprendistato era retribuito o no?

Originariamente postato da Piccipucci
    ciao.
    puoi sempre e comunque fare uno stage e vedere come va...si tratta di 3 o 6 mesi, acquisisci pratica e magari potresti fare una figura migliore al prossimo colloquio.
    Certo sono stata fortunata..MA NON CREDERE CHE LA MIA GAVETTA MAL RESTRIBUITA E, A VOLTE, UMILIANTE NON L'ABBIA FATTA ANCHE IO. La differenza rispetto ad altri è che sono abbastanza adattabile e non ho la "puzza sotto il naso": quinid, l'importante è sempre stato lavorare..non guadagnare.

annabrambilla
    Ospite non registrato
    anch io ho svolto uno stage non retribuito presso un agenzia interinale... molto conosciuta..... e poi grazie e arrivederci.... mi sto rendendo conto che il mio titolo di studio conta ben poco anche perchè chi è laureato come me in formazione si vede fregare il posto da quelli laureati in economia o chissa cosa?!!!

A me la cosa che fa seccare è quando si stage sembrano (e a volte lo sono ) costruiti a tavolino per favorire qualche cooptazione nascosta
    tipo questo

qui
    Ultima modifica di ezechiele : 08-05-2007 alle ore 00.36.34

annina79
    Ospite non registrato
    Ciao, mi chiamo Anna.. anch'io ho fatto uno stage non retribuito presso un agenzia interinale... pur sapendo che non era prevista l'assunzione... ma daltronde lo si fa per fare esperienza...altrimenti il tuo curriculum viene subito scartato....
    ora sto facendo servizio civile nel settore dell'orintamento... stipendio da fame... però grazie a questa esperienza che durerà 1 anno forse il mio c.v verrà preso più in considerazione.... lo spero proprio!!!

Partecipante
    Ciao,
    vi racconto la mia....
    Laurea quinquiennale nel 2002 in psi del lavoro e delle organizzazioni. Un anno di tirocinio in società di selezione full time non retribuito, a fine anno avevo già selezionato le altre due stagiste....
    Ma nonostante ciò non ho mollato: ho cercato lavoro ma ho trovato uno stage in società di head hunting con rimborso di 250 euro che nella città di Milano servono a pagare le bollette... Dopo 5 mesi di stage sono andata via perchè non mi facevano assistere ai colloqui di selezione!!!!!!!!!!!
    Ho ricominciato a cercare e l'unica cosa che ho trovato è un ennesimo stage in agezia per il lavoro con minimo rimborso spese (250 euro) + ticket e non finalizzato all'assunzione.... durante lo stage hanno apprezzato le mie capacità e... un pizzico di bravura e un pizzico di fortuna ( la mia responsabile è andata in maternità) sono stata assunta con contratto sost maternità che mi ha permesso almeno di smettere di fare la commessa nei weekend!!!!!!!
    Caro roberto,
    ti consiglio di fare un pò di sacrifici accettando magari uno stage retribuito con rimborso spese e continuare a fare lavoretti nel weekend.... anche perchè le aziende si insospettiscono e vedono di cattio occhio i periodi vuoti ne curriculum...
    Uno stage permette di districarsi nel mondo del lavoro e sopratutto per noi psicologi mlto teorici ma poco "pratici" fare un pò di esperienza....
    Cosa ne pensi???

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Ciao moniapsy,
    ti dò pienamente ragione, e credo che se ti hanno assunta, oltre al pizzico di fortuna, ti sei dimostrata sicuramente molto valida...
    Io sto sempre continuando a lavorare nei week-end, come sempre.... e uno stage a 250 € + buoni pasto lo accetterei al volo. Ma non mi hanno mai offerto nemmeno quelli....
    Racconto ciò che mi è successo oggi: entro in una agenzia interinale, colloquio, iscrizione, ecc...visto il mio CV mi chiedono immediatamente la disponibilità per uno stage; mi mostro interessato e chiedo in quali termini, mi rispondono coi soli buoni pasto da 5,14 €; chiedo se non è possibile almeno avere un rimborso spese e la simpatica signorina mi risponde che io dovrei cogliere al volo la possibilità di apprendere il lavoro e non posso PRETENDERE anche una retribuzione, anche perchè, se dovessero assumere qualcuno retribuendolo ASSUMEREBBERO SOLO PERSONE DI SESSO FEMMINILE, perchè questa è la politica dell'azienda e di quasi tutte le agenzie interinali....Al che gli ho chiesto: che cosa me ne farei allora di imparare un mestiere che non potrà mai essere il mio? Sarebbe per me come frequentare un corso di preparazione al parto....
    Giuro che mi è successo esattamente questo.....Sono un pò demoralizzato...

annina79
    Ospite non registrato
    Robero.... quello che ti è successo è veramente scandaloso!!! non ho parole per definire come certe agenzie interinali ... selezionino il personale!!!
    Coraggio .... non demoralizzarti altrimenti fai il loro gioco!!!Fossi stata al tuo posto le avrei risposto come si deve!!!! Se ti ricapita fallo!!!!

Partecipante
    Ciao Annina, Ciao Robi,
    purtroppo anche a me spesso le aziende clienti che mi richiedono personale mi danno delle specifiche sul sesso della persona da inserire... A me si rivolta allo stomaco pensando che all'università una delle prime cose che ho imparato è non discriminare i candidati per sesso, religione o altro...
    Poi purtroppo ci fai l'abitudine
    Diversa cosa è dare un feedback ai candidati dicendo in faccia: per questa posizione inseriamo un uomo piuttosto che una donna...
    MA CHE RAZZA DI PROFESSIONALITA E'??????? E' proprio vero che l'agenzia la fanno le persone che ci sono dentro a prescindere dal marchio che ci sia nell'insegna....
    Cmq fregatene......
    Ti posso dare un consiglio? Fatti un elenco di tutte le agenzie esistenti ( se vuoi ti aiuto io magari evitando un apio che proprio serie non sono) e manda loro cv specificando che sei interessato ad uno stage!!!! Vedrai che ti richiameranno in molti.... Discuterai in fase di secondo colloquio del rimborso spese....
    Di solito le agenzie più note sfruttando il fatto che il loro marchio è bene in vista non danno rimborsi; forse pensano che col nome ci si riempia le tasche Ma non è la regola...
    A presto

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Ciao moniapsy,

Ti ringrazio molto per la disponibilità, sarebbe molto utile per me poter "evitare" le agenzie non serie e quelle che, forti del nome più "famoso" pensano che tutto gli sia dovuto....completamente gratis. Se vuoi mi puoi mandare un mess privato...
    E io poi seguirò il tuo consiglio, proponendomi direttamente per uno stage. Nelle città vicine a dove vivo (Ravenna e Ferrara) le agenzie ci sono praticamente tutte (crescono come funghi)..
    Ciao e forza e coraggio a tutti quanti.
    Roby

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy