• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Partecipante Assiduo L'avatar di *elettra777*
    [
    Trovo sacrosanto che assistenti sociali, magistrati, maestre, politici, avvocati, operatori sociosanitari, geometri, ecc. che si improvvisano psicoterapeuti (vista la mancata istituzionalizzazione della nostra figura professionale in italia) siano inquadrati come dei disturbati nella personalità!
    Troppo spesso capita di assistere a scene pietose anche nei media dove i giornalisti, politici, cantanti si improvvisano psicoterapeuti/psicologi, abbiamo toccato il fondo nel dipingere anche cristicchi (voglio cantare come biagio antonacci) un esperto di malattie mentali! Il monito che arriva dal dsm mi sembra doveroso, purtroppo in italia a soffrire di improvvisarsi psicologi ci sono migliaia di casi, basta notare le diverse centinaia di geometri/ragionieri che si improvvisano psicologi del lavoro quando vengono assunti dalle agenzie interinali per fare la selezione del personale.
    Quello che mi auguro una volta introdotta la patologia di personalità nell'improvvisarsi psicologi nel dsm è che venga eseguita una certosina terapia su queste personalità disturbate che a nessun titolo s'improvvisano esperti dell'io e del se. [/B][/QUOTE

purtroppo temo che sia difficilmente curabile.......questo tipo di sedicente patologia non era già nota nella saggezza popolare come sindrome da crocerossina......o forse mi confndo aspetta....è un fenomeno sociale noto come scarsa considerazione della nostra professionalità.........oppure ancora malsana idea diffusa alivello di gente comune per cui la psicologia è patrimonio di tutti!!!!!!! comincio a capire perchè qndo mi chiedono la mia professione ed io rispondo la gente mi sorride con quel sorrisino che sottintende che io non faccia un tubo.....
    CI SONO PERSONE CHE NECESSARIAMENTE SMARRISCONO LA STRADA PERCHE' PER LORO NON ESISTE UNA STRADA GIUSTA-Thomas Mann

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Sì, però la "Sindrome da Crocerossina" colpisce esclusivamente il sesso femminile!!! Questo disturbo invece, se esisterà nella nuove versione del DSM (V), chissà che distribuzione avrà...?

Mi é stato chiesto di farmi citare la fonte...Prima o poi la rivelerò (faccio le dichiarazioni come l'avv. Taormina...), ma solo quando l'avrò trovata e so solo che é su internet perché non ho approfondito la discussione con la mia fonte informativa, visto che questa informazione é passata nel contesto di un altro discorso.
    Purtroppo la mia fonte é abbastanza evanescente ed incostante ma é abbastanza affidabile...Credo...Ammesso che non sia una "bufala" sono curioso anch'io e ovviamente estremamente divertito.

Secondo voi...Che cosa succederà al "nostro ordine" e alle nostre figure professionali se un bel giorno leggessimo effettivamente sul DSM il disturbo in questione?
    ...Io morirò dalle risate (isteriche probabilmente) anche perché magari incominceranno a circolare barzellette sul nostro conto, oltre che le locandine "sullo psicoanalista" della settimana enigmistica...

Errata Corrige: intendevo dire che almeno avremmo avuto una fonte scientifica per affermare che i primi ad avere problemi siamo noi come psicologi nel senso che il DSM é uno strumento condiviso dalla comunità scientifica internazionale.

...Giro quindi la domanda...Che cosa ci sentiamo "dentro" che ci fa appassionare alla nostra professione...Per parte mia credo la passione per il mistero più complesso che é appunto l'essere umano...Non tanto il desiderio di aiutare noi stessi o l'altro...E voi?

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da tarabramanu

...Giro quindi la domanda...Che cosa ci sentiamo "dentro" che ci fa appassionare alla nostra professione...Per parte mia credo la passione per il mistero più complesso che é appunto l'essere umano...Non tanto il desiderio di aiutare noi stessi o l'altro...E voi?
    Ah, perchè, io sono appassionata? Alla professione di psicologo?
    Per il resto quoto in pieno la prima parte della risposta, anche se, non credo che questa escluda un desiderio di poter essere utile agli altri in un campo che io ritengo essere così importante...

Quando, dopo il tirocinio, mi sono resa conto che 5 anni di studio non avevano comunque fornito una risposta alle mie domande e che per esercitare una professione di aiuto avrei dovuto essere io, in primo luogo, quella che lo doveva chiedere( ai miei genitori!!!!!! O conoscete qn che si mantiene con le proprie forze-intendo anche andando fuori casa- nel corso della specializzazione in psicoterapia?) La "passione" per la professione di psicologo, mi è immediatamente scemata....
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    non ho ben capito quindi non hai fatto la specializzazione per non chiedere soldi ai tuoi, ho capito? o proprio ti è mancata la motivazione?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    River non può essere semplicemente che dopo una strada percorsa tu ti sia accorta che non è la tua? A volte mettiamo davanti a noi delle false giustificazioni, per coprire quella vera che in realtà la conosciamo molto bene. Come la sottoscritta che dice che non va in palestra perchè ha i crampi ai muscoli e ha paura di uno strappo quando in realtà non ci vado perchè sono pigra come un orso!

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Personalmente anch'io quando ho iniziato la facoltà di psicologia pensavo di aver trovato la panacea per ogni male e per ogni domanda...Meno male che pochi mesi dopo sono rinsavito...
    La passione verso la "professione" é un termine impreciso...Mi sono sbagliato...Non mi riferivo alla "situazione" attuale della professione (a meno che uno non abbia tendenze masochistiche...Perché no?) quanto invece all'ideale o all'archetipo che ad ognuno di noi viene in mente pensando a questa materia.

Ci sono innumerevoli ostacoli in questo percorso (burocratici e di denaro da non sottovalutare ed anzi "di sbarramento" nel mio ed in altri casi) ma ciò che mi spaventa realmente é di ritrovarmi un giorno senza più "motivazione" verso quello che ho fatto, sto facendo e dovrò fare...Quanto vediamo all'esterno ci potrà fare inc.....e, deludere o scoraggiare, ma non é detto che ci tolga motivazione...
    Ovviamente questa é la mia opinione attuale, e per ricollagarmi al mio precedente msg, anche se vedessi la psicopatologia del terapeuta nel DSM, non potrei che farmi due risate...

Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Raga,ma stiamo scherzando?La sindrome da psicoterapeuta nel DSM ADDIRITTURA!Concordo con chi si augurava che fosse una leggenda metropolitana...e sinceramente ne sono quasi sicura...

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23
    permettetemi di riderci su , quà finisce che ci giochiamo la faccia

lorelai.
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da 9cibubu9
    approfitto di questo tread per prlare di un servizio che ho sentito stamattina a medicina trentratrè: la sindrome di sthendal!
    scusate ma ne sapevate qualcosa voi? io nn l'ho mai s entita nominare (eppure risulta essere diagnosticata dal 1982! ...) che in sintesi sarebbe uno stato cofusionale accompagnato da smarrimento e palpitazioni simili all'attacco di panico che si manifesta guardando un'opera d'arte!
    penso sia un pò eccessivo classificare questa sensazione (che cmq può capitare a tutti, sopratutto se in visita ad un latra città, di fronte ad un quadro o ua statua particolarmente bella e grande, in un museo come gli uffizi o il louvre che è immenso!)

che ne pensate?

io l'avevo sentita a scuola...ce ne avevano parlato

per quanto riguarda il disturbo...beh l'ho scampata bella a smettere di studiare...

roxane80
    Ospite non registrato
    ma forse ti riferisci al "burn out".....la categoria degli psicologi e psichiatri vanta un bel numero di suicidi per questa patologia..... anche io sono d'accordo per il suo inserimento. ciao ciao

jjonathan
    Ospite non registrato
    bisogna vedere se è sdr "da" o "dello" psicoterapeuta.
    Sulla prima sono in parte d'accordo, appunto per quello che ha detto Yezidism.

Capita spesso che dici a uno che tu studi psicologia e l'altro risponde "anch'io sono un pò psicologo", oppure ascolti una partita di calcio e senti il commentatore fare diagnosi "psicolgoche " al calciatore che sbaglia il passaggio (scegliete tra le due faccine ), e ci sono poi varie persone che "aiutano" gli altri senza averne titolo...forse è a quest'ultima che si riferisce la fantomatica sdr?

però mi chiedo: perchè non "sdr dello psichiatra"?
    Ultima modifica di jjonathan : 20-07-2007 alle ore 18.30.24

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da jjonathan
    bisogna vedere se è sdr "da" o "dello" psicoterapeuta.
    Sulla prima sono in parte d'accordo, appunto per quello che ha detto Yezidism.

Capita spesso che dici a uno che tu studi psicologia e l'altro risponde "anch'io sono un pò psicologo", oppure ascolti una partita di calcio e senti il commentatore fare diagnosi "psicolgoche " al calciatore che sbaglia il passaggio (scegliete tra le due faccine ), e ci sono poi varie persone che "aiutano" gli altri senza averne titolo...forse è a quest'ultima che si riferisce la fantomatica sdr?

però mi chiedo: perchè non "sdr dello psichiatra"?
    Beh....Questo mi fa pensare che tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, questi ultimi si distinguono anche e soprattutto perché non sono autolesionisti....

Partecipante Assiduo L'avatar di silvia80
    Originariamente postato da francesco27
    mi sembra che neabbiano fatto anche un film, horror credo. non so se riuslta al dsm, e sopratutto se non è inserito nel dsm dove dovremmo cercarlo?
    mah!

Ho riletto il DSM-IV per l'esame di stato e non ho visto la sindrome di Stendal!

Riguardo al disturdo dello psicoterapeuta.Mi pare una voce messa in circolo per prendersi gioco di qualcuno.oppure ha origine dal fatto che sara' aggiunto il disturbo Burnig-out.ma non so se esiste la proposta dell'inserimento nel DSM-V!
    Ultima modifica di silvia80 : 22-07-2007 alle ore 13.20.17

jjonathan
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da tarabramanu
    Beh....Questo mi fa pensare che tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, questi ultimi si distinguono anche e soprattutto perché non sono autolesionisti....
    si ma così non ci sarà mai collaborazione
    Ultima modifica di jjonathan : 23-07-2007 alle ore 12.29.57

tarabramanu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da jjonathan
    si ma così non ci sarà mai collaborazione
    Infatti incomincio a credere che la collaborazione tra psico-logi-terapeuti e psichiatri o medici sia un pò una "chimera"...Credo che stiamo nuotando ancora nel mare della ricerca dell'identità professionale e del senso di inferiorità. Sentimenti tra l'altro ben rinforzati dagli atteggiamenti della classe medica...Ma non mi dilungo oltre anche perché l'abbiamo ripetuto fino allo spasimo in altre discussioni.

...Tuttavia, se non considerassi tale collaborazione una "chimera", non varrebbe neanche la pena di inseguirla...E infine, se anche uscisse nel nuovo DSM il disturbo di cui si sta parlando, non lo trovo così destabilizzante per la nostra situazione, lo sarebbe di più proprio per gli psichiatri che infatti si guarderebbero bene dal chiamarlo "Sindrome dello Psichiatra"...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy