[
Trovo sacrosanto che assistenti sociali, magistrati, maestre, politici, avvocati, operatori sociosanitari, geometri, ecc. che si improvvisano psicoterapeuti (vista la mancata istituzionalizzazione della nostra figura professionale in italia) siano inquadrati come dei disturbati nella personalità!
Troppo spesso capita di assistere a scene pietose anche nei media dove i giornalisti, politici, cantanti si improvvisano psicoterapeuti/psicologi, abbiamo toccato il fondo nel dipingere anche cristicchi (voglio cantare come biagio antonacci) un esperto di malattie mentali! Il monito che arriva dal dsm mi sembra doveroso, purtroppo in italia a soffrire di improvvisarsi psicologi ci sono migliaia di casi, basta notare le diverse centinaia di geometri/ragionieri che si improvvisano psicologi del lavoro quando vengono assunti dalle agenzie interinali per fare la selezione del personale.
Quello che mi auguro una volta introdotta la patologia di personalità nell'improvvisarsi psicologi nel dsm è che venga eseguita una certosina terapia su queste personalità disturbate che a nessun titolo s'improvvisano esperti dell'io e del se. [/B][/QUOTE
purtroppo temo che sia difficilmente curabile.......questo tipo di sedicente patologia non era già nota nella saggezza popolare come sindrome da crocerossina......o forse mi confndo aspetta....è un fenomeno sociale noto come scarsa considerazione della nostra professionalità.........oppure ancora malsana idea diffusa alivello di gente comune per cui la psicologia è patrimonio di tutti!!!!!!! comincio a capire perchè qndo mi chiedono la mia professione ed io rispondo la gente mi sorride con quel sorrisino che sottintende che io non faccia un tubo.....![]()
![]()
![]()

quindi non hai fatto la specializzazione per non chiedere soldi ai tuoi, ho capito? o proprio ti è mancata la motivazione?
...) che in sintesi sarebbe uno stato cofusionale accompagnato da smarrimento e palpitazioni simili all'attacco di panico che si manifesta guardando un'opera d'arte!
), e ci sono poi varie persone che "aiutano" gli altri senza averne titolo...forse è a quest'ultima che si riferisce la fantomatica sdr?