Io salverei la donna incinta e l'ingegnere ucraino di 59 anni....
Io salverei la donna incinta e l'ingegnere ucraino di 59 anni....
Continuo a capire poco...
ho scelto l'ebreo ricco che ha da parte molti prodotti alimentari semplicemente perchè se lo salvo lui presumibilmente mi darà da mangiare durante l'anno (poi quando si esce magari se è così ricco mi dà anche una lauta ricompensa economica) e la miss cuoca così si diletta nel farci gustare pranzettini e cenette, e poi chi sa, dopo cena...
Santiago
p.s. e quindi quali sono i miei stereotipi e pregiudizi?... meno male che sono "pisicologo"....
Ultima modifica di Santiago : 11-04-2007 alle ore 00.55.23
"Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann
Io salverei l'ingegnere ucraino di 59 anni, e forse il trentenne!
Il motivo della mia scelta invece è: l'ucraino perché sa vivene nella steppa e può aiutare nel "dopobomba" e il trentenne....per la ...prosecuzione della specie!![]()
Scusate ma "razza negra"![]()
![]()
si lo so,hai ragione, non l'ho scritto io, comunque penso che "razza negra" sia stato scritto così non per offendere qualcuno, ma per stimolare il pregiudizio che si possa trovare dietro, serve proprio a suscitare una qualche emozione.
martina
Mi unisco a Santiago: anche io non capisco i miei pregiudizi! Quali sono? Oppure bisogna solo discutere per convincere l'altro a optare per la nostra risposta?Originariamente postato da Santiago
Continuo a capire poco...
ho scelto l'ebreo ricco che ha da parte molti prodotti alimentari semplicemente perchè se lo salvo lui presumibilmente mi darà da mangiare durante l'anno (poi quando si esce magari se è così ricco mi dà anche una lauta ricompensa economica) e la miss cuoca così si diletta nel farci gustare pranzettini e cenette, e poi chi sa, dopo cena...
Santiago
p.s. e quindi quali sono i miei stereotipi e pregiudizi?... meno male che sono "pisicologo"....
non si deve convicere nessuno, nè ci sono risposte giuste, nè a risposta coincide un elenco di pregiudizi, dipende da ognuno di voi, dai vostri desideri e dalle vostre paure, questi determinano la vostra scelta. Andiamo, non siete psicologi? Allora vi lancio una provocazione! A domanda c'è la risposta esatta che pretendete? Ma quando mai??? A parte quelle che da un'equazione?
martina
No, ma neanche un'apertura tale della serie "anything goes"... avevo letto che serviva a far capire i pregiudizi che ognuno di noi ha, che viene anche utilizzato al di fuori di qui, mi incuriosiva... specie perchè se mi avessero detto che era un test "serio" avrei anche potuto crederci dato che non sembra discostarsi di molto da quelli che malauguratamente effettivamente utilizziamo... comq se era un gioco, e se fuori di qui viene utilizzato come un gioco sono d'accordo con te...
Santiago
"Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann
mah mi sembra che gli stereotipi verrebbero fuori se veramente si scegliesse in quella situazione,non ora a freddo.a freddo si può scegliere in base ai propri obiettivi e non,ad esempio,in base al senso di colpa.
L'obbiettivo mi sembra essere quello della sopravvivenza del gruppo e magari quello della creazione di una nuova società.
Per questo sceglierei l'esperto di sopravvivenza e l'esperto di meditazione.
il primo perchè potrebbe dare più sostegno nella sopravvivenza e il secondo perchè la meditazione potrebbe essere una pratica positiva per il nuovo mondo.più egoisticamente il secondo mi assomiglia,credo,come interessi,età e modo di vedere la realtà.
Se accadesse davvero queste argomentazioni razionali non mi salverebbero dal senso di colpa per avere tenuto fuori la donna incinta,condannando a morte due persone insieme.
nessuno vuole suscitare il senso di colpa, perchè non tutti lo vivono,il fatto che tu lo abbia detto forse è perchè tu lo hai, ma non è detto che gli altri lo abbiano...ad esempio chi odia i francesi non credo abbia il senso di colpa se non salva il bambino. Santiago mi sembra abbia fatto una grossa confusione con i test che effettivamente utilizziamo, cioè quelli psicodiagnostici. Infatti questo non è affatto uno di quelli, si usa in altri contesti, quali quelli aziendali ad esempio o di gruppo, serve per alimentare una discussione di gruppo, non certo per dare una diagnosi, per questo dico che a domanda non c'è risposta, non è un MMPI o un test simile, ATTENZIONE!!!!
martina
PS non è affatto un gioco, il test serio lo intendi tu così perchè non hai capito di cosa si tratta!!!Non si tratta di psicodiagnosi, ma non per questo non significhi che non sia serio, ha la stessa dignità ma scopi e contesti diversi.
martina
Ogni test è "psicodiagnostico" se è un test... in questo caso cogliere i pregiudizi... altra storia è se i test in genere effettivamente colgano quello che si propongono di cogliere....
Santiago
non è affatto vero che ogni test implichi una diagnosi!
martina
salverei il SALVABILE... ma poi che ci fa qui, clinica, un test del genere?
Ultima modifica di el loco : 12-04-2007 alle ore 12.10.25
"... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)
http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY