• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Comunque, secondo me dovresti provare a girare le tue argomentazioni in comune(non alle Asl, perchè han molti interessi privati) e vedre cosa riesci ad ottenere in temini di finanziamento. La costanza, di solito, viene premiata...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Yezidism
    Ospite non registrato
    no, è il discorso di fondo che è marcio! mi spiego meglio, la pubblicità non è assolutamente un reato neanche quella delle merendine, la pubblicità è un reato solo ed esclusivamente quando è ingannevole!
    pertanto dire che lo studio di psicologia XXX fa consulenze e referti per la prevenzione e lotta al bullismo non c'è nulla di strano, ma neanche chi pubblicizza psicoterapie da 3 euro l'ora compie reato, il reato lo compie magari chi pubblicizza il suo intervento come miracoloso e poi non si rivela tale.
    Assistiamo a Maghi e Fattuchiere che si pubblicizzano per ore intere in TV, su radio e sui giornali senza che nessuno li accusi di plagio e poi se io faccio un cartellone pubblicitario nelle scuole per la prevenzione del bullismo mi vorrebbero mettere in galera?
    Ci sono maghi in televisione che dietro laudi compensi promettono amore, soldi e fortuna e tutti tacciono, di contro se uno psicologo si pubblicizza sui giornali in consulenze in cui ha conseguito una laurea viene quasi arrestato. Ci sono pubblicità sulle automobili dove si dice che si paga a rate a tasso zero quando poi in realtà sono applicati tassi di interesse da usura ma nessuno dice niente!
    Ripeto la pubblicità è un crimine solo quando è ingannevole ergo è da censurare una pubblicità dove lo studio di psicologia XXX dice che toglie il cancro ai malati terminali ma nel dire in televisione che lo studio di psicologia del lavoro XXX mette a disposizione professionalità e competenze alle aziende nei settori di selezione, orientamento e formazione professionale cosa c'è di male?
    è inutile nasconderci dietro ad un dito, la realtà evidenzia che il trauma italiano è che non esiste libera concorrenza e libero mercato, una nazione dove ancora le teorie di keynes e smith devono ancora arrivare, siamo ancora costretti ad andare ad elemosinare dai presidi o alle usl solo perchè a differenza dei maghi non possiamo farci publicità.
    Altrimenti secondo te perchè i maghi hanno migliaia di clienti e sovente hanno minimo 4 studi aperti in diverse città? perchè a differenza di noi possono farsi tutta la publicità che vogliono nonostante sia ingannevole al punto di promettere soldi, felicità, amore e salute.
    Ricapitolando, un mago che si fà pubblicità televisiva dicendo che mediante l'esborso di 5000 euro è in grado di fare un filtro d'amore per risolvere i tuoi problemi sentimentali è per lo stato nel pieno della legge, di contro uno psicologo dello sport se si fà della pubblicità radiofonica rivolta agli atleti per migliorarne le prestazioni viene arrestato.
    Ti rendi conto in che barzelletta di nazione siamo costretti ad operare?

PS: sei tu la bionda nella foto che sta davanti al pc?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Grazie riversky

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Yezidism

Ricapitolando, un mago che si fà pubblicità televisiva dicendo che mediante l'esborso di 5000 euro è in grado di fare un filtro d'amore per risolvere i tuoi problemi sentimentali è per lo stato nel pieno della legge, di contro uno psicologo dello sport se si fà della pubblicità radiofonica rivolta agli atleti per migliorarne le prestazioni viene arrestato.

A differenza del fatto che adesso non viene più arrestato. diciamo che l'ordine è nato appunto per impedire a maghi e chiromanti vari di spacciarsi per psicologi (cioè professionisti che offrono un determinato standard di qualità).
    Che poi, di fatto, protegga solo gli interessi di pochi privilegiati è un'altro discorso...
    Il fatto di liberalizzare la pubblicità e il tariffario (che, poi, comunque, finivamo a fare i volontari gratis...)mi sembra un primo, piccolo, passo. In Lombardia è da poco stato eletto un nuovo consiglio dell'ordine. Io aspetterei di vedere come si comportano, prima di giudicare...
    Capisco la tua rabbia, infatti, sempre su questo sito una ragazza scriveva della sua intenzione di diventare counselor, cioè di esercitare consulenza, sfruttando le conoscenze apprese nel corso degli anni senza fregiarsi del titolo di psicologa. Credo che sia quello cui l'ordine andrà incontro(cioè, laureati in scienze politiche che fanno selezione del personale... laureati in psi clinica che decidono di fare da se...sempre meno professionalità perchè, se a me, psicologa clinica, chiedono di fare un corso sul bullismo, e io non ci capisco una cippalippa che faccio, rifiuto? ma la mia prestazione sarà notevolmente inferiore a quella di un collega esperto in questo campo...richiesta di abolire l'ordine...) se non accetta di svecchiarsi.
    Ultima modifica di riversky : 11-04-2007 alle ore 15.46.26

Il mio primo blog!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    io sono per liberalizzare tutto...se uno è bravo poi lavorerà bene

Yezidism
    Ospite non registrato
    esattamente, anche perchè è il cliente a dover giudicare se è soddisfatto o meno della prestazione, la pubblicità serve solo ad informare il cliente dove può trovare lo psicologo adatto alle sue esigenze. Fosse per me legalizzerei la pubblicità toglierei le tariffe minime, abbolirei gli ordini regionali e lascerei solo un ordine nazionale che dia le linee guida. Altrimenti a cosa servono 26 ordini regionali se poi abbiamo l'enpap che sembra un anatra zoppa? meglio un unico ordine nazionale ed un unico ente previdenziale serio.

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Approvo tutto ciò di cui avete parlato. Ma dico solo che la maggior parte delle volte un cliente non si accorge se "sei bravo"! Su che basi lo capiscono? Magari pensano che uno psicologo è bravo, e quello invece non fa altro che colludere con il suo problema!

Yezidism
    Ospite non registrato
    almeno che non si tratti di casi patologici secondo me un cliente si accorge benissimo se la sua richiesta dell'intervento di uno psicologa è soddisfatta o meno. Plateale può essere l'esempio di uno psicologo del lavoro che viene chiamato a fare dei corsi di formazione, di selezione o di consulenze pubblicitarie, oppure psicologi specializzati nell'inalzamento dell'autostima o nella gestione dello stress, meglio ancora colleghi bravissimi ad usare la pet terapy con i disabili, se uno psicologo è bravo penso che anche il cliente se ne accorge, e proprio mediante la pubblicità ognuno può far conoscere le proprie caratteristiche e metodologie in modo da agevolare il cliente nel capire quale sia il miglior psicologo che possa fare al caso suo, ognuno di noi prima di comprare un auto si informa sui prezzi, sui consumi, sul costo dei pezzi di ricambio, sul prezzo del bollo, se è catalitica, ci sono riviste che vendono milioni copie solo per informare il cliente sulle caratteristiche delle auto per aiutarlo nella scelta migliore alle sue esigenze. voi pensate che per un uomo qualunque che voglia consultare uno psicologo esperto di grafologia sia facile trovarlo? oppure una società sportiva che voglia delle consulenze da uno psicologo dello sport credete che sia facile che ne trovi uno? questo c'è perche manca la pubblicità, ed ergo manca l'anello che lega domanda a offerta, il tutto genera poi una situazione di stenti da parte nostra che ci vede costretti ad elemosinare a grigi e sordi figuri di partito tipo i presidi, i primari e gli assistenti sociali, dall'altro nel popolo che cerca psicologi ma che non li trova lo psicologo rimane una figura mistica esattamente come dio perchè il popolo ci cerca ma non ci trova, per dirlo in soldoni un atmosfera magicamente velata come quella di osama bin laden, tutti lo cercano ma nessuno lo trova anche lui esattamente come gli psicologi italiani non può farsi pubblicità! Riassumendo siamo dall'esterno guardati con misticismo, se pensiamo anche che nelle altre nazioni è una realtà ma in italia la psicologia dello sport è ancora fantascienza futura, e al nostro interno frazionati in decini di ordini regionali a carattere più punitivo che propositivo della materia, quando per la loro manzione basta solo un ordine nazionale che detti le linee deontologiche della professione. io speravo che il decreto bersani sulle liberalizzazioni avesse dato una spallata al vecchio sistema ma da quello che mi dite voi sto capendo che invece è rimasto esattamente tutto come prima, saremo costretti a continuare una psicologia senzanima!

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da paroletta
    Approvo tutto ciò di cui avete parlato. Ma dico solo che la maggior parte delle volte un cliente non si accorge se "sei bravo"! Su che basi lo capiscono? Magari pensano che uno psicologo è bravo, e quello invece non fa altro che colludere con il suo problema!

Comunque, a mio modersto parere, l'albo non riesce a garantire la qualità del lavoro dello psicologo.

edit: è necessario trovare soluzioni alternative. Io, dal mio canto, al momento mi trovo disinnamorata dalla psicologia, appunto per i troppi interessi sottesi e presenti soprattutto(almeno, questa è l'impressione che ho ricevuto) in chi dovrebbe fare il nostro interesse...
    Purtroppo la legge è così. La direzione degli ordini è cambiata da poco, io aspetterei di vedere cosa succede...

o sfrutterei la laurea senza iscriversi all'ordine!
    Ultima modifica di riversky : 13-04-2007 alle ore 10.23.14

Il mio primo blog!!!

Yezidism
    Ospite non registrato
    cra riversky, sfruttare la laurea senza iscriversi all'ordine, significa non capire dove è il trucco che mantiene in vita gli ordini.
    2 sono i più grandi escamotage che mantengono in vita gli ordini, tutti noi sappiamo che:
    1) Molti concorsi pubblici prevedono obbligatoriamente l'iscrizione all'albo.
    2) Per essere CTU presso i tribunali è obbligatorio nel lazio avere 5 anni di iscrizione all'albo.
    Capisci dove sta il trucco? da condire con il fatto che senza l'iscrizione all'albo non si può avere la qualifica di psicoterapeuta nonostante aver frequentato brillantemente la scuola di specializzazione ed il dottorato. purtroppo l'iscrizione all'albo è quasi obbligatoria se si vuole lavorare come psicologi, il problema è più riferito al come sono organizzati gli ordini, alle loro manzioni, al loro rapporto con l'esterno, al loro modo di diffondere e promuovere la materia, al loro modo di rapportarsi alle istituzioni, la mia sensazione è che si comportano troppo come enti legali burocratici pronti a sfornare norme e tasse e poco sui problemi reali della materia e sulla applicabilità della materia stessa, non si promuovono nelle scuole, nelle provincie, presso le prefetture, non propongono proggetti e soluzioni alternative agli enti, non creano collaborazioni internazionali, non fanno quasi nulla per diffondere nella società la cultura, le metodologie e le applicazioni della psicologia. Che poi stiano 3 mesi a decidere se devono essere 4 oppure 5 gli anni di iscrizione all'albo per essere ctu presso i tribunali a me francamente un organizzazione del genere è più di intralcio che di vantaggio nell'esercizio dell'attività di psicologo.

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Yezidism
    purtroppo l'iscrizione all'albo è quasi obbligatoria se si vuole lavorare come psicologi, il problema è più riferito al come sono organizzati gli ordini, alle loro manzioni, al loro rapporto con l'esterno, al loro modo di diffondere e promuovere la materia, al loro modo di rapportarsi alle istituzioni, la mia sensazione è che si comportano troppo come enti legali burocratici pronti a sfornare norme e tasse e poco sui problemi reali della materia e sulla applicabilità della materia stessa, non si promuovono nelle scuole, nelle provincie, presso le prefetture, non propongono proggetti e soluzioni alternative agli enti, non creano collaborazioni internazionali, non fanno quasi nulla per diffondere nella società la cultura, le metodologie e le applicazioni della psicologia.
    Sono le mie stesse impressioni. Dal mio canto, non ho i soldi per pagarmi una scuola di specializzazione e odio i clienteralismi(indispensabili per lavorarea nel pubblico), quindi, stando a quanto dici, l'iscrizione all'albo, da parte mia, sarebbe inutile.
    Non mi sembra che i vari albi regionali facciano molto per promuovere la professione. D'altro canto, nascono e sono riusciti a farsi legalizzare proprio per l'intento di proteggere la qualità del lavoro di chi si definisce psicologo, non come agenzia di collocamento. la mia impressione, purtroppo, come molti riscontrano, è che, con tutti i paletti che vengono messi, si ottenga l'effetto contrario, cioè, non lavorano i più meritevoli ma coloro che hanno i soldi per pagarsi la scuola o chi ha le conoscenze giuste. Inoltre, entriamo nel mondo del lavoro ad una età elevata, siamo costretti a fare altri lavori non attinenti alla nostra professione, ad accettare gli incarichi più disparati perchè in un solo ambito(lavoro o clinico, ad esempio) non si lavora. E questo, a mio avviso, è lesivo della qualità della prestazione offerta. E' solo il mio modesto parere, ovviamente.

Il mio primo blog!!!

Originariamente postato da riversky
    Sono le mie stesse impressioni. Dal mio canto, non ho i soldi per pagarmi una scuola di specializzazione e odio i clienteralismi(indispensabili per lavorarea nel pubblico), quindi, stando a quanto dici, l'iscrizione all'albo, da parte mia, sarebbe inutile.
    Non mi sembra che i vari albi regionali facciano molto per promuovere la professione. D'altro canto, nascono e sono riusciti a farsi legalizzare proprio per l'intento di proteggere la qualità del lavoro di chi si definisce psicologo, non come agenzia di collocamento. la mia impressione, purtroppo, come molti riscontrano, è che, con tutti i paletti che vengono messi, si ottenga l'effetto contrario, cioè, non lavorano i più meritevoli ma coloro che hanno i soldi per pagarsi la scuola o chi ha le conoscenze giuste. Inoltre, entriamo nel mondo del lavoro ad una età elevata, siamo costretti a fare altri lavori non attinenti alla nostra professione, ad accettare gli incarichi più disparati perchè in un solo ambito(lavoro o clinico, ad esempio) non si lavora. E questo, a mio avviso, è lesivo della qualità della prestazione offerta. E' solo il mio modesto parere, ovviamente.

(oggi non ci arrivo?): che c'entra la specializzazione con l'iscrizione all'albo?

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da paroletta
    (oggi non ci arrivo?): che c'entra la specializzazione con l'iscrizione all'albo?
    Mi riferivo al discorso di Jezy per cui l'iscrizione all'albo è necessaria per fare i concorsi.
    Ad un colloquio di orientamento all'opl( e nel corso del tirocinio, chiedendo alle amiche...) mi è stato passato il messaggio che iscriversi alla scuola di specializzazione è l'unico modo per lavorare nell'ambito in cui sono competente(la psicologia clinica). Ma io i soldi non ce li ho, per cui rimango tagliata fuori.
    Per cui, l'iscrizione all'albo, per uno psicologo clinico, può portare a qs solo se ha intenzione di spendere altri soldi per specializzarsi, altrimenti non aiuta a trovare lavoro, non tutrela la propria professione poichè è insito negli stessi membri della commissione, il concetto secondo cui senza specializzazione non si è sufficientemente maturi per lavorare.

Il mio primo blog!!!

Originariamente postato da riversky
    Mi riferivo al discorso di Jezy per cui l'iscrizione all'albo è necessaria per fare i concorsi.
    Ad un colloquio di orientamento all'opl( e nel corso del tirocinio, chiedendo alle amiche...) mi è stato passato il messaggio che iscriversi alla scuola di specializzazione è l'unico modo per lavorare nell'ambito in cui sono competente(la psicologia clinica). Ma io i soldi non ce li ho, per cui rimango tagliata fuori.
    Per cui, l'iscrizione all'albo, per uno psicologo clinico, può portare a qs solo se ha intenzione di spendere altri soldi per specializzarsi, altrimenti non aiuta a trovare lavoro, non tutrela la propria professione poichè è insito negli stessi membri della commissione, il concetto secondo cui senza specializzazione non si è sufficientemente maturi per lavorare.

Si può lavorare per le asl anche come consulente a partita iva, non c'è bisogno di specializzazione (anzi se sei specializzata hai più difficoltà ad entrare perché la psicoterapia non è convenzionabile, almeno per ora). E mica devi specializzarti per iscriverti all'albo! Per fatturare invece hai bisogno dell'iscrizione.

Conosco molte colleghe che lavorano come psicologhe (con indirizzo clinico e di comunità) e non sono specializzate, compresa me!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy