• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

Discussione: Scrivere libri!

eire
    Ospite non registrato
    perchè non cominci a girare un pò nei meandri di questo sito:
    www.rivistainchiostro.it
    è un'ottima rivista interattiva per scrittori esordienti.
    oltre alle informazioni che cerchi potresti proporre proprio alla rivista qualche cosa di quelle che hai già pronte.

in bocca al lupo

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Ciao,

si' io scrivo da quando facevo le medie.
    Ho pubblicato un libro di poesie nel 1998, poi ho scritto altre cose su giornali ecc.. e qualche mese fa e' uscito il mio secondo libro Farfalle senza ali (Armando editore) che parla delle mie esperienze di volontariato con i bambini con handicap.
    Tra l'altro domani lo presentero' alla Fiera del Libro di Torino e sono troppo contenta!!! Ed emozionata!!!

Comunque questo libro e' di argomento psicologico ma scritto sottoforma di romanzo.

Quando ho pubblicato il primo libro non mi rendevo neanche conto di quello che facevo....cioe' avevo 15 anni e mi ricordo che ero soprattutto imbarazzata dal fatto che qualcuno leggesse le mie poesie. Infatti l'idea di provare a pubblicarlo e' stata dei miei genitori.
    Per il secondo, invece, sono partita proprio con l'idea della pubblicazione, per far sapere alle persone quanto sia bello e gratificante lavorare con i bambini disabili ed aiutare le persone in difficolta'.
    Ho mandato il manoscritto a parecchie case editrici, e alla fine l' Armando editore ho accettato di pubblicarlo.

Qui c'e' un articolo sul libro che e' uscito proprio oggi...
    http://www.comune.torino.it/pass/php....php?pag=29741

Come dici tu ci vuole volonta' e coraggio per provare a pubblicare qualcosa, bisogna essere sicuri di quello che si scrive e di poterci riuscire.
    Ma poi le soddisfazioni arrivano!!!
    Quindi non arrenderti e se lo vuoi davvero buttati!!!
    Non lasciarti scoraggiare dalle persone che pensano sia impossibile, ma credi nelle tue capacita' e nel tuo sogno e convinciti di poterlo realizzare.
    Vedrai che ce la farai!
    Quindi

Partecipante Assiduo L'avatar di agnesetiziana
    Una volta volevo pubblicare le mie poesie e ho contattato una casa editrice. Il responsabile mi ha detto che dovevo inviarle in più copie per metterle al vaglio di una commissione, poi dovevo pagare un tot di copie per garantire un'entrata sicura alla casa editrice, dopodichè le copie vendute oltre l'acconto che avevo versato sarebbero state il mio rimborso e guadagno. Considerando un costo di 10 euro a copia, dovevo garantire, quindi pagare, almeno 5000 euro di utili per la casa editrice. Sei proprio sicura di volerlo fare? Se si, allora buona fortuna e fammi sapere così collaboro alla spesa comprandone almeno uno.
    Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di aver incontrato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. (Paul Montes - Missionario sudamericano)
    Dr.ssa Agnese Tiziana Magno
    http://www.drssamagno.beepworld.it

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Grazie eire per il sito, vado subito a dare un'occhiata!

Grazie violinfrau per aber condiviso con me la tua esperienza, ho letto con interesse la tua intervista (spero di poter leggere presto il tuo libro), in bocca al lupo per la tua presentazione !

Per agnesetiziana....quanti soldi? ma funziona veramente così oppure il tuo è stato un caso isolato e poco fortuito?

Grazie a tutti

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Grazie Lucciolina!
    La presentazione e' andata molto bene!!
    Ti auguro davvero di risucire a pubblicare quello che scrivi perche' da' molta soddisfazione e poi nel caso delle storie per bambini sarebbe anche un bellissimo mezzo per avvicinare i piccoli alla lettura.
    In bocca al lupo anche a te e tienici al corrente dei tuoi successi!

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Originariamente postato da lucciolina
    Grazie eire per il sito, vado subito a dare un'occhiata!

Grazie violinfrau per aber condiviso con me la tua esperienza, ho letto con interesse la tua intervista (spero di poter leggere presto il tuo libro), in bocca al lupo per la tua presentazione !

Per agnesetiziana....quanti soldi? ma funziona veramente così oppure il tuo è stato un caso isolato e poco fortuito?

Grazie a tutti
    Forse il caso è diverso ma mia madre scrive testi scolastici di inglese e francese e, sin dal primo libro, non ha mai dovuto cacciare una lira. Ha presentato il suo primo progetto a un editore e poi è toccato a lui valutare il lavoro e decidere se fosse o meno il caso di "investire" (e quindi rischiare) su di lei...

eire
    Ospite non registrato
    dipende dalle case editrici!
    non è raro che piccole case editrici si difendano dalla possibilità di andare in perdita, soprattutto quando si parla di autori alle prime esperienze. in questi casi le cifre variano...ma l'autore deve assicurare all'editore un tot di vendite o dando un anticipo o garantendo l'aquisto di una certa % di copie. chiaramente più grande ed importante è la casa editrice maggiore è la probabilità che l'editore si faccia carico delle spese. cmq esistono anche piccole case editrici che si fanno interamente produttori del testo e non prevedono queste spese a carico dell'autore (che personalmente non riesco a giustificare).
    sai chiaro, non ho esperienza diretta in editoria:
    alcuni amici che lavorano in piccole case editrici mi hanno confermato la prassi dell'anticipo, mentre mio padre ha pubblicato con due "grandi" senza pagare una lira.
    Ultima modifica di eire : 11-05-2007 alle ore 14.13.47

Grazie a tutti....ora mi devo rimboccare le maniche.....chissà, magari in futuro riuscirò ad avvicinarmi sempre di più anche a questo mio progetto!

Partecipante Assiduo
    io ho sentito ultimamente di una ragazza (amica di amici) che ha pubblicato un romanzo..l'amica che raccontava diceva che non ci avrebbe guadagnato perchè in realtà avrebbe dovuto pagare lei e glielo avevano pubblicato gratis..come per dire: tu non ricevi soldi s vedi, ma neanke mi paghi pr il rischio che mi assumo io e siamo in pari..on so, così ho capito, forse si trattava di una delle case editrici grandi, dove funziona come dicevano gli altri...
    anche io ho questa passione dello scrivere, anche se ancora non ho concretizzato neanke io, quindi leggevo con molto interesse la discussione. Spero un giorno di riuscire a scrivere qualcosa (mi piacerebbe farlo anche di psicologia _ per ora ank'io ho solo 1 pubblicaz scientifica), superando la paura di scrivere cavolate..
    Mio padre ha scritto due libri di poesie, ma si è autofinanziato e solo per il primo..poi quando gli capitava di fare mostre di pittura (lui è pittore) a volte li vendeva...mi ricordo che per il secondo (poesie in entrambi i casi) ha fatto leggere le poesie ad un'amica professoressa per la correzione di qualcosina e un giudizio...secondo me il parere di persone care, anche se non del tutto imparziale, se è sincer piò essere d'aiuto..meglio sempre farsi consigliare..anche se chi legge non ha grande esperienza nel campo, avrà sicuramete emozioni varie alla lettura di un qualsiaisi testo (per es. piacere nella lettura, pesantezza, etc.) e quello può essere una base per capire dove migiorare.non credi?
    in bocca al lupo

Ad immarella. che bello trovare persone che amano la scittura e hanno la voglia di condividerla con altri!
    Io ho un pò di mezzi progetti attivati (magari da alcuni anni), ma ogni volta il progetto viene abbandonato per cause varie (insicurezze, non sapere cosa farne...)....ma da un pò mi è tornata la voglia di produrre, di essere creativa, mi è tornata la voglia di condividere con altri la necessità di scrivere, una necessità che fa parte della mia vita!
    Quindi mi devo rimboccare le maniche; grazie a questo thread sto raccogliendo dei consigli e perchè no anche delle idee; per esempio leggendo la bella esperienza di violinfrau mi sono detta: "perchè non scrivere delle mie esperienze lavorative (come educatrice e come psicologa)?"....il nostro lavoro ci porta ad incontrare persone speciali ed a vivere situazioni emozionanti, quindi perchè non iniziare dalle nostre esperienze personali? che ne dici immarella?

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Io dico che sarebbe una bellissima idea.
    Scrivere delle nostre esperienze fa bene a noi,per esprimere le emozioni che proviamo quando lavoriamo, ed e' utile agli altri, prima di tutto per sapere che fare questo lavoro e' bello e gratificante, e non solo difficile, e poi loro proveranno leggendo le nostre stesse sensazioni e lo capiranno meglio.
    Capiranno che le persone in difficolta' possono essere davvero speciali, divertenti e coraggiose, e che spesso da loro possiamo imparare ,e non solo dare ma ricevere.
    Insomma, io ho scritto il mio libro per questo, e devo dire che sto raggiungendo il risultato che mi ero prefissata.

Quindi se l'idea di scrivere delle tue esperienze ti aiuta ad essere piu' spontantea e convinta di quello che scrivi, fallo.

Partecipante Assiduo
    Io ho sempre pensato di scrivere qualcosa di "personale", o almeno di ispirato alla mia vita, sotto forma di romanzo..non avevo mai pensato di scrivere delle mie esperienze pseudo alvorative da psicologa (anche perchè ancora ne ho pochissime!) come ha fatto violinfrau, ma effettivamente anke questo mi sembra un bel modo di raccontare sè stessi e di descrivere, allo stesso tempo, un mondo diverso da quallo che comunemente la gente crede di trovare e non conosce..penso, per esempio,ai tossicodipendenti, ai carcerati, a tutti i pregiudizi su di loro, che sanno solo di etichettamentoe basta, senza un tentativo di comprensione, un interesse alle storie che ci sono dietro, che spessissimo sono molto più simili di quanto uno crede a ciò che accade nelle più "normali" famiglie..faccio questo esempio perchè ho fatto tirocinio con loro e mi ha colpito scoprire che il loro mondo, seppur fatto di regole diverse, nasconde storie non tanto lontane da quelle vicine a noi, vissute o sentite...
    Che bello il confronto vero?!avete ragione....insomma bisogna solo vedere se riusciamo a concretizzare e a trovare le giuste case editrici!! baci

Grazie, sto veramente meditando di mettermi a scrivere dell'esperienza vissuta per due anni in un nucleo Alzheimer , è stata un'esperienza positiva ed al tempo stesso dolorosa, ma sicuramente importante per la mia vita professionale e non solo...
    vi terrò aggiornate sugli sviluppi! ok?
    un abbraccione

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy