• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 180

Discussione: psichiatria (di ninni)

Matricola

disperatamente alla ricerca di notizie dell'esame di psichiatria Di Ninni

Ragazzi
    mi sapete dire qual è il programma per quest'anno di psichiatria della Di ninni?
    Purtroppo io nn riesco a frequentare l'università e di notizie dalla prof.(chieste e richieste) nemmeno l'ombra!!!!
    Mi sapreste dare qualche info sull'esame? Cosa si deve studiare dal gabbard..quali disturbi?e il DSM IV?
    Sono proprio in difficoltà è il mio ultimo esame e devo assolutamente passarlo a maggio...scusate lo sfogo ma ormai sono esausta di questa Facoltà di....
    Grazie 1000 in anticipo!

Partecipante Affezionato L'avatar di erdbeere
    ciao!devi studiare i capitoli dall'1 al 9 e poi il 15.
    quindi dei disturbi devi studiare la scizofrenia, i disturbi affettivi, i disturbi d'ansia, e i borderline.
    Ti viene presentato un caso e devi risp a 3 domande.io ho fatto l'esame a dicembre,ed era un caso di depressione maggiore,a parte che era palese,lo potevi capire anche dal tipo di domande, in particolare alla terza domanda chiedeva quali sono le cause che concorrono allo sviluppo della depressione. la prima domanda era fare l'analisi della domanda di questo caso clinico e la seconda dire di che tipo di disturbo soffre la paziente e le caratteristiche di questo disturbo,quindi in pratica descrivere il disturbo di depressione maggiore e quindi cosa ti ha fatto pensare che si trattasse proprio di quello.
    in realtà la cosa migliore sarebbe and a ved una verbalizzazione,perchè,incredibile ma vero,dopo l'esame(!!!!)spiega cm deve esere fatto!!!
    La cosa che proprio nn le piace sono "le certezze" cioè usa sempre il condizionale e termini come "è probabile" forse", soprattutto qnd dici di che disturbo si tratta ,nn scrivere assolutamente "Si tratta di depressione perchè..." ma prima le cause e poi infine il disturbo ke deriva da queste cause,tutto sempre in forma di ipotesi!
    Sxo di esserti stata d'aiuto!in bocca al lupo!

Matricola
    Grazie sei stata gentilissima. Approfitto ancora un pò della tua disponibilità per chiederti qualche altra dritta:
    1)per l'analisi della domanda ok mi sembra di aver capito ke posso riciclarla da carli, ma quanto deve essere lunga e le 3 risposte devono essere dettagliate /c'è un margine di righe?
    Per le caratteristiche del disturbo invece:una volta capito il disturbo se consulto il DSM IV lì ci sono le caratteristiche cliniche quindi si può "copiare"dal libro?
    Grazie bacioni

Partecipante Affezionato L'avatar di erdbeere
    si esatto puoi riciclare da carli!
    sinceramente non ricordo se ci diede un max e un min di righe ma nn mi pare,ti devi basare sul tempo che dà.
    ovviamente puoi consultare il dsm e puoi scopiazzare tutto quello che vuoi, anche se ti dico la verità per quanto mi riguarda non mi è stato necessario, anche perchè vedevo persone che si "perdevano" nel dsm senza saperlo consultare e ipotizzando disturbi ke nn erano nemmeno da studiare!!
    ah,il dsm se vuoi lo puoi port anke fotocopiato,la prof nn dice niente,cmq in aula si può parlare,la prof non è severa su questo.
    un bacio!

Partecipante

psichiatria di ninni

ciao ragazzi,
    qualcuno sa dirmi se è necessario studiare la prima parte del gabbard?oppure è sufficiente studiare le patologie spiegate dalla prof a lezione?
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di kleopa84
    dai una lettura.....è cmq molto scorrevole...

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da kleopa84 Visualizza messaggio
    dai una lettura.....è cmq molto scorrevole...
    ti ringrazio!!

Matricola
    scusate quale sono le patologie spiegate a lezione?io purtroppo nn posso seguire e questo dovrebbe essere il mio ultimo esame!!!Mi aiutereste con il programma e qualche dritta?tipo se ci sono casi già risolti da poter consultare?
    Grazie 1000

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da gofffman Visualizza messaggio
    scusate quale sono le patologie spiegate a lezione?io purtroppo nn posso seguire e questo dovrebbe essere il mio ultimo esame!!!Mi aiutereste con il programma e qualche dritta?tipo se ci sono casi già risolti da poter consultare?
    Grazie 1000
    la prof ha spiegato i disturbi shizofrenici,d'ansia,dell'umore,dissociativi,borde rline..domani all'ultima lezione dovrebbe spiegare il trauma e il paziente non collaborativo.

Matricola
    Ti ringrazio moltissimo.
    Un'altra domandina: basta studiare questi disturbi dal gabbard e portare all'esame il DSV IV o ci sono altre dispense o esempi di casi risolti che si potrebbero consultare?in cosa consiste l'analisi del caso?

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da gofffman Visualizza messaggio
    Ti ringrazio moltissimo.
    Un'altra domandina: basta studiare questi disturbi dal gabbard e portare all'esame il DSV IV o ci sono altre dispense o esempi di casi risolti che si potrebbero consultare?in cosa consiste l'analisi del caso?
    devi anche studiare i primi sei capitoli del gabbard.per quanto riguarda il caso bisogna fare l'analisi della domanda e ipotesi diagnostiche e poi dovrebbe esserci una domanda teorica ma,dicono,semplice.
    per il caso penso sia sufficiente consultare carli.
    in quanto a dispense e casi risolti non sono nulla!!
    ciau!!!

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da valelele Visualizza messaggio
    devi anche studiare i primi sei capitoli del gabbard.per quanto riguarda il caso bisogna fare l'analisi della domanda e ipotesi diagnostiche e poi dovrebbe esserci una domanda teorica ma,dicono,semplice.
    per il caso penso sia sufficiente consultare carli.
    in quanto a dispense e casi risolti non sono nulla!!
    ciau!!!
    volevo dire non so nulla!!!

Riferimento: psichiatria di ninni

ciao...volevo solo sapere...ma in cosa consiste l'esame praticamente?
    io ho letto che sarà scritto sull'analisi di un caso clinico...ma come si fa?
    io non ho seguito...e non so nulla in pratica riguardo allo svolgimento dell'esame. bisogna portare il dsm? a cosa serve? (premetto che devo ancora iniziare a studiare...ma vorrei capire un po' in cosa consiste...e come mi devo preparare! non vorrei fare il gabbard come l'avemaria e poi magari non mi serve a niente...)
    grazie!...ciao ciao!

psichiatria il 13/6 (di ninni)

ciao a tutti...c'è qualcuno che ha intenzione di dare psichiatria a giugno?
    ...pensavo di aprire questo post per confrontarci, aiutarci e sostenerci vicenda!

Matricola

Riferimento: psichiatria il 13/6 (di ninni)

ciao ascolta io ho fatto l'esame a maggio e mi sembra di aver sentito dire la prof. che forse l'appello di giugno potrebbe saltare ma...nn so quanto sia attendibile la notizia. aproposito qualcuno sa se sono iusciti i risultati?

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy