• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 131
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Bè, qui a Roma ci sono alcune cooperative per cui gli psicologi fanno gli assistenti domiciliari, altre cooperative per cui fanno supervisione agli assistenti domiciliari (anche se la maggioranza non propone la supervisione ai propri operatori: ignoranza? Pensano che non serva? Troppi soldi da spendere?), altre ancora che, per "partito preso" non vogliono psicologi nel loro organico, altri non vogliono psicologi perché costerebbero troppo.
    Se non è giungla questa!!

Certo, poi tutto dipende dalla "mission" della cooperativa, io parlo di quelle che offrono un servizio di assistenza a persone non autosufficienti.

Partecipante
    Effettivamente, cara Paroletta, delle due coop. che ho consultato finora: nella prima, che si occupa di servizi assistenziali a disabili e di formazione, l'unica psicologa che per ora vi opera è quella che mi ha fatto la selezione...e, sì è vero, di supervisione agli operatori non ne fanno (non sapeva bene neanche lei perchè) e tutto è in mano agli assistenti sociali.

Però la seconda coop. che ho consultato (gestisce una comunità di tossicodipendenti) mi è stato però proposto di fare attività nelle unità di strada come psicologa... è pur sempre un lavoro in cui si parte "dal basso", ma almeno è un lavoro con la qualifica di psicologo......

Bene! E' un inizio, come dici tu! Immergiti con tutta te stessa in questa "avventura" e vedrai che sarà di sicuro l'inizio di una professione difficile ma molto gratificante!

valery82
    Ospite non registrato
    Roby1979, ciao, anche io sono della zona vesuviana, e vorrei chiederti alcune info.
    quali sono questi centri che si interessano delle responsabilità genitoriali da noi?
    inoltre ti volevo chiedere se sai qualcosa di quali sono le procedure per aprire 1 casa famiglia?
    anche io penso che è un ambito che ci possono essere possibilità, tutto sta nel trovare persone giuste e anche un pò di fortuna!
    grazie

roby1979
    Ospite non registrato
    Ciao Valery82, questi centri per cui io lavoro sono gestiti dalla mia Coop insieme ad altre e sono finanziati dalla Regione Campania. I centri si chiamano "Spazio Donna- Servizio Integrato a Sostegno delle Responsabilità Familiari", sono in tutto 6 e si trovano a Cercola, Somma, Massa, Volla, Pollena e S.Anastasia.....Per quanto riguarda la procedura per aprire una casa famiglia non so dirti molto, mi sembra che per ottenere dei finanziamenti è necessario avere una sede idonea, ma non so altro,mi dispiace!In bocca al lupo!

gaiamaria
    Ospite non registrato

lavoro in cooperativa

ciao ragazzi!!!!ho notato che molti di voi hanno fondato cooperative o ci lavorano ma......come avete fatto????????????possibile che solo a me dicono che l'organico è pieno(solita risposta!!!!) avete presentato dei progetti o semplice CV?io sono a roma e mi piacerebbe molto lavorare con gli anziani ma....l'organico sembra pieno anche per i volontari!!!!!semplice sfiga??????????

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    no non è sfiga......è la situazione di Roma.....danno la stessa risposta anche a me!!!!!!!!!!!!!

cinziettina
    Ospite non registrato
    mi associo...
    sono psicologa e faccio la coordinatrice in un centro per adolescenti a rischio
    Beh, in realtà le supervisioni non spettano a me, se ne occupa uno psicologo con molta piu esperienza... cmq in linea di massima faccio di tutto e di piu, e di psicologico forse ben poco...

E' vero, tendenzialmente la risposta è sempre la stessa: organico pieno! E purtroppo è vero, a Roma siamo saturi! Però posso dire che presentarsi di persona a consegnare il cv può essere di aiuto, come anche presentarlo più volte nello stesso posto a distanza di qualche mese.

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Ciao a tutte anch'io lavoro in una cooperativa sociale, ma comunque sono entrata come tirocinante oer un anno dopo la laurea poi mi hanno proposto di tornare con una borsa lavoro per 6 mesi e ora sono di nuovo qui fin oa dicembre con una seconda borsa lavoro....
    ne lfrattempo mi sono iscritta all'albo e ocntinuo ad affinacare la psicologa che si occupa della selezione, quindi io non sono entrata proponendomi come psicologa ma so che effettivamente chi si propone come tale è vero che no nriesce a entrare in quanto le figure già cisono e bastano!il punto è che per lavorae come me negl uffici della coop. è "dura"poichè mi dicono che non hanno fondi qdi soldi sufficienti per soci in più..ma possono prendere educatori quanti ne vogliono perchè per loro i soldi arrivano dal comune che appalta i servizi!!

_Tituba_
    Ospite non registrato
    In parte è già stato detto...ma ricordiamoci che mooooolto dipende dai servizi offerti dalla cooperativa!!!

Ci sono cooperative sociali molto differenti che lavorano in campi altrettanto differenti.

Un esempio (parto dal campo che conosco meglio), una cooperativa che si occupa di intercultura può avere molteplici servizi:
    corsi di italiano per stranieri
    formazione per gli operatori (di tutti i settori! aziende, asl, altre cooperative/onlus, comuni....)
    gestione di gruppi presso consultori o simili
    traduzioni
    mediazione linguistica e/o culturale
    ...e poi c'è spazio alla creatività...

ovviamente non tutte queste attività richiedono competenze psicologiche...ma alcune sì.

Dalle mie parti per esempio uno psicologo non lavora male nella formazione, anche presso le scuole con i fondi per progetti "alternativi"...ci vuole un po' di intraprendenza e capacità di presentare progetti interessanti e costruttivi!!(lo stesso vale inmolte cooperative...a volte si dimenticano di avere degli psicologi...val la pena ricordarlo con qualche proposta interessante!!)

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Forse le attività che dici tu sono più tipiche delle associazioni culturali..almeno qui è così..il ruolo dello psicologo nelle coop esiste non dico di no! fa il supervisore dei servizi partecipando alle riunioni di equipe col responsabile di settore e gli educatori, fa selezione del personale, o si occupa di progetti educativi. quello che volevo dire è che di solito qsti ruoli son già ricoperti e non ne assumo facilemnte tanti a meno che non si liberi un posto!
    io poi sono in una coop che ha sedi in quasi tutta la mia regione e ricopre un pò tutti i servizi sia con minori servizio scolastico ed extra, visite protette, comunità per minori, sia sefizi per disabili, sia strutture di psichiatria, insomma un pò tutto!eppure come psicologi è difficile entrare.. iposti ricoperti son già sufficineti!

Gabriella Lag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da bulldozer
    Effettivamente, cara Paroletta, delle due coop. che ho consultato finora: nella prima, che si occupa di servizi assistenziali a disabili e di formazione, l'unica psicologa che per ora vi opera è quella che mi ha fatto la selezione...e, sì è vero, di supervisione agli operatori non ne fanno (non sapeva bene neanche lei perchè) e tutto è in mano agli assistenti sociali.

Però la seconda coop. che ho consultato (gestisce una comunità di tossicodipendenti) mi è stato però proposto di fare attività nelle unità di strada come psicologa... è pur sempre un lavoro in cui si parte "dal basso", ma almeno è un lavoro con la qualifica di psicologo......

Ciao Bulldozer,
    potresti dirmi cosa fai esattamente come psicologa nell'unità di strada? E' un'alternativa che ho considerato ma non ho trovato nessuno che mi spieghi il tipo di attività. Grazie mille

Gabriella Lag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lisaanna
    Ciao a tutte anch'io lavoro in una cooperativa sociale, ma comunque sono entrata come tirocinante oer un anno dopo la laurea poi mi hanno proposto di tornare con una borsa lavoro per 6 mesi e ora sono di nuovo qui fin oa dicembre con una seconda borsa lavoro....
    ne lfrattempo mi sono iscritta all'albo e ocntinuo ad affinacare la psicologa che si occupa della selezione, quindi io non sono entrata proponendomi come psicologa ma so che effettivamente chi si propone come tale è vero che no nriesce a entrare in quanto le figure già cisono e bastano!il punto è che per lavorae come me negl uffici della coop. è "dura"poichè mi dicono che non hanno fondi qdi soldi sufficienti per soci in più..ma possono prendere educatori quanti ne vogliono perchè per loro i soldi arrivano dal comune che appalta i servizi!!
    E' vero, entrare come educatori e certamente più facile. Studio psicologia e lavoro come educatrice presso una coop che ha un appalto con la provincia per vari corsi di formazione per disabili cognitivi; posso dire che alcune colleghe, entrate come educatrici, una volta laureate sono state "trasferite" ad altre "sezioni", come il Sert, o il consultorio familiare...quindi, si sono cmq fatte un po' di esperienza e soprattutto conoscere come persone valide.
    Spero che ciò dia un po' di conforto.

simo3
    Ospite non registrato
    Che fortuna!Io faccio l'educatrice qui a MIlano e sono psicologa ma è già tanto se mi hanno rinnovato il contratto...con stipendio da fame!NN CAPISCO!

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy