• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33

Discussione: Interpretare sogni...

ignorantezza
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da kamizappa
    sinceramente non so te, ma io non ho ancora una laurea, quindi per il momento non voglio intromettermi in queste situazioni (provare a farlo ragionare facendogli presente i suoi desideri), nè peggiorare la situazione provando a migliorarla a delle persone per ottenere dell'esperienza in cambio.

Sono fuori corso, gli esami li ho studiati comunque tutti e ho fatto un'anno di analisi.
    ..ma non è mica così pericoloso... le persone parlano comunque fra di loro...

Io per il momento voglio solo avere un rapporto amichevole da pari con le persone, non esercitare il classico potere dello psicologo. Quello della riabilitazione e della prevenzione dal disagio, credo sia giusto lasciarlo fare a delle persone che abbiano studiato e quindi abbiano il materiale atto al recupero.

Perchè, cosa credi che sappiano fare "quelli che hanno studiato"?? ...ma quale materiale? il roscharch e il t.a.t.?? ..credo che l'unica cosa che li distingua da te sia proprio l'esperienza... io comunque nel mio piccolo un po di esperienza cerco di farmela... e comunque di solito sono abbastanza sicuro su ciò che dovrei o non dovrei fare..

Matricola L'avatar di kamizappa
    Originariamente postato da ignorantezza
    Sono fuori corso, gli esami li ho studiati comunque tutti e ho fatto un'anno di analisi.
    ..ma non è mica così pericoloso... le persone parlano comunque fra di loro...

Perchè, cosa credi che sappiano fare "quelli che hanno studiato"?? ...ma quale materiale? il roscharch e il t.a.t.?? ..credo che l'unica cosa che li distingua da te sia proprio l'esperienza... io comunque nel mio piccolo un po di esperienza cerco di farmela... e comunque di solito sono abbastanza sicuro su ciò che dovrei o non dovrei fare..
    Sinceramente non lo so, non ho ancora nulla (come titolo), quindi non posso parlare, però non puoi negare che quando parli con una persona (amico-paziente), egli si attacca eccessivamente alle parole che dici, sbagliando potremmo creare in loro dubbi o finte paure.
    Ad esempio tempo fa ho cercato di aiutare una persona di sesso femminile di 19-20, con una grossa fobia per le bambole.
    Secondo te, cosa può averla causata? la prima cosa che ti viene in mente... (non posso dirti altro)

ignorantezza
    Ospite non registrato
    però non puoi negare che quando parli con una persona (amico-paziente), egli si attacca eccessivamente alle parole che dici, sbagliando potremmo creare in loro dubbi o finte paure.
    Quando una persona fa come hai spiegato tu significa che sta per mettertelo in quel posto ...riflettici, io la penso così.. ti carica di aspettative e vuole la soluzione magica... poi, dopo, la colpa è tua, anche se non te lo dice... e ci gode... più o meno è sempre così.. per i dubbi se ne può sempre discutere, per le finte paure (paranoie) direi che sono il solito mezzo per alimentare la rabbia & company... e non dipende da te... in un modo o nell'altro se le procura...

Ad esempio tempo fa ho cercato di aiutare una persona di sesso femminile di 19-20, con una grossa fobia per le bambole.
    Secondo te, cosa può averla causata? la prima cosa che ti viene in mente... (non posso dirti altro)

Come la prima cosa che mi viene in mente? e io che ne so?? chi la conosce? ...magari se hai dei sogni che pensi possano riguardare questa cosa... quando è cominciata... eventi salienti precedenti l'inizio...
    Le bambole simboleggino un essere precario che ha bisogno di essere accudito... ma può capitare che gli esseri precari stimolino invece aggressività... come per i ragazzini che uccidono le lucertole o addirittura i gatti... da cui il sintomo... MOLTO genericamente è tutto ciò che mi viene in mente con i dati a disposizione... ma non so neppure se la paura in questione sia da considerarsi sintomo...

cmq mi sono espresso male... non so cosa è successo manca una parte del mio racconto, forse ho scritto sulle parole.

No in realtà credo di esserle stato molto utile, è diventata molto più sicura con se stessa e con gli altri, credo anche di aver capito il motivo della sua fobia, ma non ho voluto provare.

magari poi ti racconto..

ignorantezza
    Ospite non registrato

magari poi ti racconto..
    magari!

roxane80
    Ospite non registrato
    no ma che traumi scherzi???certo se te ne esci con la storia dell'omosessulaità inconscia o lesbicismi vari come fanno alcuni psicoanalisti non farlo!!!!ascolta io lo faccio dalle scuole medie e noh sapevo un'emerita cippa di psicanalisi e interpretazioni....è una cosa meccanica che viene a chi è predisposto..se tu ti senti portato....fallo ma non essere mai troppo sicuro di te.. devi aiutare a ragionare le pesrone non a giudicarli miraccomando... io sono al 2 fc e ti posso dire che me ne sbatto della psicoanalisi di freud(se mi sentisse la prof di dinamica mi ritirerebbe la tesi!!!!) nel senso che non la condivido pienamente....la cosa bella della psicologia che ognuno troverà la sua strada e il suo orientamento col tempo...conoscendo i vari modelli e quelli che si avvicinano piu' al nostro modo di pensare... buona fortuna e non ti esaurire troppo appresso agli altri..da ora..hai una vita davanti di duro lavoro!!!!!!! ops...ho letto ora della fobia... ostia!ti consiglio di non fare nulla senza aver avuto prima esperienze dirette..ascolta e basta ti servira per il tuo bagaglio culturale.pensaci sopra magari e magari consigliale quale puo' essere secondo te il migliore trattamento.. AUGURI roxy
    Ultima modifica di roxane80 : 03-06-2007 alle ore 19.53.12

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Ciao
    secondo me, uno studente di psicologia o psicologo che risponde affermativamente alla richiesta di interpretare un sogno è uguale all' idea che uno studente di astrofisica o ad un astrofisico affermi di poter "leggere" i pianeti in relazione al segno zodiacale.
    A parte le materie come "storia della psicologia" e "psicodinamica" dove è possibile rintracciare l' argomento "interpretazione dei sogni"? Come mai le persone continano a connetterci come lettori e interpretatori di sogni? E come mai, "Noi" che avendo si e no letto un solo libro scritto nel 1900, "L' interpretazione dei sogni", ci sentiamo in grado di accogliere tali richieste? Non sarebbe più "ovvio" che la gente ci domandasse, ad esempio, a cosa serva la corteccia occipitale e cosa fa funzionare (il vecchio piano di studi conteneva due materie in proposito: Psicologia fisiologica e Fondamenti anatomo - fisiologici.. adesso non so) oppure cosa sia l' attenzione o la percezione? Se tutti i ministri della sanità passati, presenti e futuri, continuassero a domandarci (come le persone in genere) di interpretare un loro sogno, pensate che ci stiano prendendo sul serio? Troveranno mai il coraggio di istituzionalizzare lo psicologo "interpretatore" in tutte le "aziende statali"?
    Anche io in passato mi "divertivo" a interpretare sogni. Pensavo di apparire come preparato, intuitivo ed elegante su questo genere di restituzioni; adesso credo che il modo più elegante per apparire preparato sia quello di informare a chi domanda, che la nostra formazione non ha a che fare con l' interpretazione dei sogni, che conosco dei colleghi psicoterapeuti specializzati che lavorano anche con i sogni e che se fosse realmente interessata a lavorarci sarei pronto a riferire nome, cognome, professione e numero di telefono.
    ciaociao

roxane80
    Ospite non registrato
    h20 hai perfettamente ragione ma le dimensioni sconosciute come ad esempio il sogno , hanno sempre un certo fascino sulla gente... la gente è curiosa di natura!!!! poi è anche vero che si confonde la psicologia con la psicoanalisi purtroppo c'è poca informazione e noi nel nostro piccolo dovremmo spiegare a queste persone che non esistono solo le idee di freud..che la psicoanalisi non è freud....se ci permettiamo di esprimere una nostra intrepretazione lo facciamo(almeno io) per diletto..con umiltà...e non mi gratifica ssolutamente farmi vedere intuitiva o preparata...anzi chi se le ricorda le regolette dell'interpretazione!!!!!!per dirti ..pero' magari ti viene spontaneo riflettere del perchè la mattina ti alzi con certi peniseri...non è un caso che si dica:la notte porta consiglio... poi per quanto riguarda il lavoro ognuno sceglierà l'orientamento con cui si trova bene...io sinceramente non ne ho uno in particolare..vorrei informarmi meglio prima sulle tante possibilità.... ciao in bocca al lupo!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    No io eviterei interpretazioni.
    Spero siate tutti d'accordo che le interpretazioni fatte ad intuito sono poco attendibili.
    A questo punto: ha un impatto un'interpretazione sbagliata sulla persona?
    Se fatta non nel colloquio col terapeuta di solito viene presa come poco rilevante,ma non è necessariamente così.
    Se una persona ha un problema e non riesce ad uscirne da sola può aggrapparsi anche a questo genere di cose; vale il principio che per la mente una cattiva spiegazione è meglio di nessuna spiegazione.
    Una spiegazione cattiva,però,può creare parecchi problemi.

roxane80
    Ospite non registrato
    ok con persone che hanno i problemi meglio di no.queste possono dare parecchio peso a qualsiasi cosa uscirebbe dalla nostra bocca...meglio evitare.... ma fra di noi che male c'è??è pure curisoso vedere le interpretazioni degli altri..

ignorantezza
    Ospite non registrato
    Ciao, ritengo che il sogno riguardi la psicologia clinica, se all'università poi non insegnano esplicitamente un metodo chiaro non significa che non lo si possa imparare.
    Non ritengo che l'interpretazione dei sogni sia roba da cartomanti e se uno psicologo clinico lo sa fare non è male... credo.
    é ovvio che, come ho scritto un sacco di altre volte, l'interpretazione simbolica la può e la deve fare il sognatore... ma per quanto riguarda i dati che se ne possono ricavare da un'analisi del vissuto fenomenologico l'intuito centra poco, mi sembra più una questione di logica... almeno per quanto riguarda il modello che seguo io.

Roxane, ma il sogno è veramente una dimensione (?) così sconosciuta? io ritengo di avere un'idea più che decente a riguardo...

"Come mai le persone continano a connetterci come lettori e interpretatori di sogni? E come mai, "Noi" che avendo si e no letto un solo libro scritto nel 1900, "L' interpretazione dei sogni", ci sentiamo in grado di accogliere tali richieste? Non sarebbe più "ovvio" che la gente ci domandasse, ad esempio, a cosa serva la corteccia occipitale e cosa fa funzionare "

Evidentemente la gente non sa che farsene di questo tipo di informazioni e forse la figura dello psicologo va a sovrapporsi ad altre figure professionali con un campo d'interesse più ampio... i medici di base ad esempio inviano solitamente i pazienti dallo psicologo o dallo psichiatra?
    H2o, sono fondamentalmente daccordo con te ma ritengo che lo studio del sogno sia una cosa seria... e che sia uno strumento fondamentale in questa professione per valutare diversi aspetti del lavoro...

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    ascolta io lo faccio dalle scuole medie e noh sapevo un'emerita cippa di psicanalisi e interpretazioni....è una cosa meccanica che viene a chi è predisposto..se tu ti senti portato....fallo ma non essere mai troppo sicuro di te..
    Date anche indicazioni su come giocare i numeri al Lotto? Fatemi sapere, ho fatto un pò di sogni ultimamente e vorrei guadagnarci su qualcosina...

ahahahahaha

roxane80
    Ospite non registrato
    perchè tu sei consapevole del tuo inconscio??? ah ah ah ah

roxane80
    Ospite non registrato
    ikaro il 69 giocalo su tutte le ruote porta bene!!!!!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy