• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 47
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Ciao a tutte
    anche io sarei interessata a partecipare al concorso, anche per farmi un'idea di come sono organizzati..anche se la vedo dura.
    ho trovato su internet delle cose sulla privacy e pubblica amministrazione, ma x quanto riguarda il diritto e il codice penale non so come fare.
    ho visto testi che trattano di questi argomenti ma ho paura siano troppo "tecnici" e di non capirne nulla
    cmq lo tenterò, anche se ho anch'io l'idea che sia stato fatto ad hoc x inserire qualcuno che già ha una collaborazione.

il fatto è che i pochi concorsi che ho visto fin'ora richiedono tutti la specilizzazione (tramite scuola universitaria credo)...voi avete già fatto qualche altro concorso in passato?

ciao e grazie
    Emma

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Ciao, alcuni anni fa io ho fatto un concorso comunale.....ricordo di avere studiato molto (ma anche in quel caso avevo cercato un sacco di leggi via internet, perchè non esistono manuali ad hoc per i concorsi per psicologi, o perlomeno io non li conosco); non penso che riuscirò a fare questo conocros (ho poco tempo ed ho trovato una minima parte del materiale da studiare); comunque vi scrivo le domande del concorso che ho fatto anni fa, possono essere uno spunto, erano domande aperte (gli argomenti su cui prepararsi erano simili a quelli del concorso di Bovisio).

- per la prima prova

1) pianificazione degli interventi dei servizi sociali secondo il piano di zona dei comuni associati;

2) la carta dei servizi, definizione e contenuti;

3) l’Isee e l’accertamento delle condizioni economiche dei richiedenti le prestazioni agevolate;

4) il CAG, linee guida per un progetto;

5) le competenze del consiglio comunale, della giunta comunale e del personale comunale

- per la seconda prova

1) caso di n bambino Down di 5 anni, i genitori sono preoccupati per l’inserimento nella scuola elementare, cosa consigliargli?

2) Il test Blacky: caratteristiche ed uso;

3) Batteria di test da usare per un bambino di 8 anni (sospetto di abuso sessuale subito);

4) Oneri assistenziali del comune, alimenti, e sostegno agli utenti.

In bocca al lupo da tutti quanti

PS: se qualcuno andrà al concorso, poi scrivete le domande....magari con il tempo ci accorgiamo che le domande sono simili ed è possobile prepararsi meglio!
    ciao

Partecipante
    Ciao Lucciolina, sei stata veramente gentilissima!
    Come avevo preannunciato, non parteciperò al concorso. Le domande della prima prova che ci hai fornito sono fuori dalla mia portata! La mia preparazione in merito è quasi nulla....se mai deciderò di presentarmi ad un concorso pubblico, mi toccherà studiare sodo!
    Intanto continuo a rimanere nell'ambito privato (clinico e psicoeducativo). Certo che trovare un impiego statale che ci dia delle garanzie è quasi un'impresa!

Ciao psike74,
    .....in realtà io penso che sia utile almeno andare ad un concorso, serve sicuramente a farsi una chiara idea di come funziona, magari vai impreparata, magari solo per recuperare le domande (con il tempo penso che potrebbero essere utili)...e per incontrare colleghi persi nelle vicissiyudini della vita.
    ciao

Partecipante L'avatar di emma2005
    Grazie 1000 Psike74!

anche nel mio caso le domande sono fuori dalla mia portata, ma vedrò di studiare quello che riesco, poi vedremo
    Sono d'accordo con Lucciolina che cmq a provare non perdi nulla, tantopiù fai esperienza x il futuro e magari la volta successiva può andare meglio...della serie..insistere e persistere...

vi farò cmq avere le domande del concorso, chissà che non ci tornino utili.
    ciao e tutte

Emma

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    grazie mille lucciolina anche a me sta passando la voglia....boh,vedrò come mi gira..cmq se chi partecipa ha poi voglia di farci sapere le domande lo ringrazio già da ora, e ovviamente farò lo stesso se vado.

Partecipante
    Avete ragione! E' sicuramente importante provare almeno un concorso per farsi un'idea! Purtroppo questo per me è andato anche perchè ho già preso altri e, vista la situazione, rinunciarvi significherebbe perdere una giornata di lavoro! Se potete far circolare poi le domande ve ne sarei grata.

A questo punto: in bocca al lupo a chi si presenterà al concorso!
    un salutone

Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    A proposito di concorsi per psicologi, qualcuno di voi sa darmi delle dritte sulla preparazione per un concorso in una ipab, fermo restando che bisogna studiare e conscere la legislazione nazionale e regionale (in questo caso veneta)della materia?
    grazie
    Milena

Ciao stellina3041, che cosa è una ipab? scusa ma non so che significa e di conseguenza non saprei cosa consigliarti!

ilaryezm
    Ospite non registrato
    anch'io sto decidendo se partecipare o meno, ma, come voi, ho la forte sensazione che un UNICO posto a tempo INDETERMINATO non possa che essere già assegnato a qualche psicologo che lavora nel comune.
    poi, è vero, ci possono essere i "colpi di scena", ma solo a condizione, penso, di risultati STRABILIANTI nelle prove... e dove si trova la motivazione per prepararsi così bene se si è già convinti che la partita sia persa?
    E, sinceramente, perdere un giorno e mezzo giusto per vedere "com'è un concorso" non mi riempie di gioia... mi sa proprio che rinuncerò!
    Chi parteciperà potrebbe, per favore, scrivere l'esito del concorso? Sono curiosa di sapere se il mio è cinismo o se, ancora una volta, la nostra Italia non si smentisce in quanto a "trucchetti".

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    anch'io sto decidendo se partecipare o meno, ma, come voi, ho la forte sensazione che un UNICO posto a tempo INDETERMINATO non possa che essere già assegnato a qualche psicologo che lavora nel comune.
    poi, è vero, ci possono essere i "colpi di scena", ma solo a condizione, penso, di risultati STRABILIANTI nelle prove... e dove si trova la motivazione per prepararsi così bene se si è già convinti che la partita sia persa?
    E, sinceramente, perdere un giorno e mezzo giusto per vedere "com'è un concorso" non mi riempie di gioia... mi sa proprio che rinuncerò!
    Chi parteciperà potrebbe, per favore, scrivere l'esito del concorso? Sono curiosa di sapere se il mio è cinismo o se, ancora una volta, la nostra Italia non si smentisce in quanto a "trucchetti".
    Più che altro ci vogliono almeno 2 mesi per prepararsi bene ad un concorso simile, oltretutto non è nemmeno detto che il posto unico ci sia realmente, praticamente ci vuole una congiuntura astrale impossibile.

Saluti,
    ikaro

Partecipante Esperto
    Le domande postate dal concorso precedente mi gettano nello sconforto più cupo. Mi sto preparando su un testo per istruttore socio-assistenziale. Più che altro leggo, nella speranza che rimanga qualcosa, ma mai e poi mai sarei in grado di rispondere ad una domanda aperta su ISEE o GIunta comunale COnsigli e Sindaco.
    Ho fatto l'anno scorso quello del Consorzio Desio-Brianza.
    C'era una pre-selezione a risposte chiuse sui classici temi dei concorsi in ente pubblico.
    La seconda prova aveva domande aperte: io ne ricordo 2
    1) cosa s'intende per gestione imprenditoriale di un ente pubblico (ho approssimato di brutto, non ricordo com'era formulata nello specifico)
    2)progetto d'inserimento lavorativo di un soggetto disabile/diversamente abile tramite assunzione obbligatoria
    ......le successive 2 prove non so dirvele perchè m'hanno stampato!
    Good Luck!
    Pier

Membro del comitato anti-morelli

Ciao PierreMI,
    anche io lo scorso anno volevo fare il concorso Desio_Brianza, ma quando sono andata a ritirare il bando ho chiesto se esisteva già il servizio, la risposta è stata si....quindi avevo pensato che qualcuno fino a quel momento stava lavorando in quel servizio! non è pessimismo, ma realismo!
    Comunque ho proposto ad opsonline la necessità di aprire sul sito una rubrica sulla preparazione dei concorsi, una rubrica (simile a quella degli articoli) dove poter inserire appunti, domande, consigliare testi....potrebbe essere utile a tutti quanti per i concorsi futuri! vediamo cosa si potrà fare! ciaoooo

Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Ci vediamo mercoledì...e speriamo bene!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy