• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18
  1. #16
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310
    Dico il mio modesto parere da ancora studentessa ma da anche da ex paziente. Gli obiettivi che spesso un paziente in terapia si pone sono o sovrastimati o sottostimati...la perfezione, l'obiettivo ben preciso è assai difficile da realizzare in pieno. Secondo me la terapia va a finire gradualmente, quando la persona sente dentro di dè un certo equilibrio, sente che ha imparato gli strumenti per affrontare determinati eventi che prima da solo era incapace di affrontare . E' importante capire che cmq è un finire la terapia in modo graduale, non si stacca da un giorno all'altro una terpia durata anni magari, ma si diradano le sedute, c'è cmq un sostegno anche di tipo telefonico con il terapeuta. Uno stacco netto può causare delle reazioni di transfert fortissime e si può arrivare all'odio del terapeuta , ad un sentimento di abbandono molto forte...lo sto vedendo in una mia cara amica. Ecco forse la parola chiave è equilibrio, un equilibrio interno della persona che attenzione...non è cmq perfezione o raggiungimento totale di un obiettivo!

  2. #17
    Braveheart84
    Ospite non registrato
    Parlo da paziente:
    secondo me la psicoterapia si conclude quando ci si accorge che non si ottiene più nulla, perché tutto quello di cui avevamo bisogno è stato imparato. Io in questo momento mi sento così, anche se constato ancora che a livello di profondità ci sono ancora delle cosette su cui dovrei lavorare, ma che con la mia attuale psicoterapeuta posso solo sognarmi.

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    26-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487
    Parlo da paziente (ho affrontato una psicoterapia psicoanalitica durata 4 anni e conclusasi bruscamente per mia decisione e sono ora in terapia da 2 anni di tipo psicosomatico-psicoanalitico) e da studentessa di psicologia (specialistica da ottobre prossimo).
    Le persone che richiedono una psicoterapia tendenzialmente hanno una richiesta molto semplice: stare meglio. Che può significare molte cose diverse e non sempre coincide con il reale bisogno di fondo, che può essere di dipendenza, di supporto dell'autostima, di rassicurazione, di conferma delle proprie certezze che vacillano in quanto non più obiettive.
    Io stavo male, per questo ho chiesto aiuto. Sono stata meglio all'inizio soprattutto grazie ai farmaci (sertralina e diazepam) ma sentivo che qc dentro di me era cambiato e che dovevo trovare e costruire la mia nuova me.
    A questo sta servendo la mia psicoterapia, oltre alla ricerca della sparizione miracolosa dei sintomi (nel mio caso psicosomatici, che perdurano con alti e bassi da 6 anni..) a cui ho in parte rinunciato.
    L'accettazione del proprio limite credo sia un passo fondamentale, quindi un focus di lavoro dovrebbe essere proprio quello del ridimensionamento del proprio ideale di perfezione, qualora sia un problema centrale.
    Poi bisogna lavorare sui significati.
    Significati da attribuire ai sintomi, alle ansie, alle emozioni inspiegabili (alessitimia) che portano alla costruzione del proprio significato di vita e a saper affrontare meglio le situazioni, interne o esterne che siano.
    E poi le relazioni....un obiettivo dovrebbe essere quello di rendere la persona critica rispetto al proprio modo di relazionarsi, consapevole degli errori, propri o altrui, ma anche delle proprie risorse e delle proprie qualità.
    In una parola come si diceva prima: EQUILIBRIO.
    Il discorso è molto lungo..
    Cmq credo che la psicoterapia in un certo senso si esaurisca da sè, anche xkè dev'essere il paziente a rendersi conto dei progressi fatti e quindi a lasciare poco x volta il caldo e accogliente ambiente della terapia quando si sente pronto per affrontare il mondo da solo, con l'immagine rassicurante del terapeuta buono dentro di sè che lo accompagnerà per il resto della sua vita e a cui potrà rivolgersi in caso di necessità in futuro...
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy