hai presente una diga?, quando in una diga si apre un forellino grande quanto uno spillo la diga crolla, non con una cannonata ma con un forellino, come già ho scritto a destra e a manca da soli non potremmo fare proprio niente, poi non sò te ma io ancora non sono iscritto e nella mia stessa condizione c'è ne sono a migliaia se non a milioni, cosa dovremmo fare? secondo me ora come ora sono almeno tre le cose da fare:
1.creare un movimento unito che dia veramente voce alle necessità della nostra categoria
2.pretendere dall'ordine l'informazione che ci spetta, informare e informarci, non c'è battaglia che può esser condotta senza informazioni
3. fare il primo passo, perchè se non lo facciamo noi, non credo che verrà a farlo qualcun altro
secondo me l'apertura è la soluzione, quando il medico si rompe i co*****i, si fà sentire, quando il benzinaio si rompe si fà sentire, soltanto degli psicologi non si sente mai parlare, questo vuol dire che non vi siano problemi? affatto, questo mette in evidenza la frammentarietà della nostra classe lavorativa, siamo ognuno per conto nostro (l'altro giorno un mio collega per tutta risposta all'articolo mi ha detto bello, quando gli ho detto adesso dovremmo muoverci, mi fà "le cose cambieranno sempre...ancora è presto per pensarci") se perfino noi non ci interessimo di noi stessi, del nostro lavoro chi può farlo? forse l'ordine, forse la funzione dell'ordine ha la funzione di toglierci dal groppone il peso delle responsabilità, bè è un ordine fantoccio che serve a dare l'illusione di un'unione professionale, ma forse in fondo ci fà comodo che sia così; ma se così non è non possiamo stare a guardare, si tratta pur sempre del nostro futuro, che presa di posizione dovremmo prendere?- facciamoci intanto vedere presenti, prendiamo una posizione, il resto verrà non preoccuparti...

) e hanno sempre parlato di aiuto della psicologa, senza mai cambiare il termine, anche in tg diversi. a me spiace per la ragazza, ma sono stata contenta del fatto che si sia sempre parlato di psicologo senza mai cambiare il termine, forse è proprio perchè inizia ad emergere l'idea che lo psicologo non è sempre è solo associato alla patologia, ma a tutte quelle situazioni, non necessariamente patologiche, che richiedono assistenza psicologica.