• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 526
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago

Re: Aiutatemi Per Favore: Sono Confusa!

Originariamente postato da carlotta84
    salve a tutti, avrei davvero bisogno del vostro aiuto: sono laureata triennale a padova e sto passando un anno di crisi perchè non so cosa fare.. premetto che a me piace studiare ma vedo la psicologia una disciplina troppo poco scientifica. mi spiego: come fate voi ad avere in carico una persona ed aiutarla psicologicamente, senza avere riscontri scientifici? come fate ad avere la coscienza a posto se non potete accertare con mano i risultati? e soprattutto come fate a pensare di lavorare bene se non seguite un iter preciso? rispetto ad un medico che si avvale di esami e quindi sa se sta facendo bene il lavoro o meno, voi come fate? vi prego rispondetemi!! grazie mille!! :-)
    Trovo la domanda sentita oltre che parecchio intelligente.
    Ho letto anche le vostre risposte: qualcuno mette già le mani avanti dicendo "questa è la mia opinione", altri "non voglio fare polemica"... qualcun' altro risponde, tra le altre cose, "te lo assicuro io che sono una psicologa"... In molti hanno risposto "screditando" la scientificità del medico con la speranza che, così facendo, si risollevasse la dignità "scientifica" della sua disciplina... Per non parlare di chi risponde in merito alla scientificità, perchè questo è ciò che ha domandato carlotta, citando l'analisi personale descrivendola come, seguendo una sorta di "passaggio dell'investitura", la pratica attraverso la quale si ottiene il dono della cura.
    Mi permetto di ricordare che solo le scuole psicodinamiche "obbligano" alla terapia personale! Ma già da tempo mi sembra non siano più i soli tra i professionisti della salute mentale, ma questa è un'altra storia...

Personalmente non entro nel merito: non perchè non abbia niente da dire, nè tanto meno per "bacchettare" i miei colleghi, sebbene sia quello che sto facendo.
    Il punto è che, qualunque cosa scrivessi, riconosco l'insufficienza delle mie risposte perchè la questione è a tutt'oggi insoluta. D'altro canto, leggendo le vostre, non solo sembra già chiusa e assodata quando non lo è, ma mi pare che sia stato messo in atto la richiesta di un atto di fede cammuffata... Fossi in carlotta non ringrazierei per aver portato a casa poco più del nulla... rispetto alla domanda iniziale, s'intende!

Santiago
    Ultima modifica di Santiago : 22-05-2007 alle ore 16.27.16
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Scusami santiago ma non sono d'accordo... ..quando dico " non vorrei afre polemica" mi riferisco soltanto al fatto che purtroppo alcune parole, se non dette leggendo le espressionei del viso possono essere fraintese...quindi...ho ceracto di prevenire questa cosa

per il resto non speravo di chiudere una questione che dura da anni...non sarei proprio in grado, forse neanche di mettere una virgola..figurati un punto definitivo della questione... con il mio intervento (e non so se anche gli altri)volevo solo ripsondere a una persona che mi sembrava avesse difficoltà nella scelta di un percorso già di per sè molto complicato...voleva essere un aiuto e forse una rassicurazione nei suoi confronti, senza per altro pretendere che seguisse i nostri scopi....come potrai notare infatti sono state solo esposte le opinioni personalie esperienze, senza pretendere null'altro....
    ciao ciao
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

gil74:-)
    Ospite non registrato
    Ultima modifica di gil74:-) : 26-06-2007 alle ore 11.13.22

carlotta84
    Ospite non registrato
    carissima Lella
    la tua risposta è stata chiarissima e gentilissima: grazie davvero, devo ammettere che un pò mi hai aperto gli occhi!
    posso approfittare allora per porti un ultimo quesito?
    tu vivi serena? quando finisci di lavorare, torni a casa tranquilla e felice? oppure sei sormontata da dubbi, ansie, e altre sensazioni negative? sinceramente..

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ciao a tutti!
    Mi inserisco anch'io nella discussione. Io mi occupo di neuropsicologia e qualche anno fa avrei giurato che fosse la parte "scientifica" della psicologia: basare le proprie affermazioni sui punteggi ottenuti a test validati mi sembrava una buona garanzia rispetto alla soggettività che, ammetto, anche a me faceva un po' paura.
    Oggi sostengo fermamente che il punteggio al test sia davvero poca cosa, rispetto ai dati qualitativi derivanti dall'osservazione del comportamento della persona. Lavoro a stretto contatto coi medici e mi fanno i complimenti per la ricchezza delle osservazioni che trasmetto loro nelle mie relazioni. Penso proprio che se fossi strettamente scientifica e non considerassi i dati qualitativi, commetterei molti ma molti più errori di quelli che faccio adesso (che spero siano pochi!!!).
    Detto questo, non so come rassicurare Carlotta, ma comunque le faccio tanti in bocca al lupo affinchè il tuo futuro sia come lo desideri!

carlotta84
    Ospite non registrato
    sei davvero molto gentile! soprattutto per l'ultima domanda.. :-)
    posso chiederti una cosa? visto che hai detto che anche tu in passato eri titubante per la soggettività, posso sapere come hai fatto a risolvere? grazie mille

Non ti offendere... ma sarebbe arrivato il momento di fare la tua psicoterapia personale e capirai.
    www.albertoventurini.it

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Originariamente postato da carlotta84
    sei davvero molto gentile! soprattutto per l'ultima domanda.. :-)
    posso chiederti una cosa? visto che hai detto che anche tu in passato eri titubante per la soggettività, posso sapere come hai fatto a risolvere? grazie mille
    Ho fatto esperienza, semplicemente.

carlotta84
    Ospite non registrato
    a.venturini , Neofita
    "Non ti offendere... ma sarebbe arrivato il momento di fare la tua psicoterapia personale e capirai."

rispondo a a.Venturini: ma è mai possibile che per parlare di qualcosa, debba sempre esserci un ricorso al mio modo di essere?? perchè sarebbe il momento di fare la mia terapia personale? perchè chiedo delle cose che sono legittime e comunque comprensibili per affrontare un futuro professionale? Sarebbe arrivato il momento??? Perchè una persona non si può esprimere per quello che è, senza essere per forza giudicata o analizzata, fino ad arrivare al punto di dirle di fare una psicoterapia personale??? Ma vi rendete conto?
    non sono contraria alla psicoterapia personale, non sono contrari al mettersi in discussione..non è assolutamente questo il problema, non fraintendetemi..
    ma sto dicendo che non è giusto che quando si parla di qualcosa e ci si pongono degli interrogativi, ci sia qualcuno che dice questo e così il discorso è a posto!!! Pazzesco..

ciao di nuovo carlotta84!
    mi sembra di capire che davvero sei in crisi profonda.... io vorrei rassicurarti portandoti anche la mia breve esperienza... io lavoro con una bambina autistica e ti assicuro che alcuni giorni vorrei fare altro... insomma esco da quella casa convinta di aver sbagliato mestiere, di affannarmi per delle cose che non hanno alcvuna valenza... che sto perdendo tempo ma...altri giorni credo invece sia il contrario.... mi sento molto vicina a te e credo che i tuoi dubbi , ma anche i miei e di molti altri, come vedi...siano dovuti un po' all'inesperienza (e questo x me vale al 99%:zott

carlotta84
    Ospite non registrato
    ciao!
    che piacere risentirti!
    Sai..mi dispiace per te, per i tuoi dubbi..ma da un lato mi conforta sapere questo..perchè forse tu capisci cosa intendo dire..
    dici che i dubbi siano dovuto all'inesperienza: ne sei davvero sicura? non è che invece siano dovuti ad una mancanza di discplina interna alla materia?
    oggi ho visto una ragazza e mi ha detto una cosa paradossale per : mi ha detto che non le piace la psicologia perchè è troppo scientifica! ti rendi conto? io allora le ho chiesto dove vede questa scientificità e lei mi ha detto che sono i test.. quindi ognuno la vede a modo suo: è proprio vero!!! :-) che fare?!

beh...per risponderti alla domnda che mi fai a proposito dell'inesperienza o meno...beh io credo nella pratica psicologica perchè vedo i riscontri ogni giorno nel mio lavoro (ovviamente i giorni positivi )... per quanto riguarda invece la tua amica...beh io non credo che la scientificità o meno di una materoia si possa misurare con i test, e cmq non sonpo in grado di parlare di questo.... oltretutto nei test ci credo ma... non come unico strumento...mi spiego: secondo me i risultati dei test non vanno presi come verità assoluta ma dovrebbero essere di aiuto in una terapia + globale che prenda in carico l

Partecipante Assiduo
    Cara carlotta, dubbi se ne hanno sempre, ma per rispondere alla tua domanda sulla mia serenità, ti posso dire che compatibilmente con i problemi quotidiani, sì mi sento di dire che sono serena. Tieni però in considerazione che ho quasi 50 anni (benchè sia fresca di laurea) e forse anche questo ha il suo peso. Ti posso dire che però in genere chi si pone delle domande, alla fine trova le risposte. Un'ultima cosa, il nostro (e in genere i lavori che prevedono una relazione con l'altro) è il lavoro più bello del mondo e io non lo cambierei con nessun altro (neppure ben remunerato). Certo ci sono volte che non riesci a staccare del tutto da un paziente o da un progetto, ma che vita piatta sarebbe senza qualche problema ogni tanto!!!
    bacioni
    lella
    lella

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lelluzza
    il nostro (e in genere i lavori che prevedono una relazione con l'altro) è il lavoro più bello del mondo e io non lo cambierei con nessun altro (neppure ben remunerato). Certo ci sono volte che non riesci a staccare del tutto da un paziente o da un progetto, ma che vita piatta sarebbe senza qualche problema ogni tanto!!!
    bacioni
    lella
    Ciao Lelluzza
    ti ringrazio della tua risposta, ma permettimi di dire un paio di cose: io sono consapevole che lavorare con una persona, in una relazione, è un'ersperienza interessantissima anzi, forse è pure uno degli scopi della vita.. ma il punto è che io non volevo assolutamente entrare in merito a questo.. io ho chiesto e ho espresso le mie perplessità riguardo alla scientificità della psicologia, alla sua, da me sembrata, mancanza e quindi alla modalità con cui voi affrontate il vostro lavoro e la coscienza che avete a riguardo rispetto a dei parametri che non ci sono?!

carlotta84
    Ospite non registrato

Re: Re: Aiutatemi Per Favore: Sono Confusa!

Originariamente postato da Santiago
    Trovo la domanda sentita oltre che parecchio intelligente.
    Ho letto anche le vostre risposte: qualcuno mette già le mani avanti dicendo "questa è la mia opinione", altri "non voglio fare polemica"... qualcun' altro risponde, tra le altre cose, "te lo assicuro io che sono una psicologa"... In molti hanno risposto "screditando" la scientificità del medico con la speranza che, così facendo, si risollevasse la dignità "scientifica" della sua disciplina... Per non parlare di chi risponde in merito alla scientificità, perchè questo è ciò che ha domandato carlotta, citando l'analisi personale descrivendola come, seguendo una sorta di "passaggio dell'investitura", la pratica attraverso la quale si ottiene il dono della cura.
    Mi permetto di ricordare che solo le scuole psicodinamiche "obbligano" alla terapia personale! Ma già da tempo mi sembra non siano più i soli tra i professionisti della salute mentale, ma questa è un'altra storia...

Personalmente non entro nel merito: non perchè non abbia niente da dire, nè tanto meno per "bacchettare" i miei colleghi, sebbene sia quello che sto facendo.
    Il punto è che, qualunque cosa scrivessi, riconosco l'insufficienza delle mie risposte perchè la questione è a tutt'oggi insoluta. D'altro canto, leggendo le vostre, non solo sembra già chiusa e assodata quando non lo è, ma mi pare che sia stato messo in atto la richiesta di un atto di fede cammuffata... Fossi in carlotta non ringrazierei per aver portato a casa poco più del nulla... rispetto alla domanda iniziale, s'intende!

Santiago
    Io trovo questa persona, Santiago, di un'intelligenza formidabile o perlomeno io lo trovo L'UNICO CHE HA CAPITO COSA HO SCRITTO E HA AMMESSO LA DIFFICOLTA' DI UNA RISPOSTA, SENZA GIRARCI ATTORNO!! A me, se mi permettete, pare che le risposte che avete date piu o meno tutti, siano poi quei modi di fare che avete col paziente: ma io NON HO BISOGNO DI ESSERE INCORAGGIATA, TRANQUILLIZZATA ECC..IO NON HO BISOGNO DI PSICOTERAPIE ( o meglio può anche essere, ma non è questo il punto) : IO CHIEDEVO SOLO UNA RISPOSTA, E NON UNAGGROVIGLIAMENTO DI FRASI CHE CERCAVANO DI ASSECONDARMI A NON PENSARCI.. o a sminuire la medicina per "consolarsi"..
    Grazie mille cmq a tutti.. ci mancherebbe.. :-)
    Faccio una domanda a Santiago allora: scusami, tu fai lo psicologo? se si, come te la vedi quindi con tutto questo discorso, con la tua coscienza, con la mancanza di obiettiva scientificità? attendo una tua risposta.. grazie :-)

Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy