• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Bambi82
    Ospite non registrato
    certo...quoto...è sempre scomodo provare cose negative, l'energia negativa ci distrugge!!! la unirei alle altre interpretazioni possibili...dopo tutto anche il perdono, serve a noi stessi per liberarci dalla rabbia e dall'odio...quindi potrebbe valere anche per questo...

Partecipante Leggendario
    quoto anch'io a me personalmente mi distrugge

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2
    porto su quest argomento..mi interessa e vorrei che qualcun altro di voi desse delle opinioni..

Blog Entries
    2
    nessuno a qualcosa da dire in merito?mi interesserebbe molto sapere che ne pensate..

Partecipante Leggendario
    Ciao io ho porposto questa discussione perchè sto vivendo una situazione del genere e volevo capirci qualcosa. Tu sei interessata a questo argomento per curiosità generale o ti è capitato anche a te di provare tale desiderio?

jjonathan
    Ospite non registrato
    dal punto di vista psicoanalitico, credo che il "volere fare amicizia col nemico" possa essere interpretato come una manifestazione della coazione a ripetere, oppure dell'identificazione con l'aggressore, oppure come una formazione reattiva o come un fenomeno di transfert.
    Ultima modifica di jjonathan : 01-08-2007 alle ore 10.07.49

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da jjonathan
    dal punto di vista psicoanalitico, credo che il "volere fare amicizia col nemico" possa essere interpretato come una manifestazione della coazione a ripetere, oppure dell'identificazione con l'aggressore, oppure come una formazione reattiva o come un fenomeno di transfert.
    in effetti io avevo pensato all'identificazione con l'aggressore

ninfaverde
    Ospite non registrato
    Secondo me in fondo si è già un po' amici di un nemico, perchè per il solo fatto che una persona rappresenta per noi un nemico, vuol dire che gli riconosciamo un carattere degno di fronteggiarci e porci sullo stesso piano anche se in direzione contraria. Un nemico è una persona che riteniamo fiera, intelligente e capace e se siamo ricambiati nella considerazione di nemici, l'appagamento si fa ancora più intenso. Annullare queste divergenze forse è difficile, ma nel cuore di ognuno resta un'alta considerazione ed una stima segreta ed intima. Probabilmente guarderemo con più attenzione ciò che fa un nemico rispetto ad un amico, perchè il confronto con il diverso stimola la nostra natura dialettica e la voglia congenita di scoprire e sfidarci. Un amico per quanto possa pensarla diversamente da noi, spesso non ci offre il brivido del duello verbale, proprio perchè siamo sicuri che alla fine qualunque cosa si dica nasce e parte da un rapporto di affermato affetto.

Blog Entries
    2
    bè,in effetti un pò mi riguarda direttamente l argomento..non so,però cosa si nasconda dietro questa mia volontà...o forse fingo di non saperlo:a volte temo che dietro ci sia qualcosa di poco nobile...

vi ringrazio cmq tutti per aver detto la vostra

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy