• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29

Discussione: Approccio adleriano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    perche loco dici che non vuole una scuola non psicoanalitica? in che senso?
    non psicoanalitica classica dici?

daphne1979
    Ospite non registrato
    ciao manuelas...poi risponderesti alle mie domande?

grazie!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    Vero però, forse spiegato male, riprovo il concetto unico del mio discorso
    nel senso che la scelta mi sembra seguire i canoni dell'esclusione...
    nel senso:

- Non 3 alla settimana (max respect per gli euro e lo riconosco da mia pelle)
    - Non didatta scuola. Qui non credo sia questione di imporre, che alla fine il modello, se si crede all'indirizzo scelto, dovrebbe solo far piacere apprenderlo (ma forse in questo e 23654 altri casi perchè si ha già lla psicoterapeuta e va benissimo, dico):
    quindi Adleriana o
    quindi Junghiana precoce
    quindi cognitiva privatizzata
    quindi freudiana antichizzata,
    o comportamentale autonoma
    o universitaria clinica
    o fenomenoAntropologica... quel che è.
    non importa. Dicevo sulla scelta.
    Mi sembra per esclusione. Non so.
    Mi è suonata così.

Per la questione psicoanalitica cosa/ come/ quando se ne è parlato molto e bene
    qui... http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=42840
    ... che poi sarei per la Spi, per le 3 almeno sedute, per il rispetto del setting, l'uso del lettino, per le libere. Ma sono anche per i gravi. Quindi per ora sarei. Non sono. Ma sono di certo per la Psicopatologia, quella continentale.

ma ero così, attratto dalla scelta, dalla modalità di Daphne79.
    Questo.

un saluto.
    Ultima modifica di el loco : 30-05-2007 alle ore 21.35.46
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Originariamente postato da daphne1979

è vero che la frequenza è di 3 sabati al mese?
    te segui il perfezionamento in psic. giuridica?
    cos fate durante le lezioni?es. vi leggono dei testi sacri e li commentate oppure fate simulate, cose esperienziali?
    i test di cui parlavi, in che sede vi vengono insegnati?

la cosa che un po' mi intimorisce è che non conosco l'approccio adleriano...prob dovrei leggere qualcuno dei libri da te consigliato...una curiosità, visto che questa scuola abilita anche all'esercizio della psicoterapia con bambini (cosa quasi unica fra le scuole, eccetto tavistok, cipspsia, o sistemico-relazionale)...che modalità utilizzano? (il gioco, il verbale..)

grazie e scusa x tutte queste domande!!
    allora all'incirca sì, sono 3 sabati al mese, più un venerdì pomeriggio ogni due mesi.
    in più devi calcolare alcune ore sparse di supervisione individuale e di sottogruppo sui casi e sulle relazioni che fai. (per ogni seminario devi afre altrettante almeno ore di lavoro a casa, leggere testi e fare una relazione.

io non faccio nessun perfezionamento per ora, poi vedrò...
    i test si insegnano come programma della scuola e ci si fanno i laboratori e le supervisioni sopra...

a lezione ci sono due parti: seminari teorici e poi laboratori e supervisioni. nei primi si fanno lezioni tipo l'ultima era l'immaginario in età evolutiva, oppure la prossima è disturbi d'ansia.
    nei laboratori lavori sui testi o su dei protocolli e nelle supervisioni si fanno discussioni di gruppo e simulate di colloqui ecc. dipende poi dagli anni...

in più dicevo ci sono le ore individuali e di sottogruppo in cui si discutono i problemi singoli e le epserienze di tirocinio, è una sorta di accompagnamento.
    l'analisi è a parte e la gestisci tu come credi. almeno due anni prima di fare la tesi finale.

per i bambini si utilizzano molto i metodi della psicomotricità quindi il gioco e le fiabe, ma anche test proiettivi, oltre che ovviamnete l'osservazione ecc...

non so se sono stata esauriente

daphne1979
    Ospite non registrato
    molto..volevo solo chiederti una cosa..io vengo appunto da pisa (quasi 4 ore di treno)...quando parli di ore sparse di supervisione individuale e sottogruppi sui casi, sono sempre il sabato o venerdì, o durante la settimana?con che frequenza?
    te lo chiedo perchè se fosse così, non potrei frequentare la scuola (perdere una giornata di lavoro oltre sabato e venerdì sarebbe impossibile)

e scusa, ancora una cosa...orario delle lezioni ...

grazie!

p.s. questa scuola mi intriga sempre più!

Ultima modifica di daphne1979 : 31-05-2007 alle ore 21.01.28

Novembre '99
    Ospite non registrato
    3 sabati e 2 venerdì al mese è davvero tanto!

no veramente ho detto un venerdì pomeriggio ogni due mesi.. 4 o 5 in tutto.

le supervisioni sono un'ora o due al mese ma le puoi concordare con il formatore. tipo puoi metterle il venerdì mattina quando il pomeriggio hai lezione...

ma si concorda di solito. molte persone vengono da fuori...

daphne1979
    Ospite non registrato
    grazie manuelas x la gentilezza!
    questa scuola mi sta davvero intrigando!
    chiamerò per un colloquio!

aggiornami...
    è senza impegno, se non ti piace al colloquio nn ci vai...sei in tempo.
    valuta bene le altre scuole che potresti fare e fatti anche i tuoi conti a livello economico.
    chiedi alle scuole in generale i costi oltre che di iscrizione anche di supervisione (a volte sono a parte!!!) ed eventuali corsi di approfondimento o convegno che potresti fare.

fai sapere...

daphne1979
    Ospite non registrato
    grazie manuelas, certo mi sto informando anche sulle altre scuole (l'unica cosa negativa della tua scuola x me è la distanza)...a proposito, e poi finisco con le domande...ache orainiziano le lezioni il sabato?

grazie!

ti terrò aggiornata!

in bocca al lupo x tutto!

9 circa, ma molti vengono da fuori, quindi c'è tolleranza sugli orari. a volte alle 10, perchè molti docenti vengono da torino
    si finisce alle 5 o alle 6, a seconda di quando si inizia

daphne1979
    Ospite non registrato
    grazie!

Ciao!!
    Mi introduco nella discussione ( anche se è un po tardi...) perchè ho appena spedito la mia domanda di ammissione alla scuola adleriana nella sede di Milano...mi è sembrata una scuola seria ma il sito non era chiarissimo...!per esempio non ho capito quando inizia l'a.a.! qualcuno ne ha un'idea??

L'approccio è interessante, è orientato molto ( il che è un bene) però non mi sembra rigido come altre scuole??

qualcuno che la frequenta conferma la mia impressione??

Partecipante Super Figo L'avatar di serema83

Riferimento: Approccio adleriano

ragazzi/ragazze....sarei orientata anche io verso questa scuola...
    che potete dirmi?coloro che volevano iscriversi,l'hanno fatto???come si trovano??
    invece chi era già frequentante,conferma la buona impressione?
    io, abitando a viareggio, sarei orientata per reggio anche se con i treni anche torino sarebbe facilmente raggiungibile!!
    fatemi sapere!!!!
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy