io credo che tu abbia centrato un punto fondamentale che pochissime persone tengono in considerazione.Originariamente postato da riversky
[...] In quanto al dioscorso di dare maggiore valore alla psicologia sono daccordo. Ma è anche vero che uno psicologo ogni 600 abitanti, è troppo!!!!
[...]
io sapevo che c'era 1 psicologo ogni 750 persone ... ma forse è un dato un po' vecchio ...
questo dato è fondamentale!!!
provate a pensare ... se anche avessimo un ordine perfettamente efficiente ... che trovasse spazio nelle istituzioni, nelle scuole, nelle aziende, negli ospedali ... dovunque insomma ... 750 o 600 ... fa poca differenza siamo introppi!!!
realisticamente non possiamo pensare che ogni 600 persone serva uno psicologo ...
altro dato fondamentale, secondo me, è che viene rilevato dall'articolo è che gli psicologi devono smettere di vedere la clinica come fosse la psicologia e dedicarsi finalmente a tutti quegli ambiti che gioustamente indicate come sbocchi in psicologia ... non c'è lavoro? certo non lo abbiamo creato e ci hanno già pensato altri a metterci le mani sopra!!!
emblematica la situazione dei colleghi del lavoro che si vedono surclassati da laureati inlettere, filosofia, e non so cos'altro che somministrano serenamente test!!!
certo l'ordine deve lavorare sodo ... ma sono gli psicologi iscritti che devono anche spingere affinchè l'ordine intraprenda le strade giuste!!!
le idee possono pure venire da noi e poi l'ordien coi suoi mezzi e struementi le mette in pratica!!!

Eppoi, è anche vero che nei grandi centri Milano-Roma, c'è la maggiore concentrazione di psicologi, ma è anche vero che in questi grandi centri c'è una maggiore attenzione sociale e maggiore benessere economico...Cioè, altrove, c'è bisogno ma non ci stanno li sordi...

)
... ma al 99% 
!!!!!!!!)
d'accordissimo