• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ciao a tutte/i

Forse, per alcuni versi, sono fortunato. Per altri, magari, meno. Lavoro a tempo pieno, da 24 anni, in un laboratorio di ricerca (sono un perito chimico). Ho studiato e dato esami dopo aver iniziato l'università a 35 anni, mentre giravo l'Italia in trasferte di lavoro (e m'è capitato pure di prendere un aereo a Vibo Valenzia, andare a Padova a dare un esame e ritornare in fabbrica in Calabria la sera stessa).
    Un mese dopo la tesi è nata mia figlia. Mi sono preso un anno di part-time e sono riuscito a fare il tirocinio post-laurea.
    Adesso sono iscritto a una scuola di specializzazione, sono ini analisi (2 volte la settimana, Gieko, sono più "fortunato" di te) e inizio il mio tirocinio in una comunità di accoglienza per tossicodipendenti. Agggiungici le classi di esercizi della scuola una sera la settimana.
    Certo, per fare le vacanze mi accontento di accettare l'ospitalità degli amici e di volare low-cost. L'ultima pizza al ristorante risale a un paio d'anni fa e i film me li scarico con e-mule. Mettere via soldi? Soldi? Cosa sono? Mi viene in mente che, quando facevo il muratore per pagarmi le superiori, d'estate, i soldi li chiamavamo "i corridori". Perché corrono, corrono, ma nelle nostre tasche non si fermano mai. Per questo li chiamano anche "denaro liquido".
    Però io sono contento del percorso che sto facendo. E non lo mollo. E, ogni tanto, riesco pure a fare lo psicologo e ad essere pagato per questo. Poi, un po' alla volta, vedrò di diventare uno psicoterapeuta.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Complimenti per la passione e l'impegno!!!
    In che senso "più fortunato"?
    gieko

Blog Entries
    281
    Nel senso che avere iniziato a lavorare a tempo pieno 24 anni fa mi consente diverse cose:

a) una posizione "alta" in azienda e una maggiore libertà di movimento al suo interno

b) la disponiblità di una quota del tfr semmai mi servisse

c) il fatto che il mutuo per la casa l'ho già pagato e non devo sobbarcarmi spese aggiuntive

D'altro canto, il fatto di avere ormai 45 anni vuol dire anche che

a) se tutto va bene inizierò a fare lo spicoterapeuta attorno ai 50 anni e non avrò una grande esperienza se non quando sarò vecchio

b) ho una figlia e devo pensare prima a lei e poi al resto

Ma mi va benissimo così

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Novembre '99
    Ospite non registrato
    Che determinazione, complimenti!

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    via via.. con questi post mi avete ridato un po' di speranza allora DDD
    forse riuscirò a incastrare tutti gli impegni per riuscire a farci rientrare anche la scuola... la cosa che mi preoccupa di più è il figlio...
    Willy che età ha tua figlia? non risente di una poca presenza paterna? scusa se sono intrusiva...

Blog Entries
    281
    Originariamente postato da simona.c
    via via.. con questi post mi avete ridato un po' di speranza allora DDD
    forse riuscirò a incastrare tutti gli impegni per riuscire a farci rientrare anche la scuola... la cosa che mi preoccupa di più è il figlio...
    Willy che età ha tua figlia? non risente di una poca presenza paterna? scusa se sono intrusiva...
    Dunque... mia figlia ha 4 anni e 3 mesi. No, non mi sembra "risenta" dell'assenza paterna, anche perché non sono assente. Ad esempio stamattina io ho iniziato in ufficio alle 7 (e quindi mi sono alzato alle 6). A scuola la porta la mia compagna. Io lavoro fino alle 12, vado dalla mia psicoanalista, rilavoro dalle 14 alle 17.30 poi vado a prenderla a scuola. Intanto sua madre lavora (oggi è di turno di pomeriggio). E ci ritroveremo tutti assieme stasera verso le 20.30.

Semmai, se ti servisse un corso accelerato di "incastro dei tempi" (ma ne dubito, le donne sono più brave degli uomini in questo) piemmizzami.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Originariamente postato da willy61
    Dunque... mia figlia ha 4 anni e 3 mesi. No, non mi sembra "risenta" dell'assenza paterna, anche perché non sono assente. Ad esempio stamattina io ho iniziato in ufficio alle 7 (e quindi mi sono alzato alle 6). A scuola la porta la mia compagna. Io lavoro fino alle 12, vado dalla mia psicoanalista, rilavoro dalle 14 alle 17.30 poi vado a prenderla a scuola. Intanto sua madre lavora (oggi è di turno di pomeriggio). E ci ritroveremo tutti assieme stasera verso le 20.30.

Semmai, se ti servisse un corso accelerato di "incastro dei tempi" (ma ne dubito, le donne sono più brave degli uomini in questo) piemmizzami.

Buona vita

Guglielmo
    grazie mille Guglielmo per l'incoraggiamento che dai con il tuo esempio... hai ragione, sarà dura, ma cercherò di farcela anche io

Neofita
    Anch'io spesso mi trovo in forte difficoltà a conciliare la scuola con il lavoro, ma tendenzialmente chi decide di intraprendere una specializzazione di solito è un pò più libero nella gestione degli orari lavorativi, quasi nessuno svolge un lavoro d'ufficio. Se tu sei una di queste vorrà dire che sicuramente dovrai faticare moltro, ma la soddisfazione di star ccostruendo il tuo futuro ti ripagherà di tutto lo sforzo. Coraggio!!

Io frequento il secondo anno di una scuola di specializzzione, il primo anno non ho lavorato perchè stavo ancora terminando il tirocinio post lauream (infatti ho iniziato la scuola che ancora non avevo fatto l'esame di stato), ora, per forza di cose, ho trovato (a fatica) un lavoro part time in un altro ambito che non c'entra nulla con la psicologia, ho tutte le mattine libere e posso vedere privatamente una pz, collaborare con un consultorio privato e ovviamente fare le 200 ore di tirocinio annue che la mia scuola richiede...insomma, lavorando solo mezza giornata non guadagno tanto ma è l'unico modo per avere la possibilità di portare avanti anche il resto...sono poche le persone che possono lavorare 8 ore al giorno e non avere il problema del tirocinio....perchè significa lavorare come veri e propri psicologi...e per quella che è la mia espeirenza...ne conosco molto poche...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    io faccio e disfaccio.
    saluti. forza.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    grande guglielmo! questa si che è una botta di energia utile a tutti!!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti,
    volevo raccontare anch'io la mia esperienza.... sono iscritta al 3° anno della specializzazione ( quindi tirocinio, terapia personale una volta a settimana, e ogni 15 gg weekend di scuola) ed è dura..... molte volte quest'anno sono andata un pò in crisi, per i ritmi frenetici e per il fatto di essere sempre in macchina per correre da un posto all'altro, però la determinazione è più forte! io lavoro come psicologa in una comunità per pazienti psichiatrici a tempo pieno e quindi tra lavoro e scuola sono sempre impegnata e la stanchezza non lo nascondo si fa sentire spesso!
    L'importante è tenere duro e crederci fortemente! In bocca al lupo a tutti!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da Benny
    Ciao a tutti,
    volevo raccontare anch'io la mia esperienza.... sono iscritta al 3° anno della specializzazione ( quindi tirocinio, terapia personale una volta a settimana, e ogni 15 gg weekend di scuola) ed è dura..... molte volte quest'anno sono andata un pò in crisi, per i ritmi frenetici e per il fatto di essere sempre in macchina per correre da un posto all'altro, però la determinazione è più forte! io lavoro come psicologa in una comunità per pazienti psichiatrici a tempo pieno e quindi tra lavoro e scuola sono sempre impegnata e la stanchezza non lo nascondo si fa sentire spesso!
    L'importante è tenere duro e crederci fortemente! In bocca al lupo a tutti!
    che bello sentire le persone che ce l'hanno fatta o mq ce la stanno facendo! Auguri per il futuro

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    io lavoro come psicologa in una comunità per pazienti psichiatrici a tempo pieno
    Una psicologa a tempo pieno in 1 comunità per pazienti psichiatrici è 1 caso più unico che raro, complimenti!

Partecipante Affezionato
    grazie per i complimenti! sicuramente è molto importante la determinazione nel volere fortemente qualcosa, ma anche e non meno importante la serietà e la preparazione che si dimostrano nel proprio lavoro.
    Ancora in bocca al lupo!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy