Appunto... è mai stato valutato se effettivamente l'analisi grafologica rispecchia quello che è la realtà? Ovviamente, "quello che è la realtà" dipende sempre dal metodo che si usa per misurare questa realtà. Ma, almeno, è mai stato studiato se c'è concordanza tra quello che risulta da un'analisi grafologica e gli altri strumenti?Originariamente postato da Lisa1969
Con la grafia non puoi mostrarti come non sei come può succedere nei colloqui. E' normale che io dalla scrittura non vedo la competenza in quel settore, quello la valuta il personale dell'azienda, noi lo affianchiamo solo per vedere se il soggetto in esame corrisponde alla tipologia adatta a quel tipo di posto.
[...]
Non ho dubbi che tutto quello che noi vediamo con la grafia esca anche d altri test o dall'occhio clinoco dello psicologo esperto, noi siamo utili quanto gli altri, ma perchè scegliere una batteria di test invece del grafologo? Perchè standardizzata, ok, ma provare a vedere se tramite la scrittura non esca qualcosa in più, no?????????????
E' la chiusura italina verso nuove strade che mi delude...

il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal) 
è possibile sapere quali siano questi fondamenti oggettivi?